2024 FIBO: ABBIAMO PROVATO PER VOI IL BICEPS CURL / TRICEPS EXTENSION DELLA GYMLECO
altro macchinario che ha colpito l’attenzione di noi del blog ultimatebeefmagazine.com è un attrezzo della gymleco chiamato Biceps Curl / Triceps Extension che abbiamo avuto modo di provare allo stand della ditta svedese al fibo 2024.
guarda una foto del Biceps Curl / Triceps Extension della gymleco
il Biceps Curl / Triceps Extension della gymleco è un macchinario che ci ha colpito subito e incuriosito, perchè in qualche modo ci ha ricordato un macchinario abbastanza simile che dorian yates nel suo dvd di allenamento chiamato BLOOD & GUTS usa per stimolare i bicipiti.
certo, nel suo dvd di allenamento dorian yates usa un particolare macchinario della nautils, che gli permette di stimolare i bicipiti uno alla volta, ma la forma e in particolare una parte di questo macchinario ci hanno fatto venire in mente proprio quel video.
che cosa allena il Biceps Curl / Triceps Extension della gymleco?
il nome del macchinario è molto chiaro questo particolare attrezzo della gymleco è progettato per stimolare i bicipiti e i tricipiti.
perchè ci ha incuriosito?
la cosa che si nota subito del Biceps Curl / Triceps Extension della gymleco è la forma, in particolare l’imbottitura che questo macchinario possiede e che viene usata quando si allenano i bicipiti.
quando si allenano i bicipiti, il Biceps Curl / Triceps Extension della gymleco diventa una particolare versione di una panca scott, ma questa volta l’imbottitura dove si posizionano le braccia è orizzontale e non a 45 gradi come si deve nei tradizionali macchinari che simulano la panca scott al macchinario.
due versioni
una cosa che abbiamo notato e che abbiamo anche provato durante i due giorni del fibo 2024 è la possibilità di usare il cavo o la corda per stimolare i bicipiti.
la posizione del corpo
a differenza degli altri macchinari che simulano la panca scott, il Biceps Curl / Triceps Extension della gymleco permette di incastrare i corpo nel macchinario, posizionando le ascelle sull’imbottitura.
in questo modo il lavoro viene il movimento viene svolto direttamente dal bicipite e non possibile “barare” durante l’esercizio facendo intervenire il resto del corpo o la spalla durante l’esercizio.
un movimento di isolamento
il Biceps Curl / Triceps Extension della gymleco, alla fine è un ottimo movimento di isolamento che permette di stimolare i bicipiti come ultimo esercizio. Altro aspetto da considerare è che poichè questo esercizio è realizzato con i cavi, permette di stimolare i bicipiti in modo differente dai manubri e dalle altri macchinari.
il lavoro unilaterale
per come è stato realizzato il macchinario, ovviamente è possibile far lavorare le braccia contemporaneamente oppure singolarmente, basta semplicemente cambiare impugnatura. durate il fibo abbiamo avuto modo di usare una sbarra ez e una corda, ma in palestra è possibile usare anche una maniglia, e far lavorare i bicipiti uno alla volta.
la pila di pesi
a differenza di altri macchinari che abbiamo provato allo stand della gymleco, questo è realizzato con una serie di pesi prefissati, ma ovviamente per il tipo di esercizio che si svolge, va bene così. non è richiesto di usare carichi estremamente pesanti.
la struttura
come tutti i macchinari della linea svedese gymleco, questi hanno una linea snella, ma sono robusti e stabili. l’esercizio per quanto riguarda i bicipiti viene ci è sembrato molto stabile e sicuro.
i settaggi
durante il fibo 2024, abbiamo avuto modo notare come questo attrezzo sia in grado di permettere eventuali settaggi sia del sedile, che dell’imbottitura del macchinario dove posizionare o il busto ( nel caso di allenino i tricipiti ) o le braccia ( nel caso si allenino i bicipiti ).
la nostra sensazione
il Biceps Curl / Triceps Extension della gymleco è un macchinario che ci ha particolarmente colpito e ci è piaciuto molto. lo abbiamo usato soprattutto per allenare i bicipiti, alla fine questo macchinario premetterebbe di eseguire una panca scott da una diversa angolazione.
anche in questo caso come nel nuovo macchinario panatta srl, non abbiamo avuto dolori ai tendini del bicipite durante il curl e questa sicuramente è una buona cosa. i settaggi del macchinario sono risultati semplici e in generale questo attrezzo ci ha dato una buona stabilità e sicurezza.