2024 FIBO: ABBIAMO PROVATO UN MACCHINARIO PER STIMOLARE I BICIPITI DELLA HOIST
come raccontato in questo articolo, postato qualche giorno fa sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com, al fibo 2024 abbiamo avuto modo di provare diversi macchinari della hoist, in questo articolo vogliamo parlarvi del RPL-5102 Biceps Curl.
guarda una foto del RPL-5102 Biceps Curl
l’RPL-5102 Biceps Curl è un macchinario che ha come obbiettivo quello di stimolare i bicipiti. come potete vedere dalla foto, questo è un macchinario che simula la panca scott, ma ovviamente offre delle funzionalità e delle angolazioni diverse rispetto all’attrezzo fatto con una panca e un bilanciere.
per prima cosa, come tutti i macchinari della hoist, questo attrezzo “si muove”, migliorando la contrazione muscolare e soprattutto stimolando i bicipiti da una nuova e diversa angolazione. Proprio grazie “al movimento”, si ha la possibilità di avere una migliore contrazione del bicipite rispetto ai macchinari tradizionali.
come tutti i macchinari della hoist, questo ha un comodo poggia piedi, dove per evitare di farsi male è necessario posizionare i piedi. Questo perchè il macchinario si “muove”. almeno al primo approccio con questo genere di attrezzi, noi del blog ultimatebeefmagazine.com pensiamo che non sia possibile posizionare i piedi in modo diverso, come invece può avvenire con i macchinari tradizionali.
l’RPL-5102 Biceps Curl è un macchinario che è dotato di una comoda imbottitura dove posizionare le braccia. la regolazione del sedile del macchinario è molto semplice e si può sollevare o abbassare in base alla proprio statura.
per come è stato progettato il macchinario è possibile eseguire il sollevamento delle braccia uno alla volta o tutte e due contemporaneamente. il macchinario infatti ha delle leve indipendenti che permettono al bicipite di lavorare in modo indipendente e unilaterale. questa è una cosa molto interessante e utile per ridurre eventuali asimmetrie di forza e sviluppo muscolare.
altra caratteristica interessante di questo macchinario è come è stato realizzata impugnatura per le mani. la forma permette di stimolare i bicipiti con tre prese: neutra, supina e prona.
come già detto, l’RPL-5102 Biceps Curl è un macchinario che ha modo di stimolare i bicipiti, ma posizionando la presa, si ha anche la possibilità di stimolare gli avambracci.
altra cosa che caratterizza l’RPL-5102 Biceps Curl è il carico, il macchinario è realizzato per permettere l’uso di carico libero, ovvero pesi da 5, 10 e 20 kg, in base alla propria forza.
il nostro pensiero
l’RPL-5102 Biceps Curl è un macchinario che stimola i bicipiti. provandolo, abbiamo avuto un’ottima sensazione e una buona contrazione. sicuramente è un macchinario diverso rispetto agli altri per via del fatto “che si muove durante la serie”. noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di provare l’esercizio un braccio alla volta e la versione con tutti e due le braccia contemporaneamente e la contrazione del bicipite è stata molto intensa. per quanto riguarda il carico, il macchinario è realizzato molto bene e non abbiamo avuto dolori alla parte bassa del bicipite, cosa che invece ci capita con alcuni attrezzi che abbiamo nella palestra in cui ci alleniamo.