2024 MR. BIG EVOLUTION: WILLIAM BONAC O NATHAN DE ASHA?
come raccontato in questo articolo postato qualche giorno fa, sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com lo scorso weekend ( per la precisione domenica 7 luglio 2024 ) in portogallo si è svolta una nuova edizione del mr. big evolution una gara di qualificazione al mr. olympia 2024, che ha permesso a molte divisioni professionistiche della pro league di gareggiare, compresa anche la categoria men’s open bodybuilding.
sul palco del mr. big evolution, si sono presentati 12 atleti della pro league provenienti da ogni parte del mondo, italia compresa, ma i protagonisti di questa edizione della gara in portogallo sono stati tre campioni: emir omeragic, william bonac e nathan de asha.
ma oggettivamente, i due atleti che hanno lottato per il primo e il secondo posto in classifica sono stati william bonac e nathan de asha. questi due campioni della pro league hanno già gareggiato in altre competizioni della pro league che si sono svolte in questo periodo estivo.
william bonac, infatti ha vinto la gara in spagna, l’empro show 2024, una gara dove il campione olandese è stato molto criticato per la sua condizione, dopo la competizioni sui social. questo ha spinto il campione olandese a continuare la preparazione e a gareggiare in portogallo.
dall’altra parte troviamo nathan de asha, il quale, a sua volta ha avuto modo di gareggiare a milano in occasione del 2024 flex weekend, dove ha ottenuto il secondo posto dietro il campione iraniano tabani. questo risultato ovviamente, non è stato molto gradito a nathan, ma questo lo ha spinto a portare una migliore condizione migliore rispetto a quella portata in italia.
analisi posa per posa
doppi bicipiti frontali
la prima posa di una gara di bodybuilding è quella che mostra oltre alla muscolosità anche la struttura di un atleta e secondo noi del blog ultimatebeefmagazine.com in questa posa, william bonac è in grado di battere nathan de asha senza troppi problemi. il campione olandese sa come posare e come mettere in mostra il suo fisico al meglio. nathan de asha, anche se già da questa posa si nota come sia migliorato rispetto alla gara di milano, non può mascherare la sua struttura, in particolare i dorsali molto alti, che gli danno una forma “strana” a cilindro.
apertura dorsali frontali
in questa posa, il campione olandese è in grado di mostrare una maggiore qualità muscolare rispetto a quella di nathan de asha. william bonac gareggia da molto più tempo di nathan e questo si vede, ma quello che vediamo oltre a questa cosa, è anche il fatto che le gambe sono un po’ indietro rispetto alla parte superiore del suo corpo. mentre il campione nathan de asha è in grado di mostrare al meglio il suo fisico, mostrando anche una migliore sviluppo e separazione muscolare degli arti inferiori. per quanto riguarda il dorso troppo alto, in questa posa, posizionando le mani vicino ai fianchi, nathan de asha è in grado di mascherare questa cosa. altra cosa che possiamo notare è come i pettorali, ma anche le spalle di nathan siano molto piene, e la zona addominale sia dura e marcata.
side chest
nella posa di side chest, possiamo vedere sempre una certa qualità muscolare nella parta alta del fisico di william bonac, come ad esempio i pettorali e le spalle, mentre nathan è in grado di mostrare, una parte superiore del corpo molto piena. Le spalle, sicuramente risaltano in questa posa e il look di questo muscolo è 3D. anche i pettorali, sono pieni come non mai. è anche necessario ammettere, che la midle zone di nathan è molto definita, e che i femorali e i quadricipiti sono divisi da profondi solchi. ma forse, a questo campione manca uno sviluppo completo del femorale o forse, non è stato in grado di posizionare le gambe nel modo migliore.
doppi bicipiti di schiena
in questa posa, il campione olandese batte senza troppi problemi nathan de asha. lo spessore e i dettagli della schiena di william bonac, ma anche il tiraggio dei glutei e dei femorali, sono in grado di battere il campione britannico che in questa posa non è molto forte.
apertura dorsali di schiena
anche in questa posa, william bonac è in grado di battere nathan de asha. la sua schiena è molto larga e ricca di dettagli, che ricorda un po’ un kai greene ma in miniatura.
tricipiti di lato
nathan de asha, non è in grado di mostrare al meglio il suo fisico, molto probabilmente, se ruotasse il busto verso i giudici, sarebbe in grado di mostrare a meglio anche i dettagli dell’addome. la zona della spalla e dei tricipiti è sicuramente molto voluminosa, e le spalle sono ricche di dettagli. forse, dovrebbe provare ad eseguire la posa, con la gamba sinistra in dietro, come fa william bonac, per mostrare anche il polpaccio.
william bonac è in grado di mostrare al meglio il suo fisico e questa sicuramente è una delle pose migliori di questo campione.
addome e gambe
da sempre questa posa non è una delle migliori di william bonac, anche per il fatto che il campione olandese preferisce eseguirla con una sola mano sulla testa, forse per coprire la vita larga.
mentre nathan de asha, è in grado di mostrare una migliore linea, una vita stretta e questo lo rende il vincitore.
most muscular
in questa posa, il campione olandese è ancora forte, ma non come nel 2017, quando è arrivato terzo al mr. olympia 2017, anche se secondo noi meritava il secondo posto. altra cosa che possiamo notare è come william sia qualitativo, ma non così pieno come nathan de asha che è in grado di mostrare un fisico fresco.
il recap delle pose
noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo dato i seguenti vincitori delle pose:
doppi bicipiti frontali: william bonac
apertura dorsali frontali: nathan de asha
side chest: nathan de asha
doppi bicipiti di schiena: william bonac
apertura dorsali di schiena: william bonac
tricipiti di schiena: william bonac
addome e gambe: nathan de asha
most muscular: nathan de asha
a questo punto?
sembrerebbe un pareggio, ovviamente il margine di differenza tra william bonac e nathan de asha è minimo ma bisogna dire che la vittoria di nathan de asha è sicuramente meritata. per prima cosa bisogna dire che il campione britannico si è presentato in una condizione migliore rispetto alla gara di milano, dove secondo noi aveva dei problemi di tiraggio nella parte inferiore del corpo, che appariva un pochino liscio.
Oggi, nathan de asha ha portato la migliore condizione. un fisico duro, pieno ma anche molto spesso soprattutto nelle pose frontali. ma il problema di questo campione è il fatto che nathan ad oggi, ha bisogno di lavorare molto sulla schiena, in particolare sui dettagli.
per quanto riguarda william bonac, questo campione è in grado di mostrare un fisico con una maturità muscolare grazie agli anni di gare, ma il suo fisico è un po’ spento, in alcune pose sicuramente è ancora in grado di difendersi molto bene, ma allo stesso tempo, il problema delle braccia, ( ha forse avuto dei traumi? ) lo penalizzano molto, per non parlare del fatto che i suoi muscoli non sono più pieni come un tempo. sicuramente questi sono gli ultimi anni in cui lo vediamo gareggiare in pro league. ma va bene così.
il verdetto
noi del blog ultimatebeefmagazine.com assegniamo la vittoria a nathan de asha. ora il problema è se riuscirà ad ottenere il visto, ma considerato che nel 2023 non l’ha ottenuto, molto probabilmente non lo vedremo sul palco di las vegas il prossimo ottobre.
tra pochi giorni si svolgerà il dubai pro, e nathan de asha dovrebbe essere uno degli atleti a gareggiare in questa competizione, chissà se verrà chiamato a confronto con rubiel mosquera al suo pro debut in questa stagione dopo aver saltato l’arnold classic ohio 2024 e l’arnold classic uk 2024.