2025 FIBO: ABBIAMO PROVATO PER VOI LA PEC FLY RS-2302 DELLA HOIST

Come raccontato in questo articolo postato qualche giorno fa sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com in occasione del fibo 2025 abbiamo avuto modo di provare diversi macchinari della ditta hoist, un marchio che molto probabilmente molti dei nostri lettori, hanno avuto modo di vedere sulle pagine patinate della rivista ironman magazine e Olympian’s news negli anni 90 e 2000.
guarda una foto dello stand della hoist al fibo 2025

la Pec Fly RS-2302 è un particolare attrezzo della hoist che ha come obbiettivo quello di stimolare i pettorali in allungamento. la Pec Fly RS-2302 è di fatto una pec deck, particolare visto che anche questo attrezzo si muove durante la singola ripetizione, per migliorare la contrazione muscolare in questo caso dei pettorali e stimolarli da una nuova angolazione.
Per prima cosa, bisogna dire che qualche tempo fa, sul canale youtube di charles glass, abbiamo visto un video di allenamento in cui il noto guru del bodybuilding, che allena le persone e gli atleti alla gold’s gym di venice in california, ha parlato di questo particolare attrezzo e l’ha fatto provare ad uno dei suoi clienti.
questo ovviamente ci ha incuriosito molto. e fortunatamente, in questa edizione del fibo 2025, abbiamo avuto modo di provarlo e ovviamente ha soddisfatto molto le nostre aspettative e abbiamo capito come mai il noto trainer charles glass ha inserito questo particolare macchinario nelle routine di allenamento dei suoi clienti.
come potete vedere dalla foto presente in questo articolo, il Pec Fly RS-2302 è un macchinario che ha una pila di pesi in dotazione. questo permette di eseguire per esempio una drop set in modo semplice e in meno di un secondo.
il macchinario si presenta come tutte le pec deck, ovvero un sedile e con dei bracci collegati alle maniglie. La cosa interessante è che una volta posizionati nel macchinario, una volta che si inizia ad eseguire la prima ripetizione per stimolare i pettorali il macchinari fa spostare il sedile all’indietro migliorando la contrazione muscolare, ma soprattutto permette di stimolare i pettorali da una nuova angolazione, che non si riesce ad ottenere con i macchinari tradizionali o con i manubri e i pesi liberi.
una cosa che abbiamo notato rispetto al Pec Fly RS-2302 è che le manigli sono “rotanti” ovvero che sono progettate per assencondare il movimento delle mani. altra cosa, che possiamo notare è che il movimento di apertura per i pettorali più essere fatto con tutte e due le braccia contemporaneamente anche se i due pettorali lavorano in modo indipendente.
come per tutti i macchinari della ditta hoist, è necessario posizionarsi correttamente nel macchinario per non rischiare di farsi male. questo vuol dire che bisogna posizionare i piedi sulle apposite pedaliere messe a disposizione dal macchinario.
sicuramente un simile attrezzo permette di stimolare i pettorali da una nuova angolazione, e sicuramente questo può servire a dare quello stimolo per migliorare lo sviluppo globale dei pettorali.
un simile macchinario, potrebbe essere utilizzato ad inizio del workout, magari per pre affaticare i pettorali o alla fine dello stesso per pomparli. ovviamente, noi del blog ultimatebeefmagazine.com vi consigliamo di usare bilancieri, manubri, e verso la fine del workout i macchinari o esercizi di rifinitura come i cavi.

il nostro pensiero
il Pec Fly RS-2302 è un macchinario che ci è piaciuto. sia per il suo modo di stimolare i pettorali da una nuova angolazione, ma anche per il modo in cui è stato progettato.