2025 FIBO: ABBIAMO PROVATO TRE MACCHINARI PER STIMOLARE I PETTORALI DELLA GYMLECO PER VOI!

Come raccontato in questo articolo, noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di partecipare al fibo 2025 e tra gli stand che abbiamo visitato c’è anche quello della gymleco, una nota ditta di attrezzature svedese, nota per il suo design molto snello, ma anche e soprattutto per le sue particolari angolazioni.
guarda una foto dello stand gymleco al fibo 2025

non è il primo macchinario per i pettorali
qualche giorno fa, abbiamo postato un articolo sul nuovo macchinario della gymleco chiamato 029 Incline Press / Chest Flyes che è stato presentato in occasione del fibo 2025 e che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di provare.
altri macchinari della gymleco
visto che la gymleco ogni anno ci colpisce con qualche novità, in questo edizione del fibo abbiamo avuto la possibilità di provare tre macchinari per i pettorali. e in questo articolo vogliamo parlarvene un po’, con la speranza che presto anche voi avrete modo di provarli.
il prossimo step di gymleco
da diversi anni, la nota ditta di attrezzature per il bodybuilding svedese partecipa al fibo in germania, ma quest’anno ( 2025 ) a fine maggio / inizio giugno sarà presente per la prima volta al rimini wellness, un evento che ogni anno si svolge a rimini. se capitate in feria, vi consigliamo di visitare lo stand della gymleco.
i tre macchinari per i pettorali
028 Standing Chest Press
in questi ultimi anni, il mondo del bodybuilding ha visto attraverso i social che molte ditte di attrezzature per il bodybuilding ha iniziato a produrre lo Standing Chest Press, una chest press che si esegue stando in piedi e non seduti come la tradizionale chest press.
noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di provarla. Per prima cosa bisogna dire che come potete immaginare questo attrezzo si esegue stando in piedi e poggiando la schiena sullo schienale del macchinario.
come potete vedere dalla foto presenta in questo paragrafo, il macchinario è a carico libero e quindi permette di usare dischi da 10 – 20 kg in base al proprio livello di forza.
altra cosa che notiamo, è che questo macchinario ha una traiettoria lienare e non convergente, ma anche che la Standing Chest Press non è iso laterale, ovvero che i bracci del macchinario non si muovono in modo indipendente, ma questa è una caratteristica che abbiamo trovato anche in altre versioni dello Standing Chest Press realizzato da altre ditte del settore del bodybuilding.
oltre a questo, la Standing Chest Press, offre due diverse maniglie per stimolare i pettorali da due angolazioni differenti.

il nostro parere
sicuramente la Standing Chest Press, è un macchinario per stimolare i pettorali in modo diverso dal solito, con carico libero, ma oggettivamente non vediamo molta differenza con una chest press da seduto.
021 Seated Chest Press
altro macchinario per i pettorali è la 021 Seated Chest Press. un particolare tipo di chest press, che attraverso le sue particolari angolazioni stimolano molto i pettorali, riducendo al minimo il lavoro sui tricipiti.
la 021 Seated Chest Press, è a carico libero, e questo permette di usare i dischi da 10 – 20 kg. il macchinario mette a disposizione due perni che si trovano nella parte posteriore del macchinario in basso, questo permette il carico e lo scarico dei dischi in modo molto semplice.
questa particolare chest press, offre anche una pedaliera che si trova davanti al macchinario e questo permette di aiutare chi usa questo attrezzo nella prima e nell’ultima ripetizione.
il movimento che offre questo macchinario è convergente, questo permette di stimolare la parte centrale dei pettorali.

il nostro pensiero
la 021 Seated Chest Press è un macchinario che ci è piaciuto molto. non solo per il suo design, ma soprattutto per il suo stimolo che abbiamo sentito sui pettorali. il macchinario, per come è stato progettato non ha la funzione iso laterale, ma in compenso è in grado di stressare i pettorali, in modo veramente unico.
022 ISO Lateral Bench Press Horizontal
il terzo e ultimo macchinario che presentiamo in questo articolo è l’ISO Lateral Bench Press Horizontal, un macchinario che ha come obbiettivo quello di simulare una panca inclinata, ma che allo stesso tempo offre una traiettoria convergente verso il centro.
l’ISO Lateral Bench Press Horizontal è un macchinario che come possiamo leggere dal nome offre a chi la usa una funzione iso laterale, ovvero i pettorali lavorando in modo indipendente l’uno dall’altro. questo permette di eseguire l’esercizio un braccio alla volta o con tutti e due, ma allo stesso tempo, attraverso questo macchinario si ha modo di stimolare in modo indipendente il pettorale destro da quello sinistro e ridurre o correggere eventuali asimmetrie per quanto riguarda lo sviluppo e di forza.
altra cosa che notiamo dell’ISO Lateral Bench Press Horizontal è che è un macchinario a carico libero quindi bisogna usare dischi da 10 – 20 kg in base al proprio livello di forza. i perni dove caricare i dischi si trovano nella parte alta del telaio del macchinario e questo permette un facile carico e scarico del peso.

il nostro parere
unico neo che possiamo trovare in questo attrezzo è la mancanza di una pedaliera, per facilitare la prima e ultima ripetizione, ma per il resto è un ottimo macchinario. altra cosa che ci piace dell’ISO Lateral Bench Press Horizontal è l’angolazione delle maniglie , questo permette di stimolare i pettorali da un’altra angolazione, diversa dal solito.
guarda il video dell’ISO Lateral Bench Press Horizontal