2025 PITTSBURGH PRO: COME ALLENA I PETTORALI E LE SPALLE MICHAL KRIZANEK A 7 GIORNI DALLA GARA?

a meno di sette giorni dalla gara di pittsburgh, il campione michal krizanek ha realizzato un video di allenamento che ha poi postato su youtube nel quale ci mostra come allena i pettorali e i bicipiti in vista di questa prima competizione in america.
guarda una foto di michal krizanek

come raccontato in questo articolo, il pittsburgh pro 2025 è stato vinto dal campione derek lunsford ma michal krizanek è stato uno dei ragazzi della pro league che è stato chiamato nel primo callout della manifestazione, uno ottimi traguardo visto che questa è la prima competizione in america per questo ragazzo della pro league.
durante il pregara michal si è presentato in una condizione migliore rispetto al passato, con una maggiore definizione, ma per il momento non è bastata a farlo arrivare tra i primi posti della classifica, ma nei prossimi anni sicuramente ci riuscirà.
come allena i pettorali e i bicipiti michal krizanek?
il campione della slovacchia, esegue i seguenti esercizi:
panca piana con il bilanciere
aperture su panca pianca con manubri
panca inclinata alla smith machine
chest press da seduto
alzate frontali ai cavi bassi
rematore verticale con manubri
guarda il video di allenamento di michal krizanek a 7 giorni dalla gara
alcune osservazioni sul workout dei pettorali e delle spalle di michal krizanek
michal krizanek è uno dei campioni della pro league che allena i pettorali e le spalle eseguendo gli esercizi uno per il petto e poi subito dopo uno per le spalle. molto probabilmente krizo si allena in questo modo perchè ha sempre avuto dei problemi e dei dolori alle spalle, che lo hanno portato poi ad operarsi nel 2024.
il primo esercizio che michal esegue è la panca piana con il bilanciere, un movimento di base che raramente vediamo eseguire dai campioni della pro league, questo perchè in molti hanno subito traumi dei pettorali proprio con questo movimento. Jay cutler in un breve video sui social ha raccontato che ad un certo punto della sua carriera ha deciso di non eseguire più la panca con il bilanciere, proprio per evitare traumi. Markus ruhl, invece, ha continuato per anni fino a quando si è strappato una parte centrale dei pettorali, una zona non operabile, che ha compromesso la sua carriera come atleta della pro league.
michal esegue cinque serie da 12 ripetizioni.
poi, il campione della pro league passa ad eseguire le alzate frontali ai cavi bassi. come possiamo vedere nel video, il campione usa la corda per eseguire questo esercizio. le serie sono cinque da 12 ripetizioni.
al termine, krizo torna ad allenare i pettorali con un movimento di allungamento dei pettorali ovvero le aperture su panca piana con manubri. le serie sono cinque da 12 ripetizioni. il campione preferisce usare la panca piana, per stimolare la parte centrale i suoi pettorali.
il quarto movimento è per le spalle. michal esegue il rematore verticale con manubri. le serie sono cinque da 12 ripetizioni. attraverso questo movimento, michal stimola l’ampiezza delle spalle.
il quanto movimento è per la parte alta dei pettorali, ovvero la panca inclinata alla smith machine. il campione della slovacchia presta sempre molta attenzione a questa parte del suo petto, anche se oggettivamente, non ne avrebbe bisogno. le serie sono cinque da 12 ripetizioni.
il workout termina con cinque serie da 10 – 12 ripetizioni di chest press da seduto.