2025 PITTSBURGH PRO: L’ULTIMO LEG DAY DI MARTIN FITZWATER PRIMA DELLA GARA

pochi giorni prima del pittsburgh pro 2025 una gara vinta da derek lunsford, il campione della pro league martin fitzwater è andato nella palestra privata della famiglia manion a pittsburgh per allenare le gambe.
guarda una foto di martin fitzwater

il campione americano è stato uno dei protagonisti di questa manifestazione visto che alla fine della serata ha ottenuto il terzo posto in classifica. come già detto in altri articoli avremo modo di vedere martin sul palco del new york pro 2025 una competizione che si svolgerà a new york il prossimo weekend.
in questa competizione, martin affronterà nick walker che come abbiamo raccontato in questo articolo ha annunciato la sua presenza al new york pro 2025 dopo il secondo posto nella gara di pittsburgh. a differenza di martin fitzwater che ha ottenuto la qualificazione al mister olympia 2025 grazie alla vittoria all’evls prague pro 2025 il mutante è ancora alla ricerca di una qualificazione per il mr. olympia e questo lo ha portato a new york per cercare di vincere per la terza volta il titolo del new york pro per la terza volta. sarebbe ad oggi il primo atleta a raggiungere questo traguardo.
come allena le gambe martin fitzwater?
a pochi giorni dalla gara di pittsburgh pro 2025 il marziano ( questo è il nick name che il campione americano ha scelto ) esegue i seguenti esercizi per stimolare le sue gambe:
interno coscia al macchinario
leg extension una gamba alla volta
leg curl in piedi una gamba alla volta
leg press
leg curl da sdraiato
squat al macchinario
hip trust
leg extension
guarda il video di allenamento delle gambe di martin fitzwater
alcune osservazioni sul workout delle gambe di martin fitzwater
il marziano inizia il workout per le gambe con cinque serie da 20 ripetizioni di interno coscia al macchinario, un esercizio per stimolare la parte interna delle gambe e per migliorare l’ampiezza dei quadricipiti.
al termine, il campione americano passa ad eseguire la leg extension una gamba alla volta. un movimento di isolamento che permette a martin fitzwater di riscaldare il singolo quadricipite oltre che le ginocchia. questo permette a martin di evitare infortuni e preparare i suoi quadricipiti al duro lavoro in palestra. le serie sono cinque per ogni gamba e le ripetizioni sono 20.
il terzo esercizio è un movimento di isolamento per i femorali ovvero il leg curl in piedi una gamba alla volta. martin esegue questo movimento per stimolare al meglio i femorali e le serie che esegue sono cinque da 15 ripetizioni.
dopo aver riscaldato a sufficienza i quadricipiti e i femorali, il vincitore dell’evls prague pro 2024 esegue la leg press. un movimento di base, dove il campione americano è in grado di carica molto. in questo video però non lo vedremo usare carichi estremi come ha sempre fatto nei suoi workout per le gambe, visto che è a pochissimi giorni dalla gara di pittsburgh. il campione preferisce usare carichi medio alti ed eseguire cinque serie da 15 ripetizioni.
poi, il campione della pro league passa ad eseguire il leg curl da sdraiato. altre cinque serie da 12 – 15 ripetizioni, ma in questo movimento, martin si concentra sulla contrazione dei femorali, effettuando la contrazione di picco dei femorali quando il rullo del macchinario è vicino ai suoi glutei.
al termine, il campione americano passa ad eseguire lo squat al macchinario. anche in questo caso, fitwater non usa un carico estremo, ma medio alto, che gli permette di concentrarsi più sulla contrazione muscolare. le serie sono cinque da 12 – 15 ripetizioni.
altro esercizio che martin fitzwater ci mostra è l’hip trust. cinque serie da 30 ripetizioni per stimolare i suoi glutei.
ultimo esercizio di questo leg day è la leg extension. questa volta il marziano esegue l’esercizio con tutte e due le gambe. le serie sono cinque da 15 ripetizioni.