CIAO ANDREA NUCCITELLI!

oggi 23 settembre 2025, il campione di bodybuilding andrea nuccitelli ci ha lasciato. La notizia è apparsa nel pomeriggio sui social. non sappiamo le causa o come è successo, ma è una cosa che ci ha dato molta tristezza.
un pezzo della nostra giovinezza è andato via per sempre. infatti, andrea nuccitelli è stato uno dei primi culturisti italiani che abbiamo iniziato a seguire sulle riviste di bodybuilding nella metà degli anni 90.
abbiamo spesso letto i suoi articoli sulla rivista storia del bodybuilding in italia, ovvero cultura fisica e ovviamente, in questa rivista abbiamo avuto modo di vedere le sue foto in gara in particolare al trofeo due torri.
Andrea, infatti è stato il primo campione italiano di bodybuilding a vincere il trofeo due torri alla sua prima edizione, una gara nata da un’idea di franco fabbri, che con il tempo e con gli anni, ha portato su quel palco i migliori atleti italiani.
sono passati anni e ad oggi, una gara con oltre 30 atleti tutti preparati in categoria, non l’abbiamo mai vista in italia.
negli anni, una volta che andrea ha lasciato il bodybuilding, abbiamo avuto modo di assistere alla sue gare, infatti questo ragazzo ha avuto modo di organizzare diverse competizioni per la WABBA.
era sempre bello vederlo sul palco dove parlava della gara che aveva organizzato. in particolare grazie ad una delle sue gare, noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di vedere dal vivo, durante un’esibizione il campione ungherese Peter Monlar, prima che gareggiasse poi ad una delle ultime edizioni del trofeo due torri a bologna.
Andrea nuccitelli, non era solo un culturista come tanti, ma una persona che a roma e nel lazio era molto conosciuto. una volta, infatti, in una palestra in cui ci siamo allenati prima del covid, abbiamo sentito un signore sui 70, parlare di Andrea e delle sue gare, una cosa molto particolare e unica visto che il bodybuilding non ha quella copertura mediatica che hanno invece altri sport.
riposa in pace andrea.
le gare di andrea nuccitelli
1988
World Championships – NABBA, Medium, Did not place
1991
Mr Universe – NABBA, Medium, 2nd










































