COME ALLENA LE SPALLE ALBERTO BISTOCCHI?
nel mese di agosto 2023, il campione della pro league alberto bistocchi, ha realizzato un nuovo video di allenamento in cui ci mostra come allena le spalle in questo periodo dell’anno.
guarda una foto di alberto bistocchi
vedere alberto allenarsi è sempre una cosa molto utile per noi del blog ultimatebeefmagazine.com, perchè questo ragazzo nei suoi video spiega molte cose ed è sempre molto interessante ascoltarlo, soprattutto perchè con la sua esperienza si ha sempre da imparare.
nel video che trovare in fondo a questo articolo, il campione ci mostra come allena le spalle in questo periodo che ha superato i 60 anni. anche se obbiettivamente la sua età è solamente un numero, visto che il suo fisico sembra quello di un quarantenne.
il press per le spalle al macchinario
il primo esercizio che alberto esegue è il press per le spalle al macchinario. il campione spiega molto chiaramente che prima di iniziare a usare un carico medio alto, ha effettuato delle serie con un carico molto basso per riscaldare le sue spalle.
altra cosa che il campione della pro league ci racconta è di come esegua questo movimento. quando si lavora con la macchina per le spalle, di solito la schiena viene poggiata sullo schienale, mentre alberto preferisce eseguire questo movimento con il busto appoggiato sullo schienale.
la scelta di eseguire questo esercizio al contrario è dovuta al fatto che in questa posizione i gomiti sono in linea con i polsi cosa che non riesce ad ottenere nella versione standard ( con la schiena appoggiata allo schienale ).
di questo esercizio, bistocchi esegue cinque serie da 10 – 8 ripetizioni. i consigli che il pro ifbb che condivide con tutti i suoi spettatori sono due. il primo è quello di non estendere completamente le braccia nella parte alta del movimento, questo per evitare che la tensione muscolare passi dalle spalle al tricipite. secondo consiglio è quello di eseguire questo movimento con un rom ( range of moviment ) completo.
le alzate frontali con manubri
il secondo esercizio che alberto esegue in questo allenamento per le spalle sono le alzate frontali con manubri, il campione italiano preferisce eseguire questo movimento da seduto sul bordo di una panca. il carico che usa, come spiega nel video non è altissimo, ma alberto si concentra sull’esecuzione del movimento, che è la cosa più importante.
di questo esercizio alberto esegue cinque serie da 8 – 10 ripetizioni. come possiamo notare, la parte centrale della ripetizione, alberto sposta verso il centro il manubrio per stimolare la parte anteriore della spalla.
alzate laterali al macchinario da seduto
il terzo esercizio che alberto esegue è un esercizio per la parte laterale della spalla. il campione ha scelto questo macchinario perchè gli permette di mantenere la tensione continua per tutto l’arco del movimento. di questo esercizio bistocchi esegue cinque serie da 8 – 10 ripetizioni.
come possiamo vedere dal video, ma viene anche commentato dallo stesso pro ifbb il movimento viene eseguito fino a che le braccia non sono parallele al suolo, poi alberto le riabbassa, sollevarle troppo in alto, farebbe attivare i trapezi, mentre alberto vuole stimolare solamente le spalle.
alzate laterali su panca inclinata a 70 gradi
altro movimento che alberto ci mostra sono le alzate laterali su panca inclinata a 70 gradi. per prima cosa alberto regola l’inclinazione della panca, di solito usa un’inclinazione a 70 gradi, poi posiziona il busto sullo schienale e inizia a sollevare i pesi.
questo esercizio è una variante delle alzate laterali classiche, ma per come è concepito l’esercizio si deve usare poco peso, il busto posizionato sulla panca, non permette di usare lo slancio.
posteriore delle spalle con manubri
poi, alberto passa ad eseguire un esercizio per i posteriori delle spalle. con la schiena parallela al suolo, il campione italiano solleva il più in alto possibile i manubri, per far attivare i muscoli del posteriore delle spalle.
di questo esercizio alberto esegue cinque serie da 10 ripetizioni.
un macchinario per i posteriori delle spalle
al termine dell’esercizio per i posteriori delle spalle con manubri, alberto esegue un esercizio a un macchinario per stimolare i posteriori delle spalle, un macchinario che permette al campione di sentire il muscolo della spalla lavorare molto bene.
di questo esercizio alberto esegue cinque serie da 10 ripetizioni.
shurgs con il bilanciere
ultimo esercizio per le spalle sono i shurgs con il bilanciere, un esercizio che stimola la parte del trapezio. alberto esegue cinque serie da 10 ripetizioni. il nostro pro ifbb dedica del tempo al lavoro dei trapezi, infatti li allena due volte a settimana, nel secondo workout, però farà diversi esercizi.