I CONSIGLI DI MIKE MATARAZZO PER LO SVILUPPO DEI POLPACCI

Mike Matarazzo è un bodybuilder che non ha bisogno di presentazioni. Se alcuni di voi hanno avuto modo di sfogliare le pagine della rivista flex magazine negli anni 90 e 2000, sicuramente avrà visto questo grande atleta pieno di carisma sulle pagine patinate di questa rivista americana che trovavamo nelle edicole italiane fino al 2014.
guarda una foto di mike matarazzo

la prima volta che mike matarazzo si è fatto notare dal grande pubblico di fans di bodybuilding è stato nel 1991, quando ha vinto il titolo assoluto all‘NPC USA CHAMPIONSHIPS 1991, una gara dove c’erano sul palco altri atleti che erano dati per favoriti, come ad esempio Flex Wheeler e Chris Cormier, ma a sorpresa, la vittoria è stata data ad un ragazzo di boston chiamato appunto Mike Matarazzo.
A soli 24 anni, mike matarazzo ha iniziato la sua carriera nel mondo del bodybuilding ed è stato subito chiamato per una serie di servizi fotografici per la rivista flex magazine e muscle & fitness.
Anche se Mike Matarazzo non era dotato di una bellissima linea, sul palco di gara ha sempre sfoggiato delle braccia incredibili e uno sviluppo dei polpacci unico in tutta la pro league di Jim Manion.
guarda un paio di foto di mike matarazzo pro ifbb



e proprio grazie a queste due caratteristiche, Mike Matarazzo è diventato uno degli atleti più amati dal grande pubblico di fans del bodybuilding.
In 12 anni di carriera, Mike Matarazzo ha gareggiato in 32 competizioni della pro league, non ha mai vinto una gara, ma è riuscito ad arrivare in finale ben 9 volte.
La fine della carriera agonistica di mike matarazzo è dovuta ai problemi di cuore che sono iniziati qualche anno dopo aver intrapreso la strada come pro ifbb.
Verso la fine degli anni 90, Mike Matarazzo ha deciso di lasciare le gare e nel 2004, il campione di boston si è sottoposto ad un intervento a cuore aperto, nel 2017, ad agosto ha scritto un post su facebook, in cui ha parlato della sua esperienza da pro ifbb e di come questa gli abbia per sempre cambiato la vita ( in peggio ).
guarda una foto di mike matarazzo pro ifbb

come allena i polpacci mike matarazzo?
dalle riviste del settore di bodybuilding, come ad esempio flex magazine o muscle & fitness, Mike ha sempre dichiarato di eseguire questi due esercizi nella sua routine per l’allenamento dei polpacci:
- calf in piedi alla macchina 4 serie da 10-13 ripetizioni
- calf da seduto alla macchina 4 serie da 10-13 ripetizioni
i consigli mike matarazzo
Alla rivista Flex Magazine, mike matarazzo ha dichiarato, riguardo all’allenamento dei polpacci: “Dopo ogni set, allungo bene i polpacci. Poi mi siedo e li massaggio brevemente prima di fare il mio prossimo set“.
e ha aggiunto anche: “Con i polpacci, la libertà di movimento è fondamentale. Mi allungo e mi contraggo il più possibile a ogni ripetizione. Ottengo una contrazione massima ad ogni ripetizione, tenendola per un secondo o due“.
in un articolo apparso sulla rivista flex magazine, Mike Matarazzo sostiene di allenare i polpacci in due modi diversi, un allenamento pesante e uno un po’ più leggero ma con tantissime ripetizioni oltre le 20.








































