IL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI ERNIE TAYLOR PER MUSCLE & FITNESS DOPO LA NIGHT OF CHAMPIONS DEL 1999
Il 1999 è un anno in cui ernie taylor, un noto bodybuilder britannico della pro league, gareggia per la terza volta consecutiva ad una delle ultime edizione della night of champions.
guarda una foto di ernie taylor
il campione britannico è uno dei pro ifbb che gareggia a livello professionistico nelle gare più importanti della pro league, tra cui anche il mister olympia. in quegli anni, ernie compare nelle pagine patinate delle riviste di bodybuilding come ad esempio muscle & fitness ma anche flex magazine.
il mondo del bodybuilding ricorda molto bene questo ragazzo, perchè ha una caratteristica unica nel suo genere, un estremo sviluppo dei tricipiti. sui internet si parla spesso di quei tricipiti strani, alcuni pensano che sia frutto di particolari pratiche, ma ernie si difende sempre affermando che ha sempre avuto tricipiti del genere e che sono una parte del suo corpo che risponde molto bene all’allenamento.
visto che ernie è inglese, si allena presso la temple gym di dorian yates e come possiamo vedere nel suo DVD di allenamento, dorian yates, spesso lo aiuta in palestra per raggiungere il suo massimo potenziale.
le gare del 1999
nel 1999, ernie taylor gareggia a maggio a new york alla night of champions 1999 e grazie al sesto posto in classifica si qualifica nuovamente per il mister olympia. L’edizione del 1999 night of champions è una delle gare che viene vinta da paul dillett, ma i fans del bodybuilding presenti in questa edizione della gara, non sono d’accordo con il risultato e sulle pagine della rivista flex magazine, si può leggere come paul dillett non abbia apprezzato un simile comportamento da parte dei fans del bodybuilding.
grazie alle regole di qualificazione al mister olympia di quegli anni, anche il sesto posto alla night of champions garantisce la qualificazione al mister olympia 1999, gara che per la prima volta si svolge a las vegas.
questo permette a ernie taylor di tornare a casa in uk, con la qualificazione al mister olympia 1999 in tasca e pensare alla sua prossima preparazione. Ma prima di tornare a casa in inghilterra, brian moss un fotografo freelance per la rivista muscle & fitness decide di organizzare un servizio fotografico con ernie taylor.
di solito, i fotografi delle riviste di bodybuilding organizzavano servizi fotografici o prima o subito dopo una gara di bodybuilding, per vendere poi questi scatti alle riviste del settore.
ma a differenza di oggi, solamente i finalisti alle gare avevano pubblicità sulle riviste di bodybuilding a causa del limite di pagine presenti in ogni numero. chi vinceva una gara gara o si piazzava tra i primi sei era in grado di avere quella pubblicità che poi gli permetteva di essere contattato per seminari ed esibizioni in giro per il mondo.
il servizio fotografico per muscle & fitness
brian moss racconta nel suo lungo post su facebook di come abbia deciso di realizzare un servizio fotografico particolare per ernie taylor, l’idea era quello di presentare questo campione in giro per le strade di new york in costume, come se il campione fosse appena sceso dal palco di gara e avesse intenzione di andare in giro per la grande mela.
però il giorno dopo la night of champions, la città di new york si è svegliata sotto la pioggia e così brian moss ha dovuto pensare a qualcosa di diverso, per questo ha comprato un ombrello per ernie taylor ed riuscito a immortalare questo campione in una situazione mai vista.
La foto è stata pubblicata qualche mese dopo sulla rivista muscle & fitness di Joe Weider, e ha avuto molto successo tra i lettori di questo magazine.
il racconto di brian moss
MAY 20,1999 – Perhaps the one photograph I’ve taken that seems to have transcended it’s subject matter. You don’t have to be a bodybuilding fan to find pleasure in the photograph.
I was a contract photographer for Muscle & Fitness and my assignment was to photograph British bodybuilder Ernie Taylor at various NYC tourist attractions. Ernie had just competed in the “Night of Champions” the night before. The shoot started backstage.
My concept for the shoot was to imagine that Ernie had just stepped off the stage after the competing and walked right out the stage door, jumped in a taxi in his posing trunks to see the sites. A “bodybuilder tourist”. It was raining and rescheduling was not an option so I bought an umbrella for Ernie from a street vendor and off we went. After shooting at Times Square we headed down towards the Empire State building, I had scouted a spot that would have allowed me to frame Ernie and the entire Empire State building in the shot but as we approached the Empire State building it became obvious that it was shrouded in clouds so I had to kill that set up and move on to the next.
We continued down 5th ave and I thought why not shoot in front of the iconic “Flatiron Building”. We pulled over and I got out and looked for set ups. As I started to shoot Ernie I thought the act of hailing a taxi is a very New York thing to do so I directed Ernie to step off the curb and hail a taxi.
Watching him attempt to hail a taxi I thought he looked too “flat footed”. When you hail a taxi in NYC you kinda “step into it” assertively, so I asked him to be more aggressive and step into it as a taxi approached.
That “lean” created” the decisive moment”. For me, the one tiny element that makes this shot soar above the other variations is the bit of daylight created between the street and Ernie’s right foot as he steps into it.
It’s important to have a plan but its equally as important to be able to change your plan.
il post su facebook
la classifica della night of champions 1999
1999 Night of Champions – IFBB
1 Paul Dillett
2 Pavol Jablonicky
3 Dexter Jackson
4 Markus Rühl
5 Milos Sarcev
6 Ernie Taylor
7 Johnny Moya
8 Darrem Charles
9 Porter Cottrell
10 Orville Burke
11 Claude Groulx
12 Jason Arntz
13 Tom Prince
14 J D Dawodu
15 Dennis James
16 Stan McCrary
17 Eduard Van Amsterdam
18 David Fisher
- David Alleyne
- Gustavo Badell
- Fredon Bojaklee
- Darien Bond
- Kenneth Brown
- Gianluca Daniele
- Johannes Eleftheriadis
- Fauzi Hanst
- Istvan Kis Horvath
- Ken Jones
- Berry Kabov
- Rod Ketchens
- Jeno Kiss
- Craig Licker
- Christian Lobarede
- Patrick Lynn
- Mohamed Makkawy
- Benedetto Mondello
- Omid Parsa
- Bruce Patterson
- Mike Quinn
- Grant Thomas
- Ivory Turner III
- Innocent Ukpong
- Sdika Zvi