IL WORKOUT DELLE SPALLE E DEI TRICIPITI DI ROMAN FRITZ DI FEBBRAIO 2024
in questi giorni di febbraio 2024, il campione della pro league di origine tedesca roman fritz ha deciso di realizzare e postare su youtube un nuovo video di allenamento in cui ci mostra come allena le spalle e i tricipiti in questo periodo di offseason.
guarda una foto di roman fritz
negli ultimi giorni di dicembre 2023, il campione della pro league si è sottoposto ad un intervento per la sostituzione dell’anca e già da qualche tempo è tornato in palestra per riprendere i suoi allenamenti in vista delle prossime gare della stagione 2024.
il workout di roman
per stimolare le spalle, il campione tedesco esegue i seguenti esercizio:
lento avanti alla smith machine
press per le spalle ai cavi
alzate laterali con manubri
alzate laterali al cavo basso un braccio alla volta
infine, per i tricipiti:
pull down al cavo alto
estensione dei tricipiti al cavo basso
pull down al cavo alto con una particolare sbarra
guarda il video dell’allenamento del push day di roman fritz di gennaio 2024
alcune osservazioni sul workout di roman fritz
roman fritz allena le spalle con i seguenti esercizi:
lento avanti alla smith machine
il primo movimento è un esercizio di base, ovvero il lento dietro alla smith machine. questo è un movimento che non sempre si vede eseguire nei video di allenamento dei campioni di oggi, ma negli anni 90 era un must per lo sviluppo delle spalle. Il campione tedesco esegue questo esercizio dopo essersi riscaldato a dovere, per evitare di infortunarsi le spalle. Le serie sono cinque da 12 – 15 ripetizioni.
press per le spalle ai cavi
poi il campione tedesco passa ad eseguire il press per le spalle ai cavi bassi. roman posiziona una panca con lo schienale inclinato a 90 gradi, al centro della postazione dei cavi, li afferra e li solleva verso l’alto, come un tradizionale press per le spalle, ma attraverso i cavi le sue spalle sono tenute in tensione per tutta la durata dell’esercizio. le serie sono cinque da 12 ripetizioni.
alzate laterali con manubri
per stimolare le spalle in ampiezza, roman fritz esegue quattro serie da 12 ripetizioni di alzate laterali con manubri in piedi. le ripetizioni sono eseguite in modo lento e controllato.
alzate laterali al cavo basso un braccio alla volta
altro movimento che il campione tedesco esegue sempre nel workout per le spalle sono le alzate laterali al cavo basso un braccio alla volta. questo movimento permette di stimolare le spalle attraverso la tensione continua delle spalle. le serie sono cinque da 12 ripetizioni.
il workout dei tricipiti
questo lungo workout termina con l’allenamento dei tricipiti. il campione della pro league esegue i seguenti esercizi:
pull down al cavo alto
il primo esercizio è il pull down al cavo alto. le serie sono cinque da 12 ripetizioni. il campione tedesco esegue la contrazione di picco quando le braccia sono completamente distese.
estensione dei tricipiti al cavo basso
il secondo movimento sono le estensione dei tricipiti al cavo basso. per avere una maggiore libertà di movimento, roman fritz esegue questo esercizio usando la corda. le serie sono cinque da 12 ripetizioni.