JERAI FITNESS: ABBIAMO PROVATO DUE MACCHINARI PER LE GAMBE PER VOI!

come raccontato in questo articolo postato qualche giorno fa sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com, anche quest’anno abbiamo avuto modo di partecipare alla fiera del bodybuilding di colonia e in questa edizione abbiamo passato del tempo anche allo stand jerai fitness, una ditta di attrezzature per il bodybuilding indiana. in questo articolo postato qualche giorno fa, abbiamo parlato di due attrezzi per stimolare il dorso, mentre in questo parleremo di due macchinari per stimolare le gambe.
Seated Leg Curl Machine
il Seated Leg Curl Machine è un macchinario che si usa per stimolare i femorali. è un esercizio di isolamento, che permette di stimolare i muscoli del femorale. il macchinario ha una forma classica del tipico leg curl da seduto, una volta provato ci è sembrato particolarmente comodo e affidabile.
i settaggi del macchinario, che vanno fatti, prima di eseguire la prima serie, sono semplici da eseguire e abbastanza intuitivi. Per prima cosa, bisogna sistemare lo schienale. una caratteristica del Seated Leg Curl Machine è quella di avere il sedile orientato a 45 gradi, verso il basso. questo posiziona il corpo in una posizione orientata verso il basso a 45 gradi e questo permette di stimolare i femorali da una nuova angolazione.
altra regolazione che deve essere fatta è quella del rullo dove vengono posizionate le caviglie. questo avvene attraverso un perno. l’operazione risulta molto semplice, facile da eseguire e molto intuitiva.

ultima regolazione è quella del rullo per le gambe. questo serve per tenere ferme le gambe durante l’esercizio.
rispetto agli altri macchinari che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di provare, questo ha una pila di pesi che possono essere selezionati attraverso un pin ( un selettore ).
il movimento che il macchinario permette di eseguire è semplice, ma cmq per l’inclinazione del sedile, attiva i femorali da un’angolazione diversa rispetto al solito.
altra cosa che possiamo notare nel Seated Leg Curl Machine è la possibilità di variare l’orientamento dei piedi, per stimolare diverse parti del femorale durante le serie.
il nostro parere sul Seated Leg Curl Machine
la Seated Leg Curl Machine è una macchina che si usa per stimolare i femorali. la cosa che ci piace di questa macchina è l’inclinazione del corpo, rivolto verso il basso e orientato a 45 gradi. questo permette di stimolare i femorali da un’altra angolazione. i settaggi del macchinario sono molto semplici e intuitivi.
45° Leg Press
anche la jarai fitness ha costruito e ideato la sua pressa a 45 gradi. il macchinario, come possiamo vedere delle foto è a carico libero e questo permette di usare i dischi da 10 – 20 kg sui perni, che si trovano in alto ne macchinario.
la pressa a 45 gradi, ha ben quattro supporti, che permettono di caricare molto peso sul macchinario. Prima di eseguire la prima serie di questo esercizio è buona norma effettuare il settaggio del sedile, ma anche di regolare il sistema di sicurezza del macchinario.
Per settare lo schianale, bisogna usare un dispositivo che si trova dietro e questo permette di sollevare o abbassare lo schienale in modo semplice e senza problemi. altro settaggio è quello di sicurezza, che si trova sotto la pedana dove si posizionano i piedi.
il sistema di supporto della piattaforma della pressa è molto semplice da usare, basta solamente sollevare la piattaforma con i piedi, e ruotare all’estreno i due sostegni.
le ripetizioni che abbiamo eseguito con questa pressa ci sono sembrati molto lineari, anche il sedile ci è apparso comodo. in generale la sensazione che abbiamo avuto è quella della comodità ma anche della robustezza.
il nostro pensiero sulla 45° Leg Press
il macchinario della pressa a 45 ci è piaciuto molto. il suo design è semplice e lineare, ma allo stesso tempo ci ha dato una certa sicurezza durante l’esercizio. il setup del macchinario ci è sembrato molto semplice e intuitivo.
il fatto che questo macchinario sia a carico libero, ci piace e ci fa pensare che in questo modo sia possibile caricare molto peso durante le serie. il movimento della pressa ci è sembrato molto buono. come sempre, in ogni tipo di pressa, è possibile usarla per stimolare i quadricipiti ( posizionando i talloni in basso nella pedana ) e i femorali ( posizionando i talloni in alto nella pedana ). durante le prove abbiamo usato delle scarpe da ginnastica, ma con una suola liscia e la sensazione è quella di avere una certa stabilità sulla pedana.

altra cosa che dobbiamo dire è che lo schienale della pressa ci è sembrato molto comodo, ma bisogna anche considerare che il carico presente alla fiera era molto basso ( 10 o 20 kg per lato ). sarebbe interessante provare qualche serie con 100 kg per lato, per avere poi una riscontro sulla morbidezza dello schienale.
