JUMBO PALUMBO: IL NOSTRO PENSIERO

come raccontato in questo articolo postato qualche giorno fa sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com, nei primi giorni di aprile 2025, è disponibile il video chiamato JUMBO PALUMBO, un video documentario dedicato a dave palumbo. da fine marzo, nei video di rxmuscle.com, è apparso la pubblicità su questo video e ovviamente, abbiamo deciso di vederlo il prima possibile.
guarda una foto di jumbo palumbo

dove vedere jumbo palumbo?
a differenza di altri video documentari sul mondo del bodybuilding, jumbo palumbo è gratuito ed è disponibile su youtube, il video è il seguente:
alcune caratteristiche del video
jumbo palumbo è un documentario che dura circa un’oretta e che attraverso le impostazioni di youtube, possiamo vederlo con i sottotitoli in lingua italiana.
cosa aspettarsi da un simile video?
per prima cosa bisogna dire che in jumbo palumbo l’unico protagonista di questo documentario è dave palumbo e la sua vita da bodybuilder della npc. si perchè a differenza di altri documentari su alcune personalità dave palumbo è stato un atleta di alto livello che non ha mai vinto la pro card, anche se con il tempo è stato in grado di ritagliarsi il suo spazio e diventare una parte dell’industria del bodybuilding.
ovviamente, rispetto ai video di bodybuilding, non c’è dave palumbo che si allena, ma racconta la sua vita attuale, come influencer di bodybuilding.
cosa manca a questo documentario?
jumbo palumbo è un video che parla della vita di dave palumbo oggi nel 2025 e ma quello che secondo noi del blog ultimatebeefmagazine.com manca veramente a questo documentario è una breve descrizione della carriera agonistica di dave palumbo in npc.
nel video, si fa riferimento a dave palumbo, come uno dei pochi atleti che nella metà degli anni 90 ha raggiunto 300 libbre, si vedono qualche foto della condizione di dave palumbo, ma non viene mostrata la sua storia come atleta della npc.
questo ovviamente, non fa capire a pieno chi era dave palumbo e del successo ottenuto dopo il suo ritiro.
altra cosa che manca a questo video è lo step successivo alle gare, il fatto che dave ha iniziato a lavorare come giornalista nel bodybuilding, scrivendo diversi articoli per le riviste di settore.
la collaborazione con muscular development ha portato alla creazione del sito rxmuscle.com e il successo come influencer o come youtube di dave a partire dal 2010 ad oggi.
l’unica cosa che dave palumbo accenna è stato il fatto che ha notato come nel mondo del bodybuilding non ci fosse una copertura degli eventi più importanti e che solo attraverso una sua idea ha iniziato a caricare le foto degli eventi professionistici sul sito muscular development e questo poi ha portato qualche tempo dopo ad iniziare a creare i primi video di allenamento e le interviste ai migliori atleti dello show.
questo ha portato poi dave a creare rxmuscle.com, visto che era stato licenziato da muscular development.
guardare o no jumbo palumbo?
la domanda più importante che ovviamente vi starete ponendo è se vale la pena o no di guardare questo documentario sul mondo del bodybuilding. la risposta è ovviamente affermativa, secondo noi del blog ultimatebeefmagazine.com ha senso dedicare un’ora della propria vita per vedere questo documentario.
per prima cosa, questo video fa capire, alcuni aspetti della vita di dave palumbo che sono rimasti nascosti, visto che quando lui gareggiava in npc non esisteva internet ne i social.
anche se in un’intervista, dave ha dichiarato che il fatto di non essere mai diventato un professionista della pro league, gli ha aperto molte possibilità, lo stesso palumbo, racconta in questo video di come era ossessionato dal costruire i muscoli e di come non saltasse mai un pasto. la sua ossessione per i muscoli e in particolare sulla nutrizione, lo ha portato ad inventare un particolare frullato che anni dopo ha definito “bere il cemento”, un qualcosa di difficile digestione.
allo stesso tempo, però dave palumbo è anche una persona schietta e non si nasconde dietro alla favoletta che grazie alla nutrizione, all’allenamento e al giusto riposo ha costruito un fisico da 300 libbre. il campione della npc, afferma senza filtri di aver usato molti farmaci e che grazie a questi e ovviamente alla sua genetica è stato uno dei primi atleti a raggiungere 300 libbre di muscoli, ma anche con un simile peso, non è stato in grado di arrivare tra i professionisti.
altra cosa che ci ha colpito è il fatto che dave non ha nascosto che è finito in galera per diversi mesi per spaccio di farmaci. di solito in simili documentari, alcuni lati oscuri o negativi, vengono sempre accantonati o messi in secondo piano, mentre dave parla apertamente di quel capitolo della sua vita e oggi, dave dichiara di non voler più fare quella cosa, anche perchè gestisce tre attività che sono molto redditizie ( il canale youtube rxmuscle.com, la sua ditta di integratori species nutrition e un allevamenti di serpenti ).
alla fine, però dave palumbo è quell’uno su un milione, che ha avuto il suo successo nel mondo del bodybuilding, ma allo stesso tempo è stato un grado di renventarsi nel corso del tempo. è passato dall’essere un atleta della npc e un personal trainer, per diventare un giornalista e un guru del bodybuilding con la sua palumbo diet e la preparazione di atleti, per passare poi a diventare un influencer con il sito rxmuscle.com, fino a diventare quello che è oggi, ovvero un imprenditore del bodybuilding.