LA PREPARAZIONE DI RONNIE COLEMAN AL MISTER OLYMPIA 2002

nel numero di febbraio 2023 della rivista muscular development, ronnie coleman parla del video di allenamento chiamato “ronnie coleman the unbelievable!”, che lo ha reso celebre nel mondo del bodybuilding e da alcuni dettagli sulla preparazione al mister olympia 2002, anno della sua quarta vittoria al mister olympia.
guarda una foto di ronnie coleman

il DVD di allenamento “ronnie coleman the unbelievable!” è stato girato a diverse settimane prima del mister olympia e durante la preparazione, ronnie coleman spesso seguiva una dieta low carb, come spiega l’otto volte mister olympia, e questo voleva dire consumare 100 grammi di carboidrati al giorno.
ronnie coleman, racconta anche che durante la preparazione, non aveva molte energie per caricare e scaricare le macchine, e c’era sempre un suo amico della palestra in texas, che lo faceva per lui.
proprio a causa di questa dieta che il suo trainer chad nicholls gli ha fatto, ronnie coleman aveva le energie necessarie solamente per eseguire i vari esercizi, sempre al massimo.
anche a ridosso di una gara, con poche energie e con due ore di cardio al giorno, ronnie coleman si allenava sempre estremamente pesante, infatti nel dvd “ronnie coleman the unbelievable!”, possiamo vedere ronnie eseguire lo stacco con 800 libbre per diverse ripetizioni.
Nell’articolo, ronnie coleman spiega anche che in realtà che sarebbe stato in grado di fare diverse ripetizioni in più se avesse avuto più carboidrati nel suo corpo.
il lavoro da poliziotto
nel DVD “ronnie coleman the unbelievable!”, ci sono diverse scene in cui possiamo vedere ronnie coleman sul posto di lavoro. in quegli anni ronnie lavorava come poliziotto nella polizia della sua città in Texas e nel video possiamo vedere arrestare qualcuno.
a quanto dichiara, ronnie, non ha mai avuto bisogno di usare la violenza o sparare per arrestare qualcuno.
i pasti di ronnie
ronnie coleman, racconta anche come erano strutturati i suoi pasti. per tutti gli anni in cui ha gareggiato al mister olympia, ha sempre consumato sei pasti al giorno. uno di questo era durante la notte, uno shake proteico.
di solito il numero di pasti erano sei, ma in offseason scendevano a cinque, lo shake notturno veniva tolto.
durante la preparazione all’arnold classic ohio 2001, una delle condizioni migliori di sempre di ronnie coleman, chad nicholls ha deciso di cambiare la dieta di ronnie, mettendo due pasti solidi al giorno e quattro shake proteici e il campione del texas ha affermato che quella è stata la preparazione più dura di sempre.
i due record di ronnie
durante gli anni di preparazioni al mister olympia, ronnie coleman ha raggiunto due record personali nello squat e nel leg press, che sono stati immortalati nei suoi DVD di allenamento.
allo squat ha fatto due ripetizioni con 800 libbre ( circa 362,874 kg ), ma come ha raccontato in un post su instagram qualche anno fa, era in grado di fare sei ripetizioni perfette. di solito, con 600 libbre ( circa 272,155 kg ) faceva 12 ripetizioni.
mentre alla pressa, ha sollevato 2,300 libbre ( circa 1043,262 kg ) per 8 ripetizioni.
guarda una foto di ronnie coleman
