MIKE KATZ RICEVE IL PREMIO 2025 ARNOLD CLASSIC LIFETIME ACHIEVEMENTE AWARD

durante l’arnold classic ohio 2025, una gara vinta dal campione della pro league derek lunsford, Arnold ha deciso di assegnare il premio LIFETIME ACHIEVEMENTE AWARD al campione degli anni 70 mike katz.
guarda una foto di mike katz

il premio LIFETIME ACHIEVEMENTE AWARD è un riconoscimento che Arnold ha deciso di inserire nella sua gara, l’Arnold Classic Ohio dal 2000 e nel tempo, la quercia austriaca ha avuto modo di premiare le persone che hanno avuto una grande influenza nel mondo del bodybuilding, e ovviamente nella promozione del bodybuilding.
ma chi è mike katz?
Mike Katz è un campione americano che ha gareggiato negli anni 70 ed è diventato molto popolare tra i fans del bodybuilding per aver partecipato al documentario intitolato “Pumping Iron“.
il libro pumping iron
nel 2023, il libro pumping iron è stato ristampato e oggi è acquistabile in lingua inglese sul sito di Amazon, in questa nuova edizione del famoso libro degli anni 70, che ha permesso al grande pubblico di scoprire il bodybuilding, Arnold ha deciso di scrivere una presentazione unica nel suo genere e dove la quercia austrica spiega che la sua popolarità in parte è derivata dal libro e poi dal film. Nel 2024, su youtube è stato pubblicato un breve video inedito del film pumping iron, realizzato negli anni 70, dove Arnold, ma anche lou ferrigno e altri campioni degli anni 70 sono i protagonisti.
mike è rimasto nelle mente dei fans del bodybuilding, che hanno avuto modo di vedere questo video, perchè il campione ken Waller gli nasconde la maglietta e lo prende in giro. questa scena ha creato molto attrito tra i fans del bodybuilding e ken waller, ogni volta che era presente sul palco di una gara della IFBB, questo veniva fischiato dai fans del bodybuilding proprio per questa cosa che era apparsa nel documentario pumping iron.
qualche anno fa, però è venuta fuori la verità e sembra che in realtà, i rapporti tra ken waller e mike katz, erano ottimi e che la storia della maglietta è stata ideata dai regista del film, per rendere il documentario più movimentato.
mike katz è nato nel 1944 e oggi ha superato gli ottant’anni. Questo ragazzo, come già detto ha iniziato ad allenarsi perchè influenzato dal campione e attore steve reeves, ma anche, come racconta nel film pumping iron, è stato vittima di bullismo quando era piccolo.
La prima competizione di mike katz, avviene nel 1959 da adolescente a Waterbury, Connecticut. Nei primi anni della sua carriera, partecipa a numerose gare che si svolgono nello stato del Connecticut, diventando uno dei migliori campioni della sua regione.
in quegli anni, mike katz, gareggia nel football americano e ha ottimi risultati, ma a causa di un infortunio ad un ginocchio, mike è costretto a lasciarlo.
Nel 1969, mike partecipa alla gara di bodybuilding chiamata Mister America della IFBB, dove Katz si è piazza secondo nella categoria pesi massimi. la gara viene vinta dal campione Don Peters.
l’anno successivo, nel 1970, mike katz, gareggia nuovamente al mister america della IFBB e questa volta è in grado di vincere la sua categoria ( le taglie alte ) e il titolo assoluto nel bodybuilding.
dal 1971 fino al 1976, mike gareggia sempre in IFBB, in particolare si concentra nelle competizioni internazionali come il mr. universe IFBB, il mr. international IFBB, e il mr. world IFBB, gare di alto livello che portano mike a gareggiare in diverse parti del mondo, iran compreso.
i risultati ottenuti di mike katz sono importanti, infatti riesce sempre a rientrare tra i primi tre in classifica, nel 1972 vince il mr. world ( categoria e assoluto ), mentre nelle altre competizioni si piazza sempre nelle prime posizioni ( o secondo o terzo ).
solo nel 1976, mike katz è in grado di gareggiare al mister olympia. in questa edizione, però mike viene battuto da ken waller nella categoria oltre 200 libbre. in questa edizione del mr. olympia, franco columbu vince il titolo assoluto e il suo primo mr. olympia.
dopo questa gara rivedremo mike sul palco solo nel 1980 in altre federazioni e nel 1981, lo vedremo per l’ultima volta sul palco del mister olympia, dove arriverà solo 15 esimo.
le gare di mike katz
1964
Teen Mr America – AAU, 4th
Teen Mr America – AAU, Most Muscular, 5th
1965
Mr New England – AAU, 4th
1969
Mr America – IFBB, Tall, 2nd
1970
Mr America – IFBB, Overall Winner
Mr America – IFBB, Tall, 1st
Mr East Coast – AAU, Overall Winner
Mr East Coast – AAU, Tall, 1st
1971
Universe – IFBB, Tall, 3rd
1972
Mr International – IFBB, Tall, 2nd
Universe – IFBB, Tall, 1st
Mr World – IFBB, Overall Winner
Mr World – IFBB, Tall, 1st
1973
Universe – IFBB, Tall, 3rd
1974
Mr International – IFBB, Tall, 2nd
1975
Universe – IFBB, Tall, 4th
1976
Olympia – IFBB, HeavyWeight, 2nd
1980
Natural Mr America – NBA, Professional, 4th
Universe – Pro – IFBB, Did not place
World Pro Championships – IFBB, Did not place
1981
Olympia – IFBB, 15th