ROAD TO 2022 MISTER OLYMPIA: COME ALLENA I FEMORALI SHAUN CLARIDA? NOVEMBRE 2022
Negli ultimi giorni di novembre 2022, shaun clarida ci mostra un nuovo workout per allenare le gambe in vista del mister olympia 2022.
guarda una foto di shaun clarida
come sicuramente ricorderete shaun clarida è uno dei pro ifbb che quest’anno ha ottenuto la doppia qualificazione al mister olympia 2022, sia per la 212 division che per la categoria men’s open bodybuilding.
Nel momento in cui scriviamo questo articolo, shaun clarida non ha ancora deciso in quale competizione partecipare.
come allena i femorali shaun clarida?
per le telecamere del suo canale youtube, il campione della pro league vincitore del mister olympia nel 2020, esegue i seguenti esercizi:
- donkey calf machine
- leg curl in piedi una gamba alla volta
- leg curl da seduto
- belt squat
- hip thrust al macchinario
- squat sumo con il manubrio
alcune osservazioni al workout di shaun clarida
donkey calf machine
come Jay Cutler, anche shaun clarida dedica molto tempo all’allenamento dei polpacci e in questo workout il campione della pro league esegue un esercizio che arnold schwarzenegger usava negli anni 70 per migliorare i suoi polpacci, unica differenza è che oggi shaun clarica usa una macchina dedicata e non fa salire sulla sua schiena altri bodybuilding come faceva la quercia austriaca.
leg curl in piedi una gamba alla volta
altra caratteristica di questo workout è che shaun clarica, prima di lavorare sui quadricipiti, preferisce stimolare i femorali.
Per questo motivo, esegue la leg curl in piedi una gamba alla volta. In questo esercizio, shaun clarida effettua una contrazione di picco nella parte centrale della ripetizione.
leg curl da sdraiato
il secondo esercizio per i femorali è il leg curl da sdriato un esercizio che permette a shaun clarida di usare più peso del primo esercizio ma allo stesso tempo di contrarre i femorali nella parte centrale della ripetizione, questo esercizio è molto simile alla panca scott per i bicipiti.
belt squat
terzo esercizio per i femorali è lo stacco a gambe tese al belt squat. il campione del mister olympia, utilizza una barra dritta che attacca al gancio del belt squat, ed esegue gli stacci a gambe tese, per stimolare al meglio i suoi femorali.
hip thrust al macchinario
terminato il lavoro sui femorali, shaun clarida passa ad allenare i glutei con hip thrust al macchianario, un esercizio che in questi anni è diventato molto popolare e che si vede spesso fare in palestra sia al macchinario ( per quelle palestre che lo hanno ) sia con il bilanciere, per quelle palestra che non hanno il macchinario hip thrust.
squat sumo con il manubrio
il workout termina con un altro esercizio per stimolare le gambe: lo squat sumo con il manubrio. Shaun clarida, vuole stimolare al meglio i suoi femorali in questo movimento.
guarda il video dell’allenamento dei femorali di shaun clarida in vista del mister olympia 2022
read more
leggi anche questi articoli sull’allenamento delle gambe di shaun clarida: