ROAD TO 2022 MISTER OLYMPIA: COME ALLENA LE SPALLE KAMAL ELGARGNI? NOVEMBRE 2022

a 21 giorni al mister olympia 2022 kamal elgargni ci mostra in un nuovo video di allenamento, come allena le spalle nella palestra MI40, in Florida, dove vive e si allena da diversi anni.
guarda una foto di kamal elgargni

Kamal elgargni allena la schiena con il lat machine in avanti road to 2022 mister olympia
kamal elgargni è contento di come sta andando la sua preparazione in vista del mister olympia 2022 sicuramente sul palco del mister olympia lo vedremo in una condizione mai vista prima.
il campione della pro league, probabilmente sa che essendo la sua ultima volta sul palco del mister olympia, non avrà molte possibilità di vincere per la seconda volta il mister olympia nella 212 division, visto che sembra confermata la partecipazione di shaun clarida nella 212 division, ma kamal vuole cmq portare una condizione nuova e diversa da quelle portate negli scorsi anni.
il workout delle spalle di kamal elgargni
come ci spiega kamal elgargni all’inizio e alla fine del video di allenamento delle spalle, in questo workout non usa tecniche ad alta intensità come le super serie o le drop set, per questo periodo, visto che mancano ancora 21 giorni alla gara, ha ridotto l’intensità dell’allenamento, ma rintrodurrà questi nuovi stimoli tra qualche settimana. Per il momento kamal esegue tutte le serie in modo normale e cerca di far lavorare il più possibile i muscoli delle spalle.
gli esercizi che ci mostra in questo workout sono:
- alzate laterali al macchinario in piedi
- lento avanti alla smith machine da seduti con gli elastici
- alzate laterali con manubri in piedi
- posteriore delle spalle su panca inclinata con manubri
- alzate frontali al cavo basso con corda
- shurgs con il bilanciere in avanti
guarda il video di allenamento delle spalle di kamal elgargni in vista del mister olympia 2022
alcune osservazioni sul workout delle spalle di kamal elgargni
alzate laterali al macchinario in piedi
il primo esercizio di questo workout per le spalle sono le alzate laterali al macchinario in piedi, il campione del mister olympia 2019 nella 212 division, esegue questo esercizio come riscaldamento delle spalle. Attraverso questo esercizio i muscoli delle spalle di kamal saranno pronte per affrontare gli altri esercizi del workout.
kamal elgargni esegue questo esercizio in modo piramidale, aumentando il carico in ogni serie. Più il carico aumenta e più kamal esegue prima con tutte e due le braccia, poi un braccio alla volta. Nell’ultima serie, kamal elgargni esegue le ultime ripetizioni della serie eseguendo le ripetizioni parziali.
lento avanti alla smith machine da seduti con gli elastici
il secondo esercizio di questo workout è il lento avanti alla smith machine e per la prima volta kamal elgargni mette degli elastici sul bilanciere del macchinario, per ridurre lo stress sulle spalle nella parte in cui il bilanciere tocca i busto.
alzate laterali con manubri in piedi
una volta terminate le serie alla smith machine, kamal elgargni si dirige alla rastrelliera dei pesi, per eseguire un altro esercizio per le spalle: le alzate laterali con manubri.
Anche in questo movimento, kamal elgargni non usa molto peso, ma uno tale che gli permette di eseguire l’esercizio in modo controllato.
posteriore delle spalle su panca inclinata con manubri
altro esercizio che kamal esegue è quello per i posteriori delle spalle. Quando si gareggia, la parte posteriore della spalla è fondamentale per avere una spalla ben sviluppata. Per questo esercizio, kamal elgargni si posiziona in alto sulla panca inclinata, in modo tale che i pettorali siano fuori dalla panca.
Il movimento viene eseguito con i manubri in modo lento e controllato, affinchè i posteriori delle spalle vengano stimolati al meglio.
alzate frontali al cavo basso con corda
l’ultimo esercizio per le spalle è dedicato al deltoide frontale, che viene già stimolato molto durante il workout per i pettorali. Kamal esegue diverse serie di alzate frontali al cavo basso con la corda.
shurgs con il bilanciere in avanti
il workout delle spalle termina con un esercizio che stimola i trapezi: gli shrugs con il bilanciere in avanti. Nel filmato possiamo vedere come kamal effettui una contrazione di picco dei trapezi nella parte centrale della ripetizione.
Read more
leggi altri articoli sull’allenamento delle spalle di kamal elgargni: