ROAD TO 2024 ARNOLD CLASSIC EUROPE: COME ALLENA LE GAMBE MIKA SIHVONEN? AGOSTO 2024
Anche se mancano molti mesi all’edizione 2024 dell’arnold classic europe il campione della ifbb elite pro MIKA SIHVONEN ha iniziato a postare sui social qualche video e foto della sua preparazione all’arnold classic europe 2024, una gara che si svolgerà in ottobre a madrid in spagna e che come sempre vede una gara per dilettanti ( l’arnold classic europe amateur ) e una gara professionistica per gli atleti della ifbb elite pro.
guarda una foto di MIKA SIHVONEN
ad oggi, mika è il migliore atleta della ifbb elite pro, visto che questo ragazzo ha vinto due volte il mondiale per professionisti, una gara che si è svolta durante l’arnold classic europe 2022 e 2023. con il passaggio di michal krizanek alla pro league, mika è diventato il migliore atleta di questa federazione.
e come sicuramente avrete capito, il campione della finlandia, ha intenzione di vincere anche il terzo titolo in questa importante competizione della ifbb elite pro, che possiamo paragonare al mister olympia per la pro league.
il leg workout di mika
per prima cosa bisogna dire che il campione della ifbb elite pro, preferisce suddividere il workout delle gambe in due allenamenti separati, uno per i quadricipiti e uno per i femorali.
per i quadricipiti, esegue:
Leverage squat machine 3 sets 8-10 reps
Leg press 3 sets 10-12 reps
Hack squat / Narrow stance leg press 2 sets 10-12 reps
Leg extension 2-3 sets 10-12 reps
Adductor machine 2-3 sets 10-12 reps
Calves 4-5 sets 10-12 reps
guarda il video dell’allenamento dei quadricipiti di MIKA SIHVONEN
alcune osservazioni sul workout di MIKA SIHVONEN
il workout per i quadricipiti di mika, inizia con tre serie da 8 – 10 ripetizioni al Leverage squat machine un particolare tipo di squat al macchinario, che permette al campione della ifbb elite pro di stimolare al meglio i suoi quadricipiti. come possiamo vedere nel video presente in questo articolo, il campione esegue i movimenti lenti e controllati e le ripetizioni sono profonde, per stimolare al meglio le sue gambe.
il secondo esercizio è la Leg press. mika esegue tre serie da 10 – 12 ripetizioni. anche se il carico è pesante, il campione della finlandia è in grado di gestirlo senza troppi problemi.
al termine, mika passa ad eseguire l’hack squat, altro esercizio che stimola i quadricipiti nella sua interezza. le serie eseguite sono due da 10 – 12 ripetizioni.
il workout per i quadricipiti si conclude con due o tre serie da 10 – 12 ripetizioni, come possiamo vedere nel breve video, mika usa la tecnica della contrazione di picco, ovvero contrae volontariamente i quadricipiti quando le gambe sono parallele al pavimento, per aumentare lo stress dei quadricipiti. in questo articolo, potete leggere i suggerimenti di lee priest, per rendere il leg extension ancora più intenso.
questo workout termina con Adductor machine dove mika esegue due o tre serie da 10 – 12 ripetizioni e con i polpacci al macchinario, dove il campione della ifbb elite pro esegue quattro o cinque serie, da 10 – 12 ripetizioni.
read more
leggi altri articoli su mika in preparazione per l’arnold classic europe 2024:
ROAD TO OFFSEASON: COME ALLENA LA SCHIENA MIKA SIHVONEN GENNAIO 2024
ROAD TO 2024 ARNOLD CLASSIC EUROPE: UNA FOTO DI MIKA SIHVONEN DI MAGGIO 2024