ROAD TO 2024 DUBAI PRO: COME ALLENA LA SCHIENA ANDREW JACKED?
a diverse settimane dalla sua prima gara della stagione, il campione andrew jacked, ha deciso di mostrare attraverso un video postato su youtube come allena la schiena in questo periodo dell’anno.
guarda una foto di andrew jacked
dopo aver annunciato il ritiro dall’arnold classic ohio 2024 e dall’arnold classic uk 2024, andrew jacked, ha deciso di prendere una pausa dalla preparazione agonistica per far riposare un po’ il suo fisico.
ma diverse settimane fa, il campione nigeriano residente a dubai, ha deciso di annunciare la sua partecipazione al dubai pro 2024, una gara in cui vedremo sul palco anche il campione rubiel mosquera.
le aspettative su andrew jacked sono molte, visto che negli ultimi due anni, questo campione della pro league ha sempre vinto le gare di qualificazione al mr. olympia a cui ha partecipato e sul palco della gara più importante di bodybuilding andrew è diventato da subito uno dei protagonisti rientrando prima tra i primi dieci nel 2022 e poi nel 2023 nei primi sei al mister olympia.
il back di andrew
una cosa che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo notato è come questo ragazzo della pro league abbia migliorato notevolmente lo sviluppo della schiena un muscolo complesso che difficilmente si riesce a sviluppare a pieno.
andrew jacked è stato in grado di migliorare questa zona, attraverso una serie di allenamenti mirati e con esercizi di base, come rematori, t-row bar, con carichi molto alti, ma allo stesso tempo eseguendo delle ripetizioni in modo preciso.
come allena la schiena andrew jacked?
il campione della pro league, si allena a dubai presso la palestra binous gym, la più grande palestra al mondo. questo ha permesso ad andrew jacked si usare nuovi macchinari di diverse ditte di attrezzature per il bodybuilding, come l’hammer strenght, la panatta srl, ma anche la nuova new tech wellness.
in questo workout, andrew esegue i seguenti esercizi:
Lat machine in avanti con presa neutra
high row della newtech wellness
rematore low row della hammer strength
rematore t-row della panatta srl
SUPER LAT MACHINE CONVERGENT panatta srl
rematore SUPER ROWING panatta srl
pull down al cavo alto
alcune osservazioni sul workout della schiena di andrew jacked
il workout per la schiena di andrew jacked inizia con quattro serie da 12 – 15 ripetizioni di Lat machine in avanti con presa neutra. il campione nigeriano, vincitore del texas pro 2022 e 2023, usa una particolare impugnatura che gli permette di eseguire la trazione con le mani in posizione neutra ( i palmi delle sue mani sono rivolte verso l’interno ). come possiamo vedere nel video, il campione effettua la contrazione di picco dei muscoli del dorso.
il secondo esercizio che andrew jacked esegue è l’high row della newtech wellness, un macchinario che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di provare al fibo 2023 e al fibo 2024. Questo ottimo attrezzo è in grado di stimolare la parte centrale della schiena e aumentare lo spessore e i dettagli del back, con quattro piastre per lato, andrew è in grado di eseguire almeno 15 ripetizioni per le quattro working set.
sempre per stimolare il dorso in spessore, il campione nigeriano della pro league, esegue quattro serie da 12 ripetizioni di rematore low row della hammer strength. visto che andrew è alto preferisce posizionare le mani sul telaio, questo, come spiega nel video gli permette di aumentare il range of moviment e allungare meglio i suoi dorsali.
altro macchinario che andrew jacked usa in questo back workout è il rematore t-row della panatta srl, un macchinario che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di provare qualche tempo fa in una palestra che abbiamo frequentato per il periodo estivo.
Andrew Jacked è in grado di usare sei piastre per lato, e al termine delle 10 ripetizioni previste, il campione toglie due piastre da 20 kg, per eseguire un’altra serie con il maggior numero di ripetizioni che è in grado di eseguire. come possiamo vedere dal video, andrew esegue questo esercizio un braccio alla volta.
altro esercizio che andrew esegue è il SUPER LAT MACHINE CONVERGENT della panatta srl. il campione preferisce eseguire questo esercizio al contrario, ovvero con il busto rivolto verso il telaio. Questo è uno dei tanti macchinari che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di provare al fibo 2023 e al fibo 2024. Le serie che il campione della pro league sono cinque da 12 ripetizioni.
altro esercizio per stimolare lo spessore e i dettagli della schiena che andrew usa è il rematore SUPER ROWING panatta srl. il campione della pro league anche in questo caso preferisce usare un carico che gli permette di eseguire almeno 12 ripetizioni e una volta arrivato al cedimento, riduce il carico, togliendo due piastre da 20 kg per lato, per continuare ad eseguire tutte le ripetizioni che vengono.
ultimo esercizio di questo workout per il back è il pull down al cavo alto uno dei pochi esercizi che permettono di stimolare il dorso in spessore, senza intervento dei bicipiti, anello debole nel workout della schiena. le serie sono cinque da 12 ripetizioni.