ROAD TO 2024 MR. OLYMPIA: COME ALLENA I FEMORALI MARTIN FITZWATER? GIUGNO 2024
nei giorni di giugno 2024, il campione della pro league martin fitzwater ha realizzato un nuovo video di allenamento in cui ci mostra come allena i femorali in vista della sua prima partecipazione al mister olympia 2024.
guarda una foto di martin fitzwater
il campione della pro league, ha ottenuto la sua prima vittoria in pro league al detroit pro 2024 e a maggio il campione ha deciso di gareggiare al new york pro 2024, per mostrare ai fans del bodybuilding i suoi miglioramenti. in questa gara è stato chiamato a confronto con nick walker, vincitore della manifestazione e al termine della gara, la differenza di punti tra i due campioni è stata minima: per un solo punto, martin ha perso il new york pro 2024.
la vittoria in pro league, permette a martin di qualificarsi e di pensare al mister olympia 2024, una gara a cui il campione americano voleva gareggiare dalla prima volta che ha gareggiato in pro league.
come allena i femorali martin fitzwater?
il campione per stimolare i femorali usa i seguenti esercizi:
interno coscia al macchinario
leg curl in piedi una gamba alla volta
leg curl da sdraiato della prime fitness usa
leg curl da seduto
leg press basculante
stacchi a gambe tese
guarda il video dell’allenamento di martin fitzwater di giugno 2024
alcune osservazioni sul workout dei femorali di martin
per prima cosa bisogna dire che questo workout è incentrato sui femorali. sicuramente durante la settimana, martin fitzwater eseguirà un altro allenamento per stimolare i quadricipiti.
l’importanza di allenarsi con qualcuno. altra cosa che martin ripete per tutto il video è di come sia importante per lui avere un compagno di allenamento, che lo aiuta a raggiungere certi livelli di intensità che altrimenti non potrebbe raggiungere da solo.
il campione della pro league inizia questo workout per i femorali con quattro serie da 20 ripetizioni di interno coscia al macchinario, un esercizi che il campione americano esegue sempre ogni volta che allena le gambe. attraverso questo esercizio, martin lavora sull’ampiezza dei suoi quadricipiti.
il secondo esercizio è il leg curl in piedi una gamba alla volta. un movimento di isolamento, che permette a martin di concentrarsi sul singolo femorale. come possiamo vedere il macchinario presente nella palestra in cui si allena martin è il KNEELING LEG CURLING della panatta srl, un attrezzo che abbiamo avuto modo di provare in occasione del rimini wellness 2023 e del fibo 2024. la stabilità di questo macchinario, ma anche la sua comodità permette martin di lavorare intensamente e con un carico abbastanza importante i suoi femorali. le serie sono quattro per ogni arto da 12 ripetizioni. nell’ultima serie, il campione effettua una drop set, per aumentare l’intensità.
al termine, martin passa ad eseguire il leg curl da sdraiato della prime fitness usa, un macchinario che come spiega martin è in grado di stimolare i muscoli in diverse parti del rom, in base a come vengono posizionati i pesi nei vari perni del macchinario. Le serie sono quattro da 10 – 12 ripetizioni.
altro esercizio che il campione esegue è un movimento di isolamento, il leg curl da seduto, che permette al campione americano di far lavorare da un’altra angolazione i suoi femorali. le serie sono quattro da 10 ripetizioni.
poi fitzwater passa ad allenare i femorali con quattro serie da 10 ripetizioni di leg press basculante, il campione per stimolare i femorali, mette i piedi in alto nella pedana del macchinario e come possiamo vedere video tiene le gambe molto larghe e scende il più possibile.
ultimo esercizio di questo workout sono gli stacchi a gambe tese. il campione preferisce usare la smith machine ed eseguire il movimento in modo guidato. le serie sono quattro da 12 ripetizioni.