ROAD TO 2025 MR . OLYMPIA: IL PRIMO WORKOUT PER LA SCHIENA DI HADI CHOOPAN

lo scorso 19 settembre 2025, hadi choopan ha avuto modo di arrivare a dallas, dove hany rambod vive e gestisce la nota ditta di integrazione per il bodybuilding evogen nutrition. dopo molte ore di volo, hadi choopan è arrivato in america e la prima cosa che ha fatto è stata quella di andare diretto in palestra per un allenamento della schiena.
guarda una foto di hadi choopan

come racconta hany rambod nel video che trovate in questo articolo, hadi choopan ha lasciato l’iran un mese fa, o meglio molto più di un mese, ed è stato a dubai per allenarsi, aspettando che arrivasse il visto per entrare in america e terminare la preparazione con hany rambod, che lo sta allenando ( segretamente ).
non si capisce bene perchè hadi e hany collaborano segretamente. hany rambod ha lasciato il coach dei campioni della pro league per dedicarsi alla sua famiglia e a suo figlio, ma forse il rapporto di amicizia e rispetto che ha per hadi choopan e il fatto che hadi è l’unico atleta della pro league nella categoria men’s open che sponsorizza, lo hanno portato a continuare la collaborazione con lui.
il back workout di hadi choopan
in questo workout, il campione iraniano allena la schiena e il posteriore delle spalle con i seguenti esercizi:
rematore ai cavi bassi
rematore con manubrio un braccio alla volta
rematore con il bilanciere
rematore da seduto della panatta srl
posteriore delle spalle ai cavi alti
posteriore delle spalle con i manubri
guarda il video di allenamento della schiena di fine settembre di hadi choopan
il workout di hadi choopan
il campione del mister olympia 2022 inizia il suo back workout con quattro serie da 12 – 15 ripetizioni di rematore ai cavi bassi. prima di iniziare ad usare carichi importanti, hadi dedica del tempo al riscaldamento dei muscoli della schiena con un paio di serie con poco peso e molte ripetizioni. Al termine, il campione, come sempre, ci mostra la sua forza usando tutta la pila di pesi messa a disposizione dal macchinario panatta srl.
non contento di ciò, hadi choopan passa al secondo esercizio il rematore con manubrio un braccio alla volta, dove solleva con una certa facilità 90 kg, anche in questo caso hadi esegue quattro serie da 10 – 12 ripetizioni, senza troppi problemi.
poi è la volta del rematore con il bilanciere con presa inversa. un ottimo esercizio per migliorare lo spessore e i dettagli della schiena. come possiamo vedere, hadi esegue la contrazione di picco dei muscoli della schiena, quando il bilanciere tocca il suo addome. Le serie sono quattro da 10 ripetizioni.
poi hadi choopan, passa ad eseguire l’ultimo esercizio per il back ovvero il rematore da seduto della panatta srl. questo è un particolare macchinario che stimola i dorsali in spessore attraverso un movimento circolare. hadi choopan esegue quattro serie da 10 ripetizioni e come sempre esegue la contrazione di picco del dorso quando le mani sono vicine al busto.
il workout termina con l’allenamento della parte posteriore delle spalle. hadi prima esegue quattro serie da 15 – 20 ripetizioni di posteriore delle spalle ai cavi alti per poi passare ad eseguire altre quattro serie da 15 ripetizioni di posteriore delle spalle con i manubri.













































