ROAD TO 2025 TEXAS PRO: COME ALLENA LE GAMBE JOHN JEWETT A 9 SETTIMANE?

john jewett è uno dei campioni della pro league che lo scorso anno in occasione del mister olympia 2024, una gara vinta da samson dauda ci ha particolarmente impressionato per il suo livello di preparazione. non è stato uno dei protagonisti della manifestazione, ma ha cmq portato una buona condizione.
guarda una foto di john jewett

in questo periodo john jewett si sta preparando per gareggiare al texas pro 2025, una gara che mette in palio la qualificazione al mister olympia 2025 nella categoria men’s open bodybuilding e come sempre, john ha realizzato una serie di vblog in cui lo possiamo vedere allenarsi in palestra.
come allena le gambe a nove settimane dalla gara john jewett?
il campione della pro league esegue i seguenti esercizi:
leg extensions
leg curl da sdraiato
pendulum squat
leg curl da seduto
leg press orizzontale una gamba alla volta
guarda il video del leg day di john jewett di giugno 2025
alcune osservazioni sul leg day di john jewett
per prima cosa bisogna dire che john jewett dedica molto tempo al riscaldamento delle gambe e prima di iniziare ad allenare gli arti inferiori, dedica del tempo anche al mobilità.
una volta pronto, il campione della pro league, che ha avuto modo di gareggiare al mister olympia 2024 nella categoria men’s open bodybuilding, esegue due serie di leg extensions. il campione usa il macchinario della prime fitness usa e questo gli permette di stimolare anche diverse parti del rom della ripetizione in base a come distribuisce il carico sui perni del macchinario. una cosa che possiamo notare è come il campione in questo esercizio effettui la contrazione di picco dei pettorali, quando questi sono paralleli al pavimento. Le serie sono tutte da 15 ripetizioni.
il secondo esercizio di questo leg workout è per i femorali. il campione della pro league preferisce eseguire il leg curl da sdraiato una gamba alla volta. le serie sono sempre due da 12 – 15 ripetizioni. come possiamo vedere nel video, john effettua la contrazione di picco dei femorali, quando il rullo tocca i suoi glutei.
poi il campione torna ad allenare i quadricipiti, con altre due serie di pendulum squat. le serie sono da 10 ripetizioni. anche in questo caso, il campione scende il più in basso possibile per stimolare al meglio i suoi quadricipiti.
al termine, il campione passa a stimolare nuovamente i femorali, con il leg curl da seduto. le serie sono due da 10 ripetizioni. anche in questo esercizio, john effettua la contrazione di picco dei femorali, quando il rullo tocca il telaio del macchinario.
il workout termina con altre due serie di leg press orizzonale. il campione texano della pro league esegue l’esercizio una gamba alla volta. questo gli permette di ridurre eventuali asimmetrie dei quadricipiti. le serie sono tutte da 15 ripetizioni e anche in questo caso, il rom è completo.










































