ROAD TO OFFSEASON: FOUAD ABIAD E SAMSON DAUDA ALLENANO LA SCHIENA MAGGIO 2025

negli ultimi giorni di maggio 2025, sul canale ufficiale della hosstile la nota ditta di integratori per il bodybuilding dell’ex campione della pro leaue fouad abiad, possiamo trovare un video di allenamento del dorso che l’ex campione canadese ha fatto insieme a mister olympia 2024 samson dauda.
guarda una foto di fouad abiad

fouad abiad è un campione canadese della pro league che ha gareggiato negli anni in cui phil heath dominava il mondo del bodybuilding. fouad ha vinto poche gare professionistiche della pro league, ma ha avuto modo di gareggiare all’arnold classic ohio e al mister olympia nel corso della sua carriera agonistica.
Dopo molti anni di allenamento, il campione ha deciso di lasciare le gare e di dedicarsi ad altro, tra i suoi progetti c’è anche quello di aver avviato la sua ditta di integratori che anno dopo anno cresce sia in fatto di popolarità che di fatturato.
Attraverso il suo podcast, fouad è diventato anche uno degli influencer del bodybuilding e negli ultimi anni lo vediamo spesso alla conferenza stampa, dove fa domande ai campioni della pro league che vi partecipano.
guarda una foto di samson dauda

samson dauda invece è un campione della pro league che proprio grazie alla collaborazione con foaud abiad ha avuto modo di portare il suo fisico ad un nuovo livello tale da vincere l’arnold classic ohio nel 2023 e poi il mister olympia 2024.
sicuramente è un ragazzo che ha fatto del suo meglio per arrivare in cima. ma anche molto è dovuto alla sua genetica e alla collaborazione con milos sarcev, che lo ha fatto “crescere”.
il back workout di samson dauda e fouad abiad
i due campioni stimolano la schiena con i seguenti esercizi:
lat machine in avanti con impugnatura della nebula fitness in supe serie con pull down al cavo alto
Bent over back row
lat machine convergente della hammer strength
rematore da seduto
guarda il video di allenamento della schiena di fouad abiad e samson dauda di maggio 2025
alcune osservazioni sul workout della schiena di fouad abiad e samson dauda
il back workout inizia con quattro serie di lat machine in avanti con impugnatura della nebula fitness in supe serie con pull down al cavo alto. come spiega fouad abiad, il primo esercizio viene eseguito seduti per terra, per aumentare l’allungamento del dorsale. le serie dei due esercizi sono eseguiti una dopo l’altra, senza pause. i due campioni della pro league eseguono ogni serie con almeno 15 ripetizioni.
il secondo esercizio è il Bent over back row, un nuovo macchinario per stimolare lo spessore della schiena che è diventato molto popolare in questi ultimi anni e in occasione del fibo 2025 molte aziende del settore hanno presentato la propria versione di questo bellissimo macchinario. samson dauda e fouad abiad eseguono tre serie da 12 ripetizioni. nell’ultima serie, però fouad fa eseguire una drop serie a samson dauda. per prima cosa, samson dauda esegue una serie da solo da 12 ripetizioni, con tre piastre da 20 kg per lato. arrivato al cedimento, fouad lo aiuta a completare le ultime ripetizioni della serie, per poi togliere una piastra da 20 kg per lato. samson a questo punto completa altre ripetizioni, circa 10, e foaud abiad lo aiuta a completare le ultime due. samson dauda è esausto, ma fouad toglie un’altra piastra da 20 kg per lato ( ne resta una sola per lato sul macchinario ) e mister olympia 2024 completa le ultime ripetizioni, prima di riposare. ovviamente fouad, viene in suo aiuto quando dauda non è in grado di completare tutte le ripetizioni.
risultato questi questa serie, un pompaggio estremo dei muscoli della schiena di samson dauda.
il terzo esercizio è il lat machine convergente della hammer strength. i due eseguono questo esercizio con tutte e due le braccia contemporanemente. le serie sono quattro da 12 ripetizioni. nelle ultime ripetizioni fouad forza l’allungamento dei muscoli della schiena di samson dauda, questa è una tecnica che il campione canadese della pro league ha imparato dal suo coach e amico john meadows recentemente scomparso.
il back workout termina con quattro serie di rematore da seduto, nella palestra in cui si allenano i due ragazzi della pro league c’è un particolare macchinario, un rematore che ha un movimento circolare e che stimola il dorso in un modo completamente differente dal solito. fouad e samson eseguono quattro serie da 12 ripetizioni.
che cosa è una super serie?
per chi non lo sapesse, la super serie è una tecnica ad alta intensità che consiste nell’eseguire due esercizi che stimolano lo stesso gruppo muscolare o un gruppo muscolare antagonista, senza pause. Prima si esegue una serie al termine, invece di riposare si passa ad eseguire il secondo esercizio.
questa tecnica ha ottimi risultati, per esempio il fatto di avere un’incredibile pompaggio muscolare, del muscolo o dei muscoli che si allenano, si riduce il tempo in palestra, i carichi vanno ridotti, per un maggiore numero di ripetizioni e una migliore forma di esecuzione degli esercizi.
i consigli di frank zane sulle super serie
in questo articolo postato qualche giorno fa sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com, potete trovare una serie di consigli sulle super serie, una tecnica ad alta intensità che permette di raggiungere un pompaggio estremo del muscolo, senza bisogno di usare molto peso.