VALE LA PENA DI ANDARE A VISITARE L’EURO MUSCLE SHOW 2025?

una delle domande che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo ricevuto in privato sui social, ma anche per email è se “vale veramente la pena di andare a vedere l’euro muscle show”. Dopo gli articoli che uno dei nostri collaboratori ha postato qualche giorno dopo la seconda edizione della fiera del bodybuilding in Olanda che si è svolta il secondo weekend di luglio. il nostro collaboratore dall’olanda ha deciso di rispondere a tutte le domande e le curiosità dei nostri lettori in questo articolo.
guarda una foto dell’euro muscle show 2025

Per prima cosa, voglio ringraziare tutti i lettori del sito ultimatebeefmagazine.com per le domande che ci hanno posto in questi ultimi giorni dopo il primo di una serie di articoli dedicati all’euro muscle shown 2025, evento a cui ho deciso di partecipare e coprire con una serie di articoli e foto che posterò nei prossimi giorni.
per prima cosa bisogna pensare che l’olanda è una nazione piccola, come ha raccontato lo stesso wesley vissers, in un vecchio video su youtube, ci vogliono solo tre ore di macchina per percorrere tutta l’Olanda. quindi partendo da questo presupposto, bisogna dire che cmq la comunità del bodybuilding è limitata.
Ovviamente, come in italia, ci sono moltissime palestre in giro per amsterdam e credo anche nel resto dell’Olanda e da quello che posso vedere qui ad amsterdam, dove risiedo da qualche tempo, molti ragazzi ma anche persone di una certa età quando hanno modo fanno molta attività fisica.
quindi, anche in olanda il mondo del fitness è un mercato che è in espasione e che grazie a campioni come william bonac, wesley vissers, ma anche roelly winklaar, l’interesse per il bodybuilding e le gare della pro league è aumentato moltissimo. Già da diversi anni, ovvero dal 2018, ci sono gare pro qualifier della pro league di jim manion e diverse competizioni professionistiche si sono svolte durante gli anni passati.
partendo da questa premessa bisogna dire che l’euro muscle show è alla sua seconda edizione e da quello che ho avuto modo di vedere i fans del bodybuilding olandesi hanno risposto molto bene a questa edizione. Sui social, ho letto che erano attesi 12,000 fans, e oggettivamente posso dirvi che dopo le 11, il padiglione dove si è svolto l’euro muscle show si è riempieto di gente.
Io, sono entrato in fiera, alle 10, appena aperto, e il numero di fans del bodybuilding era veramente molto basso, ma in un paio di ore, la situazione è cambiata radicalmente e molti fans del bodybuilding hanno assisto alla gara di bodybuilding ( sia il sabato che la domenica ), ma ho notato anche lunghe file allo stand di lee priest per fare una foto a pagamento con lui.
secondo me, la gente in olanda ha risposto molto bene a questa edizione dell’euro muscle show, forse per la presenza di ronnie coleman, che poi sfortunatamente non è potuto venire perchè qualche giorno prima dell’evento si è sentito molto male ed è finito in ospedale, ma anche per il fatto che in questa edizione c’erano campioni come samson dauda e altri atleti della pro league questo sicuramente ha fatto arrivare curiosi da molte parti dell’olanda e non solo.
durante il seminario di samson dauda, infatti, ho notato la presenza di diversi ragazzi tedeschi. quindi, la sensazione è che questa edizione ma in generale una fiera del bodybuilding in olanda sia una buona cosa, soprattutto in un periodo dove non ci sono altri eventi del genere in europa.
come già detto in altri articoli, la fiera non è paragonabile al fibo, sia per dimensione che per stand, ma ovviamente il fibo ha 40 anni di storia, mentre l’euro muscle show solo 2.
qualche giorno dopo la manifestazione gli organizzatori dell’evento hanno mandato una mail di ringraziamento a tutti i fans del bodybuilding che hanno acquistato il biglietto per l’euro muscle show e hanno parlato di far diventare l’expo ancora più grande nei prossimi giorni, questo ci fa pensare che molto probabilmente nel giro di 5 – 10 anni, avremo una fiera del bodybuilding molto più grande e con molte aziende presenti.
ma oltre a questo, secondo me, almeno per come l’ho vissuta, l’euro muscle show deve essere considerata una gara di bodybuilding professionistica, un momento per incontrare i big del bodybuilding professionistico della pro league e un modo per assistere a seminari sul mondo del bodybuilding e non solo.
il mio pensiero
alla fine dei due giorni in fiera sono rimasto molto contento di essere andato a vedere l’euro muscle show 2025, anche se all’evento non era presente la categoria men’s open bodybuilding e anche se c’erano poche ditte per il bodybuilding è stata una bella esperienza che voglio ripetere nei prossimi anni.
il consiglio
se siete particolarmente titubanti se partecipare o no a questo evento, vi consigli di fare una cosa, visto che si svolge in estate, potete organizzare una vacanza ad amsterdam, una città che cmq secondo me vale la pena di essere visitata e dedicate uno ( magari anche solo una mattinata ) per visitare l’euro muscle show, avrete cmq modo di vedere questo evento e cmq fare cmq una vacanza nel caso in cui non sia di vostro gradimento.
l’edizione 2026
scrivo questo articolo nei giorni subito dopo l’evento, quindi non so se e quando si organizzerà l’edizione 2026 dell’euro muscle show 2026, ma sicuramente sarò presente a questo evento e come sempre posterò articoli e foto per il sito ultimatebeefmagazine.com. 🙂
spero di aver risposto a tutti voi. se non è così non esitate a contattarmi o a contattare il sito ultimatebeefmagazine.com nella sezione contatti!











































