il vero obbiettivo della IFBB ELITE PRO
Quale scopo ha la IFBB ELITE PRO? perchè creare una nuova federazione professionistica? come devono essere gli atleti per vincere le gare IFBB ELITE PRO? come cambierà il bodybuilding nei prossimi anni?
Con la nascita della IFBB ELITE PRO, mi sono domandato se realmente nel mondo del bodybuilding fosse necessaria una nuova federazione di bodybuilding professionisti.
Mi sono anche domandato se mai la IFBB ELITE PRO, potesse in qualche modo creare qualche problema alla IFBB PRO LEAGUE. Da molti questa federazione non viene neanche considerata. E l’unica PRO LEAGUE è quella che conduce al Mr Olympia.
il mr Olympia
FREAK o ULTIMATE BEEF?
Non metto in dubbio che la IFBB PRO LEAGUE, sia una federazione che promuove il vero bodybuilding, quello senza limiti di peso, quello dove i bodybuilders sono atleti di alto livello e che hanno quel qualcosa che non può essere raggiunto se non da pochi individui su questa terra.
un professionismo più “REALE”
Ma, mi rendo conto che il professionismo per molti atleti non ha sbocchi reali. Atleti che arrivano alla conquista della PRO CARD e sono già a limiti, e che non possono in alcun modo migliorare, saranno dei PRO IFBB che falliranno nella IFBB PRO LEAGUE, perchè avendo spinto al massimo per diventare un PRO, non hanno margine di miglioramento a livello di masse una volta entrati della PRO LEAGUE.
alcuni dei IFBB ELITE PRO altete
la dura realtà
Ma oltre a questo, mi rendo conto che essere un PRO IFBB, ha costi molto alti e che non basta vincere gare in Europa. Bisogna andare in America e farsi il nome anche e sopratutto li, per cercare di diventare un nome da mettere in top six all’Olympia.
lo scopo della IFBB ELITE PRO
La IFBB ELITE PRO, ad oggi, si professa con una federazione con uno scopo diverso. Ecco che cosa ho trovato in un articolo:
“The IFBB Elite Pro Bodybuilding style flees from the grotesque physicals with dilated abdomens and disproportions. Aesthetics, muscular quality, and harmony are the qualities that accompany the muscular development of the best current physicists in the world.”
La IFBB ELITE PRO ha l’obbiettivo di fuggire dal fisici “grotteschi” con addomi dilatati e promuovere il bodybuilding basato sulla simmetria, qualità muscolare e altri fattori che permetteranno al grande pubblico di apprezzare lo sviluppo muscolare. Sono belle parole. E sopratutto speriamo che in un modo o nell’altro riescano in questo scopo. Ad oggi, con una federazione appena nata, possono ancora cercare di indirizzare il bodybuilding, dove vogliono. Bisogna vedere nei prossimi anni che cosa potrebbe succedere e quali tipi di fisici decideranno di premiare.
una possibilità per i PRO
Credo, che oggi, la IFBB ELITE PRO, sia una federazione più “abbordabile”, per chi vuole fare il pro ifbb, visto che è una federazione appena nata, con ancora pochi professionisti.
il livello salirà cmq
Nei prossimi anni, per forza di cose il livello degli atleti si alzerà e sopratutto anche molti atleti che gareggiano nella IFBB PRO LEAGUE, passeranno in questa nuova federazione. A tutti piace vincere. Anche ai IFBB PRO che oggi vengono chiamati negli ultimi callout. Sbaglio?