WIKI BODYBUILDER: CHI È EVAN CENTOPANI?
evan centopani è un ragazzo che vive e che nasce nel Connecticut, come ha raccontato nel suo sito web, una volta diventato un professionista della pro league, quando era un bambino ha avuto di problemi con l’obesità, ma è stato in grado di risolvere questo problema una volta che ha iniziato a dedicarsi al bodybuilding.
guarda una foto di evan centopani
una volta al liceo, evan centopani inizia a far parte della squadra di football, dove ha buon risultati. è in grado di correre velocemente, e questo lo porta in palestra per la prima volta. Per migliorare le sue prestazioni nel football, evan centopani inizia a praticare la palestra e il suo fisico risponde molto bene a quel tipo di stimolo.
le gare delle npc
solo nel 2005, all’età di 23 anni, evan centopani inizia a gareggiare in npc. il primo spettacolo è Bev Francis Atlantic States, dove vince la categoria pesi massimi e il titolo assoluto nel bodybuilding.
nel 2006, evan centopani vince l’npc Junior Nationals e si inizia a parlare di lui sui formus dedicati al bodybuilding. sempre quell’anno, evan gareggia per la prima volta all’npc nationals, dove ottiene il secondo posto dietro desmon miller.
nel 2007, evan centopani vince l’npc nationals, prima la categoria super pesi massimi, e poi il titolo assoluto nel bodybuilding. Questo fa si che evan centopani ottiene la pro card per gareggiare in pro league.
gli sponsors
evan centopani diventa uno degli atleti della ditta di integratori universal, già quando è un atleta dilettante e gareggiare in npc. ma con la vittoria all’npc nationals, il campione americano firma un contratto di sponsorizzazione con la rivista muscular development, e ogni mese i fans del bodybuilding che acquistano questa rivista possono vederlo in azione in palestra, leggere una sua colonna sulla rivista dove parla di bodybuilding. con il tempo, md, inizierà a creare contenuti video ed evan centopani sarà uno dei tanti atleti a mostrare i suoi allenamenti ai fans del sito.
la carriera professionista di evan
il pro debut di evan centopani avviene nel 2009 al new york pro, una gara che il campione americano vince. quell’anno sul palco insieme ad evan centopani c’è anche markus ruhl che ritorna sul palco dopo un paio di anni in cui si era ritirato. per coprire questo evento, il sito team andro, segue markus nei suoi allenamenti e durante la sua permanenza a new york.
durante le finali, il sito scopre che a vincere la manifestazione doveva essere markus ruhl, ma poi per ragioni politiche, il campione tedesco è stato messo al terzo posto mentre evan centopani ha vinto la sua prima gara. Questa storia, l’ha racconta anche lo stesso markus ruhl in un seminario che ha tenuto in occasione del san marino pro 2015.
anche se qualificato al mister olympia 2009, evan centopani decide di non gareggiare, perchè non si sente pronto a prendere parte ad un simile evento. nei primi mesi del 2010, evan decide di annunciare che non gareggerà in nessuna competizione della pro league, per migliorare il suo fisico e portarlo ad un nuovo livello.
il campione americano torna, nel 2011, dove vince il flex pro show 2011, e qualche settimana dopo partecipa all’arnold classic ohio 2011, dove arriva quarto. dopo questa gara, il campione decide di prendere tutto il 2011 di offseason, per migliorare il suo fisico. questa sarà una costante che evan centopani continuerà a fare per tutta la durata della sua carriera.
forse, l’influenza di dorian yates ha creato molti problemi ai campioni in quegli anni, infatti questi gareggiavano il minimo indispensabile, per ottenere la qualifica al mister olympia, altri invece come evan passavano del tempo in offseason, con la speranza di migliorare il proprio fisico. questo però ha creato molti problemi agli organizzatori degli show della pro league, soprattutto gare minori, dove non avendo line up forti, hanno avuto problemi a vendere i biglietti. Questo ha portato poi la pro league a cambiare le regole di qualificazione al mister olympia, cercando di fare in modo che gli atleti gareggiassero di più.
ma torniamo ad evan centopani.
nel 2012, il campione americano ritorna sul palco in occasione dell’arnold classic ohio 2012, dove ottiene il terzo posto in classifica e questa volta il campione della pro league fa il suo debutto al mister olympia, dove ottiene l’ottavo posto in classifica.
Nel 2013, evan gareggia al tampa pro 2013, dove porta la migliore condizione di sempre, questo gli permette di ottenere la qualifica al mister olympia, ma sul palco di las vegas, il campione non è al top e non rientra tra i primi sedici.
nel 2014, nel 2015 e nel 2016, evan centopani gareggia all’arnold classic ohio e all’arnold classic australia, arriva tra i primi sei in classifica, ma poi non gareggia al mister olympia.
il ritorno sul palco
nel 2020, dopo quatto anni di offseason, il campione decide di prepararsi per il new york pro 2020, ma in quel periodo c’è la pandemia di covid e lo show viene spostato a settembre in florida. il campione a questo punto decide di terminare la preparazione alla gara, a causa dell’incertezza di quel periodo storico.
due parole su evan
secondo noi del blog ultimatebeefmagazine.com evan centopani era uno degli atleti che un grandissimo potenziale che però non è stato in grado di sfruttare al suo massimo. forse, il problema è stato anche evan, ha iniziato a seguire i principi di allenamento di dorian yates, quindi allenarsi poco ad alta intensità, ma anche gareggiare poco, per cercare di migliorare. Cosa che in realtà è andata bene per dorian ma per gli altri, vedi per esempio dennis wolf, lo stesso evan centopani, non ha prodotto quel miglioramento estremo alla yates. questo ha limitato molto la carriera agonistica di evan centopani, secondo noi avrebbe potuto vincere molte più gare…
le gare di evan centopani
2005
Atlantic States Championships – NPC, Overall Winner
Atlantic States Championships – NPC, HeavyWeight, 1st
2006
Junior Nationals – NPC, Overall Winner
Junior Nationals – NPC, Super-HeavyWeight, 1st
Nationals – NPC, Super-HeavyWeight, 2nd
2007
Nationals – NPC, Overall Winner
Nationals – NPC, Super-HeavyWeight, 1st
2009
New York Pro Championships – IFBB, Open, 1st
2011
Arnold Classic – IFBB, 4th
Flex Pro (Santa Monica) – IFBB, Winner
2012
Arnold Classic – IFBB, 3rd
Olympia – IFBB, Open, 8th
2013
Olympia – IFBB, Open, 13th
Tampa Pro Championships – IFBB, Winner
2014
Arnold Classic – IFBB, Open, 5th
Grand Prix Australia – IFBB, 3rd
2015
Arnold Classic – IFBB, Open, 5th
Arnold Classic Australia – IFBB, 4th
2016
Arnold Classic – IFBB, Open, 8th
Arnold Classic Australia – IFBB, 5th