WIKI WBF ATLETE: CHI È MIKE CHRISTIAN?
Mike Christian è uno dei migliori bodybuilder professionisti che hanno gareggiato in pro league degli anni 80. questo ragazzo americano, è stato in grado di cambiare la sua vita, e migliorarla grazie al bodybuilding. Infatti, mike è cresciuto in un ambiente difficile ma all’età di 20 anni ha iniziato a dedicarsi completamente al bodybuilding e grazie ad un genetica pazzesca è stato in grado di vincere le prime competizioni locali a cui ha partecipato in Oregon.
guarda una foto di mike christian
visto le sue doti genetica, mike christian decide di andare a vivere in California a Venice, dove ci sono opportunità per i giovani bodybuilders. Dopo poco tempo i fratelli barbarian brothers, lo notano e iniziano ad allenarsi con lui, questo porta il fisico di mike christian ad un nuovo livello di preparazione.
Poco dopo, mike christian inizia a gareggiare nelle competizioni locali che si svolgono in california della AAU, arrivando a gareggiare anche a livello nazionale in questa federazione. Nelle gare a cui partecipa, mike incontra anche altri campioni e futuri pro ifbb come ad esempio bob paris.
nei primi anni 80, viene fondata al npc e mike christian decide di gareggiare in questa federazione gareggiando prima all’npc usa championships e poi all’npc nationals, dove mike riesce sempre a raggiungere le prime posizioni in classifica ed ad arrivare in finale.
all’npc nationals del 1982, mike christian arriva quarto dietro Lee Haney, Matt Mendenhall e Bob Paris, tutti atleti destinati a diventare dei pro ifbb di successo.
Nel 1983, Mike vince il titolo assoluto all’NPC California Bodybuilding Championships, una gara molto importante che si svolge da anni in california. questo permette a mike di qualificarsi all’npc nationals del 1983 e di gareggiare in una delle gare più importanti della npc. in questa edizione dell’npc nationals, mike christian gareggia nella categoria HeavyWeight e ottiene il terzo posto in classifica, viene battuto da Bob Paris ( che vincerà anche l’assoluto bodybuilding ) e da Rory Leidelmeyer secondo in classifica.
il salto di qualità di mike
nel 1983, mike christian è in grado di mostrare sul palco un fisico estremamente migliorato rispetto al passato, ma anche con qualcosa di nuovo, mai visto prima. mike infatti ha messo molta massa sulle braccia, spalle e sulla schiena. dalle foto sulle riviste di quegli anni, possiamo vedere i tricipiti di mike pieni di striature, o dettagli pazzeschi nella posa del doppio bicipite posteriore.
il 1984, è l’anno in cui Mike Christian domina la scena del bodybuilding amatoriale vincendo l’assoluto bodybuilding all’NPC Nationals e qualche settimana dopo anche l‘IFBB Mr. Universe ( World Amateur Championships – IFBB ) 1984. i vincitori dell’npc nationals, per diventare professionisti dovevano gareggiare e vincere il mr. universe IFBB, per questo motivo il campione americano gareggia anche in questa prestigiosa manifestazione della IFBB.
in questa competizione, mike christian, vince la pro card, diventando un professionista della pro league.
le gare da professionista
una volta diventato un professionista della pro league, mike christian inizia a gareggiare in questa federazione a partire dal 1985 fino al 1990 mike è uno degli atleti di spicco di questa federazione, infatti, oltre a piazzarsi bene nelle gare di qualificazione al mister olympia, sul palco della gara di Joe Weider, la più importante in pro league, mike è sempre uno dei finalisti.
nel corso della sua carriera, mike christian non vince la night of champions, ne l’arnold classic, ma si piazza cmq tra i primi sei in classifica e questo può essere considerato un ottimo risultato.
mike però ottiene ottimi risultati nelle gare minori, come i vari gp in europa post olympia e altre manifestazione della pro league.
il passaggio in wbf
nel 1991, mike christian è uno dei campioni della pro league che lasciano la federazione dei weider, per passare in wbf. la ragione di questo cambiamento è sempre la stessa che è comune a tutti i campioni che hanno fatto questo passo ovvero un contratto di sponsorizzazione molto consistente che permette a mike e agli altri ragazzi della wbf di avere dei soldi dal bodybuilding, cosa che con la ifbb e la pro league non era possibile.
in questa edizione del grand prix della wbf, mike arriva secondo. dopo questa competizione il campione americano lascia per sempre le gare di bodybuilding.
il dvd di allenamento
nel corso della sua carriera come pro ifbb, mike christian ha anche realizzato un video di allenamento in cui mostra ai suoi fans come si allena in palestra, il titolo di questo DVD è MIKE CHRISTIAN IRON WARROR e noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di vederlo e condividiamo con voi il nostro pensiero.
le gare di mike christian
1979
Junior Mr America – AAU, Tall, 3rd
North American Championships – IFBB, HeavyWeight, 1st
Mr Pacific Coast – AAU, 3rd
Mr USA – AAU, Tall, 4th
1980
Junior Mr America – AAU, HeavyWeight, 4th
1981
Mr California – AAU, HeavyWeight, 1st
1982
Gold’s Classic – NPC, HeavyWeight, 3rd
Nationals – NPC, HeavyWeight, 5th
USA Championships – NPC, HeavyWeight, 4th
1983
California Championships – NPC, Overall Winner
California Championships – NPC, HeavyWeight, 1st
Nationals – NPC, HeavyWeight, 3rd
1984
Nationals – NPC, Overall Winner
Nationals – NPC, HeavyWeight, 1st
World Amateur Championships – IFBB, HeavyWeight, 1st
1985
Night of Champions – IFBB, 4th
Olympia – IFBB, 5th
1986
Los Angeles Pro Championships – IFBB, 2nd
Olympia – IFBB, 3rd
World Pro Championships – IFBB, 2nd
1987
Grand Prix France – IFBB, 5th
Grand Prix Germany (2) – IFBB, 4th
Grand Prix Germany – IFBB, 3rd
Olympia – IFBB, 4th
1988
Grand Prix US Pro – IFBB, Winner
World Pro Championships – IFBB, Winner
1989
Grand Prix England – IFBB, 4th
Grand Prix Finland – IFBB, 5th
Grand Prix France – IFBB, 2nd
Grand Prix Germany – IFBB, Winner
Grand Prix Holland – IFBB, 6th
Grand Prix Spain (2) – IFBB, Winner
Grand Prix Spain – IFBB, Winner
Grand Prix Sweden – IFBB, 2nd
Olympia – IFBB, 6th
1990
Arnold Classic – IFBB, 2nd
Olympia – IFBB, 4th
1991
WBF Grand Prix – WBF, 2nd