2023 MISTER OLYMPIA: COME ALLENA I PETTORALI E I TRICIPITI TONIO BURTON?
a meno di tre settimane dal mister olympia 2023, il campione della pro league americano tonio burton, ci mostra attraverso un video caricato sul canale youtube della ditta di integratori che lo sponsorizza, il suo push day in vista del mister olympia.
guarda una foto di tonio burton
grazie alla vittoria al new york pro ifbb 2023, tonio burton ha ottenuto la qualificazione al mister olympia 2023 nella categoria men’s open bodybuilding e sarà uno degli atleti a prendere parte a questa importante manifestazione della pro league.
tonio burton è un atleta che pesa sui 90 kg, quindi sarà molto difficile vederlo nel primo callout della manifestazione, ma sarà sicuramente uno degli atleti a rientrare tra i primi 16, visto il livello di preparazione che ha raggiunto e che possiamo vedere alla fine del video, quando esegue alcune pose obbligatorie.
il push day di tonio burton
un po’ come hunter labrada, anche tonio burton ha deciso di usare questo approccio per allenarsi in vista del mister olympia 2023, nel video che trovate in fondo a questo articolo tonio allena i pettorali, le spalle e i tricipiti in un solo allenamento, e questo gli permette di aumentare i giorni di riposo.
il workout per i pettorali
tonio esegue i seguenti esercizi per i pettorali
aperture al macchinario da seduto ai cavi
il primo esercizi che il campione del 2023 new york pro ifbb sono le aperture al macchinario della star track fitness, che permette di eseguire questo movimento di isolamento per i pettorali stando seduti. prima di eseguire le working set, tonio esegue diverse serie di riscaldamento, per evitare infortuni ai pettorali in vista della gara.
come possiamo vedere nel video, tonio esegue le operazioni di apertura per i pettorali e una volta arrivato a cedimento muscolare, ruota le mani e inizia ad eseguire il maggior numero di spinte ai cavi. Questa tecnica, permette a tonio di raggiungere un grande pompaggio muscolare dei pettorali.
alzate laterali in piedi con manubri
poi, un po’ come fa anche michal krizanek, passa ad eseguire un solo esercizio per le spalle. in questo caso, tonio burton, esegue le alzate laterali. il campione americano esegue una sola serie discendente o drop set. burton afferra due manubri alla rastrelliera e inizia ad eseguire il massimo numero di ripetizioni, al cedimento, li posa e ne prende altri più leggeri, per continuare ad eseguire le alzate laterali. il campione americano va avanti così eseguendo ripetizioni e abbassando il carico fino a quando non arriva ad usare manubri da 4 kg. anche questa tecnica crea un estremo pompaggio muscolare di muscoli delle spalle di tonio.
flat chest press
al termine dell’unico esercizio per le spalle, tonio burton torna ad allenare i pettorali con la chest press che simula la panca piana con il bilanciere. il campione in questo periodo di preparazione ad una gara, preferisce lavorare con i macchinari per evitare infortuni.
chest press inclinata
ultimo esercizio per i pettorali è la chest press inclinata convergente, che stimola la parte alta dei pettorali. una zona del petto che è sempre difficile isolare e che tutti i pro ifbb dedicano sempre molte attenzioni.
pull down per i tricipiti al cavo alto con corda
unico esercizio per i tricipiti è il pull down al cavo lato. durante il workout per i pettorali i tricipiti sono intervenuti spesso e così non ha molto senso usare molti esercizi per stimolare i tricipiti. Il campione del new york pro ifbb 2023, spiega che di solito esegue una tri set con questo esercizio, variando la posizione delle mani. il campione preferisce usare la corda per avere una maggiore flessibilità di movimento e stimolare i tricipiti da diverse angolazioni.
guarda una foto di tonio burton
guarda il video di allenamento dei pettorali e delle spalle di tony burton in vista del mister olympia 2023