COME ALLENA LE SPALLE DEREK LUNSFORD? NOVEMBRE 2022

Nei giorni di novembre 2022, il campione della pro league derek lunsford ha deciso di mostrarci come allena le spalle in vista del mister olympia 2022. il video che trovate in fondo a questo articolo è stato realizzato presso la palestra MI40 in florida, dove derek lunsford vive da diversi anni.
guarda una foto di derek lunsford

le settimane passano e il mister olympia 2022 si avvicina. ci sono molte aspettative da parte dei fans del bodybuilding su derek lunsford, il quale come sicuramente ricorderete ha deciso di non gareggiare nella categoria 212 division ( bodybuilding fino a 95 kg ) dove avrebbe dovuto difendere il titolo di mister olympia vinto lo scorso anno, ma ha deciso di passare a gareggiare nella categoria men’s open bodybuilding con big rami, brandon curry e compagni.
ad aiutare derek lunsford in questa trasformazione è il trainer dei campioni hany rambod, il quale attraverso le sue conoscenze nelle preparazioni di bodybuilding ha portato derek lunsford ad un nuovo livello. Dai video e dalle foto, derek ha messo su molta massa muscolare, ma allo stesso tempo i suoi muscoli risultano qualitativi e ricchi di dettagli.
l’esperienza di hany rambod sta dando i suoi frutti e sicuramente sul palco del mister olympia 2022 vedremo una nuova versione del fisico di questo promettente ragazzo della pro league.
il workout delle spalle
come detto all’inizio di questo articolo, derek lunsford ci mostra nel video in fondo a questo articolo, come allena le spalle in vista del mister olympia, gli esercizi che compongono questo workout sono:
- alzate laterali al rematore ai cavi bassi
- alzate laterali al macchinario da seduto
- posteriore delle spalle ai cavi alti
- posteriore delle spalle con i manubri
- press per le spalle alla smith machine
- alzate frontali con manubri da seduti
alcune osservazioni sul workout delle spalle
alzate laterali al rematore ai cavi bassi
il workout di derek lunsford inizia con un esercizio che non si vede spesso in palestra: alzate laterali al rematore ai cavi bassi, un movimento di isolamento che permette a derek lunsford di far lavorare solamente i muscoli delle spalle, senza slancio.
come possiamo vedere dal video, derek lunsford esegue un movimento preciso, dove il peso viene sollevato solamente dalla spalla. la schiena di derek è appoggiata sul sedile del rematore ai cavi bassi e attraverso due maniglie, il campione riesce a stimolare le sue spalle. Questo è un movimento di isolamento, che permette di riscaldare e pre affaticare le spalle in vista degli altri esercizi del workout.
una cosa che possiamo notare durante l’esecuzione di questo esercizio è di come derek lunsford insista affermando che il movimento deve essere preciso e che non ha bisogno di sollevare molto peso.
alzate laterali al macchinario da seduto
il secondo esercizio di questo workout sono le alzate laterali al macchinario da seduto, un movimento dove derek lunsford esegue un piramidale e nell’ultima serie esegue grazie all’aiuto del suo trainer partner una drop set.
Anche in questo esercizio, derek afferma che avrebbe potuto usare tutto il carico presente nel macchinario, ma preferisce lavorare sulla contrazione muscolare e sulla ripetizione in se, per stimolare al meglio i muscoli delle spalle.
posteriore delle spalle ai cavi alti
il workout delle spalle continua con un altro esercizio, che stimola la parte posteriore delle spalle: il posteriore delle spalle ai cavi alti. i muscoli posteriori delle spalle danno una grande rotondità alle spalle e nelle pose di lato si nota molto chi ha dedicato del tempo a far lavorare la parte posteriore della spalla e chi no.
derek lunsford dedica molto tempo a questa parte della spalla, anche perchè sa che è visibile anche nelle pose di schiena. anche in questo esercizio, derek usa un carico che gli permette di far lavorare nel modo migliore la parte posteriore della spalla, sfuttando la tensione continua dei cavi.
posteriore delle spalle con i manubri
il secondo movimento per i posteriori delle spalle è il posteriore delle spalle con i manubri, un esercizio che derek lunford esegue sulla panca piana. Durante il movimento, derek sposta in avanti il busto per stimolare al meglio la parte posteriore delle spalle.
press per le spalle alla smith machine
una volta terminato il lavoro sulla parte posteriore della spalla, derek lunsford si dirige alla smith machine per diverse serie pesanti al press per le spalle con il bilanciere in avanti.
alzate frontali con manubri da seduti
ultimo esercizio per le spalle sono le alzate frontali con manubri da seduti, un movimento che ha l’obbiettivo di stimolare la parte frontale della spalla, che lavora già molto negli esercizi per il petto.
il carico usato da derek in questo esercizio non è molto alto, il suo obbiettivo è quello di eseguire il maggior numero di ripetizioni possibile con un certo peso.
guarda una foto di derek lunsford

guarda il video di allenamento delle spalle di novembre 2022 in vista del mister olympia 2022
read more
leggi altri articoli sull’allenamento delle spalle di derek lunsford:
COME ALLENA LE SPALLE DEREK LUNSFORD? OTTOBRE 2022
ROAD TO 2023 MISTER OLYMPIA: COME ALLENA LE SPALLE DEREK LUNSFORD? FEBBRAIO 2023