LE CLASSIFICHE DEI CAMPIONATI ITALIANI IFBB ITALY 2023
sabato 1 luglio 2023 al marriott di roma, si sono svolti i campionati italiani della IFBB ITALY e noi del blog ultimatebeefmagazine.com, come sempre abbiamo deciso di partecipare a questo evento.
guarda una foto della gara
secondo gli organizzatori, i partecipanti a questa manifestazione sono stati 315 atleti provenienti da tutte le parti d’italia con l’obbiettivo di gareggiare in questa importante e prestigiosa manifestazione.
da maggio 2023, fino a fine giugno 2023, si sono svolge diverse competizioni della IFBB ITALY, che hanno selezionati i migliori atleti italiani che poi si sono scontrati sul palco di roma.
noi del blog ultimatebeefmagazine.com, non abbiamo visto tutta la gara, ma abbiamo assistito solamente alle competizioni di bodybuilding.
niente più routine di pose
la novità dell’edizione 2023 dei campionati italiani è che nelle categorie classic bodybuilding e bodybuilding è stata completamente abolita la routine di pose libere. In questa gara, agli atleti è stato concesso di eseguire delle pose obbligatorie, prima dei confronti.
questo ovviamente ci ha particolarmente disorientato, visto che inizialmente guardando le pose di presentazione, abbiamo pensato che la IFBB avesse adottato lo stesso schema di gara delle gare della NPC, ovvero una presentazione del fisico dell’atleta, una serie di confronti, la posing routine, il posedown e infine la premiazione della categoria.
ad essere sinceri, non sappiamo se anche le altre competizioni della IFBB ITALY si sono svolte in questo modo o solamente questa. L’eliminazione della routine di pose libere, ha ovviamente creato qualche problema ad atleti che hanno gareggiato a lungo nel bodybuilding, visto che in diverse occasioni, questi si sono posizionati direttamente al lato del palco pensando di essere chiamati per i vari callout del pregara.
secondo quando poi affermato dal presidente benedetto mondello, durante la premiazione dell’assoluto bodybuilding, con l’eliminazione delle routine di pose libere, si è risparmiato molto tempo e la gara è diventata più snella.
oggettivamente il presidente della ifbb italy ha ragione. nel corso degli anni, noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo assistito a molte gare della IFBB ITALIA e abbiamo notato come spesso gli atleti avessero dei problemi a velocizzare questa fase della gara, visto che si svolgeva subito dopo i confronti. Molti, scendevano a bere dell’acqua, le musiche delle routine spesso non funzionavano o erano sbagliate. il tutto faceva ovviamente perdere del tempo, visto che di anno in anno le categorie sono aumentate.
noi del blog ultimatebeefmagazine.com non siamo molto contenti di questa scelta e l’eliminazione delle routine di pose libere distrugge così il bodybuilding, come spettatori di questi eventi, la cosa ci da molta amarezza, perchè la pose libere erano la parte più bella della gara in se.
Anche se ci rendiamo conto che solamente alcuni degli atleti che partecipavano alle competizioni dedicava del tempo alla routine, creando qualcosa di bello da vedere, mentre altri atleti spesso non erano in grado neanche di posa correttamente.
il bodybuilding è cambiato e sta cambiando. noi del blog ultimatebeefmagazine.com pensiamo che oggi il bodybuilding sia diventato una delle tante categorie estetiche presenti ad una gara e questa cosa obbiettivamente non ci piace.
considerando, anche il livello degli atleti, che diventa sempre più basso anno dopo anno, il bodybuilding ormai sta terminando e forse tra 20 anni o anche meno non ci sarà neanche più. un vero peccato, per chi come noi del blog ultimatebeefmagazine.com ha iniziato a seguirlo nella fine degli anni 90.
oltre trecento atleti
anche se i partecipanti a questa manifestazione sono stati oltre trecento, le categoria bodybuilding non hanno avuto una grande partecipazione di atleti. molte delle categorie erano composte in media da circa 6 o 7 atleti. questo dovrebbe farci riflettere, visto che con le gare di qualificazione al campionato italiano svolte in tutte le parti d’italia, il numero dei partecipanti ad ogni categoria bodybuilding doveva essere sicuramente superiore.
ma bisogna considerare che spesso gli atleti gareggiano in più competizioni, che non ci sono più gli atleti di una volta ( inteso per numero ), che oggi ormai non è più applicabile il concetto di squalifica se si gareggia in un’altra federazione ( cosa giusta ), atleti che non hanno interesse a gareggiare ai campionati italiani, tutto questo ha portato ad una riduzione degli atleti nel bodybuilding.
la location
da diversi anni, la IFBB ITALY organizza i campionati italiani ifbb presso l’hotel marritt di roma e ovviamente, questa location è una delle migliori e adatte ad ospitare una manifestazione del genere.
l’intero hotel è dotato di aria condizionata e questo è stato una delle cose che sia il pubblico che gli atleti hanno sicuramente gradito.
le foto della gara
ecco alcune foto delle categorie bodybuilding
gli atleti
dopo aver parlato in generale della gara, pensiamo che sia il caso di presentare alcuni atleti che ci hanno particolarmente colpito di questa competizione. Anche se il numero di partecipati si è ridotto, alle gare ifbb continuano a gareggiare atleti che ci fanno ancora amare il bodybuilding.
il migliore atleta della serata è sicuramente roberto colusso, un ragazzo che ci ha particolarmente colpito per le sue masse muscolari estreme. Sul palco, roberto riesce a vincere il titolo assoluto nel bodybuilding e nei masters bodybuilding. la cosa che ci ha colpito di roberto è lo sviluppo estremo degli arti inferiori. molto probabilmente durante gli allenamenti, roberto si è strappato il retto del quadricipite, ma oggi, questo ragazzo ha un fisico estremamente muscoloso, ben sviluppato e senza punti deboli.
altro atleta ifbb, che noi del blog ultimatebeefmagazine.com siamo stati contenti di vedere dal video è stato il campione giulio albi. grazie ai social, abbiamo avuto modo di seguire la sua carriera agonistica fino ad oggi, e giulio in questi anni ha vinto diverse competizioni internazionali in IFBB e ha anche gareggiato nelle gare della npc worldwide.
il nostro collaboratore underbody, ha avuto modo di vederlo in aziona sul palco in occasione della panatta rimini contest 2023, in questa pagina del nostro blog ultimatebeefmagazine.com trovate tutti i risultati di questa manifestazione, ed è rimasto particolarmente sorpeso dal livello di preparazione e dalle masse muscolari di questa giovane promessa del bodybuilding italiano.
noi del blog ultimatebeefmagazine.com, che non abbiamo avuto modo di andare al rimini wellness 2023, lo abbiamo visto per la prima volta dal vivo proprio sul palco di roma. giulio ha vinto la categoria fino a 95 kg nel bodybuilding e si è confrontato durante l’assoluto bodybuilding con roberto colusso, ma quest’ultimo ha avuto la meglio.
che dire? una volta, negli anni 90, noi del blog ultimatebeefmagazine.com guardavamo le foto e leggevamo gli articoli su giuseppe albi, oggi, a distanza di quasi 30 anni, guardiamo giulio sul palco gareggiare. questo è il bello del bodybuilding.
su giulio, noi del blog ultimatebeefmagazine.com pensiamo che questo ragazzo ha la stoffa per arrivare in alto nelle competizioni più importanti della ifbb e sicuramente avrà un futuro anche come pro ifbb.
durante la gara di giulio abbiamo notato che tra il pubblico c’era anche giuseppe albi, suo padre e anche se non gareggia più da molto tempo è sempre in forma come un tempo.
da qualche anno a questa parte, nel mondo del bodybuilding troviamo il campione poli gianni, un atleta che sulla carta ha oltre 60 anni, ma che sul palco ne dimostra forse 20. gianni è un atleta dotato di grandi masse muscolari che è in grado di dire la sua e battere ragazzi molto più giovani di lui. In questa gara, infatti, gianni vince la categoria over 60, ma anche la categoria fino a 75 kg.
altro campione di spicco di questa gara è sicuramente roberto casavecchia, un’icona del bodybuilding italiano e romano. il campione si presenta sempre al suo meglio ed oltre ad essere un grande posatore, forse uno dei migliori, è anche uno dei bodybuilder per cui il tempo sembra non passare… ogni anno roberto si presenta sempre meglio rispetto all’anno precendente o alla gara precedente.
a vincere il titolo assoluto nel classic bodybuilding, troviamo cesareo davide, un atleta che ci ha colpito moltissimo appena lo abbiamo visto posare. è un atleta dotato di ottima struttura fisica e masse di qualità estremamente definite. un ragazzo che ha grande potenziale e che sicuramente all’estero sarà in grado di dire la sua senza troppi problemi.
al secondo posto nella categoria classic bodybuilding fino a 175 cm troviamo, terracciano aniello un atleta che abbiamo avuto modo di vedere in alcune foto di qualche gara della ifbb italy di quest’anno. in questa gara, aniello si presenta in ottima forma, con tanto di striature sui quadricipiti, ma in categoria incontra davide cesareo e lo fa arrivare al secondo posto.
secondo noi, aniello ha molto potenziale per fare bene e sicuramente nelle prossime gare sarà in grado di vincere.
Negli ultimi anni, sui palchi della ifbb italy, abbiamo avuto modo di rivedere obino omar, un atleta che gareggia nella categoria classic bodybuilding e che per anni è stato un atleta che ha rappresentato l’italia e il bodybuilding classic in europa e nel mondo, partecipando a gare molto importanti e difficili della IFBB. in questa gara, omar si presenta sempre in ottima forma e piazza nelle prime posizioni. sicuramente avremo modo di rivedere omar in altre gare internazionali di altissimi livello.
ultimo atleta, ma non per importanza, è gravina davide, un ragazzo che gareggia nella categoria easy – 4 kg, un atleta che ha gareggiato per anni in IFBB Italy e che ha sempre ottenuto grandi risultati. Passano gli anni, ma lui come noi, non ci stanchiamo mai di queste gare.
i risultati completi dei campionati italiani IFBB 2023
wellness fino a 163 cm
- pompei irene
- intelisano veronica
- cappuccio valeria
- antonetti veronica
- d’alessandris giusy
bodybuilding over 40 fino a 80 kg
- mannino gabriele
- llavilla fernando
- de mitro stefano
- giansante gabriele
- scimone giuseppe
- caldarella gaetano
assoluto wellness
rossi federica
wellness oltre 163 cm
- rossi federica
- tiburzio giorgia
- apicella stefania
- cancemi irene
- mansi emanuela
wellness over 35
- cappuccio valeria
- giampieri cristina
- apicella stefania
- buzzetti lara
- cancemi irene
- d’alessandris giusy
coppie fit
- gallo ramona iommetti cristiano
- gavazzoni marta barbusca luca
- cattapan giulia zandonà enrico
- ruaro giusy dal castello simone
- di vincenzo selene mtibaa alledine
assoluto muscular
nocera eustachio
muscular oltre 175 cm
- tellaroli omar
- simonella paolo
muscular fino a 175 cm
- nocera eustachio
- vespoli guido
- vana massimiliano
assoluto bikini
loik zoriana
assoluto men’s physique
laffranchi davide
bikini oltre 169 cm
- acquaroli arianna
- cattapan giulia
- codazzo sefora
- fior elisa
bikini fino a 169 cm
- mysyura yuliya
- zomparelli benedetta
- taino martina
- stella francesca
bikini fino a 166 cm
- sembenini ilaria
- gavazzoni marta
- leone eva
- guscio marzia
men’s physique oltre 183 cm
- di murro gianmarco
- otranto luca
- libutti mauro
- barosso massimo
- niro ottavio
- dal maschio andrea
men’s physique fino a 182 cm
- zandonà enrico
- barbusca luca
- lasorsa alessandro
- melluso ivan
men’s physique fino 179 cm
- laffranchi davide
- surlan dejan
- capobianco antonio
- jotaz ronny
- palombi federico
bikini fino a 164 cm
- moriconi valeria
- lucchetti mara
- danili ylenia
- franceschini alice
- cerrone camilla
- venezia jole
bikini fino a 160 cm
- ruaro giusy
- parisi luna
- verri deborah
- vacca letizia
bikini over 50
- nibali carmen
- marchini milena
- iommi katia
- manisi maria
bikini fino a 158 cm
- loik zoriana
- gallo ramona
- peluso giada
- montobbio giada
- del curto anna
- valentini francesca
men’s physique fino a 176 cm
- cairone antony
- iommetti cristiano
- topatigh simone
- mtibaa alledine
- matrone antonio
- simonella paolo
men’s physique fino a 170 cm
- farfarelli damiano
- sabbatini ivan
- nocera eustachio
- italiano pietro
- medda matteo
- dal castello simone
assoluto bikini master
sembenini ilaria
bikini over 45
- d’assaro sabina
- montuori silvana
- panzani marzia
- di rocco alessia
- ceriola cristina
- badina paola
bikini over 40 oltre 163 cm
- sembenini ilaria
- dzamikhova inna
- valerio maria cristina
- kobolova elena
bikini over 40 fino a 163 cm
- dell’oste manuela
- su yi lin
- vacca letizia
- desiderio lucia
bikini over 35 oltre 163 cm
- zomparelli benedetta
- codazzo sefora
- guscio marzia
bikini over 35 fino a 163 cm
- biava laura
- di vincenzo selene
- cecchini lara
- tarantini doriana
assoluto bikini juniores
moriconi valeria
bikini junior oltre 163 cm
- cerrone camilla
- farini alessia
bikini junior fino a 163 cm
- moriconi valeria
bikini junior fino a 160 cm
- peluso giada
- canu aurora
- del curto anna
- nichele serena
- cantiello giusy
assoluto men’s physique master
iommetti cristiano
men’s physique over 50
- aloisi ivano
- tusini federico
- de fronzo giovanni
- racioppi paolo
- puliti massimiliano
- buscema giorgio
men’s physique over 40
- moggi ramin
- rossi renzo
- verrillo pasquale
- jotaz ronny
- vana massimiliano
- andelucci stefano
men’s physique over 35
- iommetti cristiano
- marino andrea
- vespoli guido
- palombi federico
assoluto men’s physique junior
surlan dejan
men’s physique junior oltre 174 cm
- surlan dejan
- melluso ivan
- giustino francesco
- iura claudio
men’s physique junior fino a 174 cm
- topatigh simone
- medda matteo
- paolucci lorenzo
- matrone antonio
assoluto classic physique
perugini luca
classic physique oltre 175 cm
- perugini luca
- alessandrini jacopo
- fiori enrico
- spina rosario
- muschetello francesco
- leva pietro
classic physique fino a 175 cm
- valenza giovanni
- calcagno andrea
- penso manuel
classic physique over 40
- giansante gabriele
women’s physique
- d’antoni cristina
- sardi ilaria
- la ganga franca
- spissu annapaola
- giacovelli mary
women’s physique
- d’antoni cristiana
- sardi ilaria
- la ganga franca
- spissu annapaola
- giacovelli mary
assoluto bodybuilding
colusso roberto
bodybuilding oltre 95 kg
- albi giulio
- pace nico
- geraci vincenzo
- ciampiani cristian
- gobbi marco
bodybuilding fino a 95 kg
- gilio enrico
- chiominto simone
- galesso daniel
- zambolo emanuele
- amoroso giuseppe
bodybuilding fino a 80 kg
- iafrati gabriele
- mannino gabriele
- llavilla ferdiando
- brucoli domenico
- mura salvatore
- scimone giuseppe
bodybuilding junior
- forieri federico
- giordano mattia
- spina rosario
- rigoli marco
- gjeci lorenc
bodybuilding fino a 75 kg
- poli gianni
- boscolo bisto michael
- nisar ahmed
- mancini alunno giancarlo
- tussi massimiliano
bodybuilding fino a 70 kg
- macrì paolo
- giovagnoli fabio
- geraci william
- ursi lorenzo
- distefano gigi
- caldarella gaetano
assoluto bodyfitness
lorenzetto barbara
bodyfitness oltre 163 cm
- nicolotti lisa
- cacciatore
- domanska ewa anna
bodyfitness fino a 163 cm
- zitti micaela
- parigiani francesca
- cesario eleonora
- d’amre giusy
- rappoccio elisabetta
- ciceroni susanna
bodyfitness over 40
- di matteo ilaria
- cacciatore luana
- rappoccio elisabetta
- badina paola
- riela dorotea
- papa raffaella
bodyfitness over 35
- lorenzetto barbara
- catalisano silvia
- parigiani francesca
assoluto master bodybuilding
colusso roberto
bodybuilding over 60
- poli giovanni
- mammini luca
bodybuilding over 55
- crini massimo
- ammassari aureliano
- vassiliou costantino
- centorrino giovanni
- benasso stefano
bodybuilding over 50 fino a 80 kg
- casavecchia roberto
- bloise luigi
- pozzoni giacomo
- molla roberto
- mura salvatore
- parisi roberto
bodybuilding over 40 oltre 80 kg
- colusso roberto
- gilio enrico
- geraci vincenzo
- giovanola luca
- faraci francesco
- costa salvatore
assoluto classic bodybuilding
cesareo davide
classic bodybuilding oltre 175 cm
- cianchino carmelo
- cornea leonard
- maugeri ninzio
- diori enrico
- iorio massimo
- leuter stefano
classic bodybuilding fino a 175 cm
- cesareo davide
- terracciano aniello
- de mitro stefano
- clerici diego
- nissar ahmed
- bracchitta carmelo
classic bodybuilding fino a 171 cm
- lo bartolo paolo
- obino omar
- ursi lorenzo
- battipaglia natale
- fusco salvatore
- gravina davide
classic bodybuilding over 40
- de mitro stefano
- clerici diego
- obino omar
- castiglioni lorenzo
- iorio massimo
- attili roberto
easy – 4 kg
- gravina davide
- iannoni massimo
- caruso paolo
- roccia riccardo
wellness beginners
- domolo lara
- tarantini doriana
assoluto bikini beginners
moriconi valeria
bikini beginners oltre 163 cm
- mysyura yuliya
- franceschini alice
- cerrone camilla
- farini alessia
- de filippis annamaria
- catalano veronica
bikini beginners fino a 163 cm
- moriconi valeria
- aliperta anna
- d’angelo emanuela
bikini beginners fino a 160 cm
- canu aurora
- verri deborah
- baraghini benedetta
- iezzi gioia
- valentini francesca
- tancredi luisa
assoluto men’s physique beginners
medda matteo
men’s physique beginners fino a 175 cm
- medda matteo
- paolucci lorenzo
- raciti gioele
- ghelardono luca
- fazzolari nicolò
assouto bodybuilding beginners
ciampani cristian
bodybuilding beginners oltre 80 kg
- ciampani cristian
- foreri federico
- amoroso giuseppe
- gjeci lorenc
bodybuilding beginners fino a 80 kg
- bonadonna davide