IL BACK WORKOUT DI JAY CUTLER DI NOVEMBRE 2024
nel mese di novembre 2024, il quattro volte mister olympia jay cutler ha realizzato un nuovo video di allenamento in cui lo possiamo vedere allenare la schiena.
guarda una foto di jay cutler
anche se non gareggia più da molti anni, jay cutler è sempre molto attivo sui social e oggi ha modo di dedicare molto più tempo ai fans del bodybuilding partecipando alle varie fiere del bodybuilding, che si svolgono in giro per il mondo.
jay cutler, oggi continua ad allenarsi giorno dopo giorno, anche se non con la stessa intensità e con gli stessi carichi che usava negli anni in cui si preparava per il mister olympia.
un workout simile a quello del 2005
nel 2005, jay cutler ha realizzato il DVD di allenamento ONE STEP CLOSER nel quale mostra tra le tante cose anche il suo allenamento di schiena e nel video che trovate in questo articolo jay cutler a distanza di quasi 20 anni, vuole eseguire lo stesso workout o qualcosa di simile.
come allena la schiena jay cutler?
il campione esegue i seguenti esercizi:
lat machine alla hammer strength
rematore con manubrio un braccio alla volta
t-row bar
low row della hammer strength
mezzi stacchi con il bilanciere
guarda il video di allenamento della schiena di novembre 2024
alcune osservazioni sul workout della schiena di jay cutler
per prima cosa, jay cutler spiega che per anni si è sempre allenato con un grande volume, piuttosto che con carichi estremamente elevati. quello che ha funzionato per lui è stato il fatto di usare carichi medio alti, tante ripetizioni ( 10 – 12 ), sentire il muscolo lavorare, e la contrazione di picco.
altra cosa di cui parla jay cutler è della presa ad uncino che gli permette di sentire meglio i muscoli della schiena lavorare durante gli esercizi.
altro aspetto di cui parla jay è lo streching tra una serie e l’altra, che ha sempre eseguito durante i suoi allenamenti in palestra.
il back workout di jay cutler
il back day per jay cutler inizia con quattro serie di lat machine alla hammer strength. il campione preferisce usare una presa inversa. le serie sono quattro da 10 – 12 ripetizioni. quando le braccia sono vicine alle spalle, jay cutler effettua la contrazione di picco prima di riportare le braccia nella posizione iniziale.
il secondo esercizio è il rematore con manubrio un braccio alla volta, un esercizio che il campione esegue con una mano alla rastrelliera. a differenza di altri campioni che eseguono questo esercizio su una panca piana, jay preferisce usare questo stile, ma come spiega nel video, le gambe devono essere posizionate in una posizione stabile e comoda. le serie sono quattro da 8 – 10 ripetizioni.
al termine, jay cutler passa ad allenare lo spessore della schiena con il t-row bar al macchinario. il campione non usa più carichi estremi, come nel suo DVD di allenamento, le famose 9 piastre da 20 kg, ma in questo workout solo tre. le serie sono quattro da 10 – 12 ripetizioni.
il quarto esercizio per la schiena è il low row della hammer strength. un movimento che permette a jay cutler di stimolare la parte bassa della schiena. anche in questo esercizio, il campione è in grado di completare quattro serie da 10 – 12 ripetizioni e di effettuare la contrazione di picco del dorso, quando le mani sono vicine al busto.
il workout si conclude con quattro serie di mezzi stacchi con il bilanciere. le serie sono quattro da 12 – 15 ripetizioni.