ROAD TO 2023 MISTER OLYMPIA: COME ALLENANO LE GAMBE BRETT WILKIN E MARTIN FITZWATER? GENNAIO 2023
in questi giorni di fine gennaio 2023, il campione della pro league brett wilkin ha deciso di realizzare un nuovo video di allenamento in cui ci mostra come allena le gambe insieme al suo amico martin fitzwater.
guarda una foto di brett wilkin
gli obbiettivi di brett
con la vittoria del big man weekend 2022, l’ultima gara della stagione 2022, brett wilkin si è qualificato per il mister olympia 2023 e questo ragazzo ha deciso di prendere tutto il 2023 di offseason, per gareggiare per la prima volta sul palco del mister olympia 2023, gara che quest’anno si svolgerà i primi di novembre in florida.
Per questo motivo, almeno fino a luglio, brett wilkin sarà in offseason, dove dedicherà questo tempo a mettere su muscoli di qualità e a migliorare i suoi punti deboli.
martin fitzwater
a differenza di brett wilkin, il giovanissimo atleta della pro league martin fitzwater, dopo aver gareggiato al texas pro ifbb 2022 e all’arnold classic uk 2022 e soprattutto dopo non essere stato in grado di battere andrew jacked, martin ha deciso di prendere un lungo periodo di offseason dalle competizioni per mettere su muscoli di qualità e tornare sul palco nel 2024.
un workout dedicato ai quadricipiti
nel video che trovate in fondo a questo articolo, potete vedere come brett wilkin e martin fitzwater allenino le gambe, questo allenamento, però è focalizzato sui quadricipiti, quindi i due campioni della pro league effettueranno molte serie per questo gruppo muscolare.
come allenano i quadricipiti martin e brett?
in questo allenamento, martin e brett eseguono i seguenti esercizi:
- interno coscia al macchinario
- leg extention
- leg curl da seduto
- leg press
- hack squat
- hack squat della hammer strenght in super serie con sissy squat al macchinario dell’hack squat
guarda una foto di martin fitzwater
guarda il video di allenamento delle gambe di brett wilkin e martin fitzwater di gennaio 2023
alcune osservazioni sul wokout per i quadricipiti di brett wilkin e martin fitzwater
come detto all’inizio dell’articolo, questo allenamento è focalizzato sui quadricipiti, quindi brett wilkin e martin fitzwater eseguono molti movimenti per stimolare i quadricipiti, questo per cercare di colpire i muscoli da ogni possibile angolazione.
il leg press ad alta intensità
brett wilkin prima di eseguire la leg press, spiega che questo esercizio verrà eseguito in modo diverso dal solito e con una tecnica che aumenterà l’intersità e lo stress sui muscoli del quadricipite.
la serie sarà organizzata in questo modo:
- prima serie: 12 ripetizioni con un carico abbastanza ragionevole. terminate le 12 ripetizioni, brett effettua una pausa di pochi secondi per poi continuare a macinare ripetizioni.
- Durante il periodo di pausa, martin fitzwater aggiunge due piastre da 20 kg, per lato e terminata la pausa, brett wilkin esegue altre 5 ripetizioni, per poi fare una nuova pausa.
- martin fitzwater, aggiunge altre 2 piastre da 20 kg, per lato, affinchè poi brett wilkin esegua altre 5 ripetizioni.
questo viene eseguito per quattro volte.
l’hack squat alla sissy squat
altro esercizio che il campione della pro league esegue in questo allenamento è il sissy squat all’hack squat, un movimento simile a quello che tom platz esegue con questo macchinario.
come spiega brett wilkin, l’obbiettivo di questo esercizio è quello di allungare il più possibile il quadricipite.
le tecniche ad alta intensità
in questo allenamento brett wilkin e martin fitzwater usano la tecnica ad alta intensità delle super serie all’hack squat della hammer strenght e al sissy squat al macchinario dell’hack squat.
che cosa è una super serie?
come spiega dennis gusto nel suo libro “me la cambi“, una serie serie consiste nell’eseguire in successione due esercizi di muscoli agonisti, ad esempio un per i bicipiti e uno per i tricipiti.
l’idea della super serie è quello di eseguire i due esercizi senza pausa o con pausa ridotta, il tempo di spostarsi da un macchinario all’altro o quello di posare un bilanciere / manubrio e prenderne un altro per iniziare il secondo esercizio.
Read more
leggi altri articoli sull’allenamento delle gambe di brett wilkin e martin fitzwater: