DORIAN YATES: THE ORIGINAL MASS MONSTER: IL NOSTRO PENSIERO
nel 2019, nel mese di dicembre, il sito generation iron ha pubblicato su internet l’ultimo lavoro che ha effettuato, ovvero un documentario dedicato al campione pro ifbb e pluri vincitore del mister Olympia Dorian Yates. il titolo di questo nuovo documentario è “DORIAN YATES: THE ORIGINAL MASS MONSTER” . noi del blog ultimatebeefmagazine.com, pochi giorni la pubblicazione del video abbiamo deciso di acquistarlo.
guarda la cover del DVD “DORIAN YATES: THE ORIGINAL MASS MONSTER”
Per prima cosa, bisogna dire che “DORIAN YATES: THE ORIGINAL MASS MONSTER” può essere acquistato on line ed esistono due formati del documentario “DORIAN YATES: THE ORIGINAL MASS MONSTER”, il tradizionale DVD e il formato Digitale. Il formato digitale, è più facile e veloce da acquistare, attraverso un paio di click sulla piattaforma VIDEO VIMEO, si può guardare la storia di Dorian Yates, senza dove aspettare l’arrivo del DVD.
che cosa è “DORIAN YATES: THE ORIGINAL MASS MONSTER” ?
“DORIAN YATES: THE ORIGINAL MASS MONSTER” è un video documentario realizzato allo stesso modo in cui è stato realizzato RONNIE COLEMAN: THE KING, ovvero un documentario dove si può conoscere la storia di Dorian Yates, dalla sua adolescenza fino ad oggi. “DORIAN YATES: THE ORIGINAL MASS MONSTER” non è un video di allenamento, anche perchè chi segue Dorian Yates sa che il pluri campione del Mister Olympia, ormai non si allena più con i pesi a causa di una serie di infortuni alla spalla sinistra, causati da anni e anni di allenamenti intensi.
“DORIAN YATES: THE ORIGINAL MASS MONSTER” , invece cerca di far conoscere chi è Dorian Yates, da dove proviene, cosa lo ha condotto a intraprendere la strada del bodybuilding. Il documentario comprende scene del dvd di allenamento di Dorian Yates Blood and Guts, ma oltre a questo, possiamo sentire lo stesso Dorian raccontare la sua vita. E altre persone che raccontano episodi della vita di Dorian o commentano il suo operato.
la scena iniziale di “DORIAN YATES: THE ORIGINAL MASS MONSTER”
I primi cinque minuti di “DORIAN YATES: THE ORIGINAL MASS MONSTER“, non sono affatto come ci saremmo aspettati. infatti, Dorian Yates, senza troppi giri di parole, spiega subito al pubblico il suo pensiero sul bodybuilding. “il bodybuilding è un capitolo chiuso della mia vita” – afferma Dorian Yates. e forse chi decide di acquistare “DORIAN YATES: THE ORIGINAL MASS MONSTER” è l’ultima cosa che vorrebbe sentirsi dire. Ma dorian Yates è così. Schietto diretto, senza giri di parole.
il bodybuilding, per dorian è un lavoro, infatti continua a gestire la ditta di integratori DORIAN YATES NUTRITION, ma non ha più interesse nel bodybuilding, come un tempo. Lo ha sempre dichiarato, ha da sempre rivelato, che una volta smesso di gareggiare per il mister olympia, per lui non aveva molto senso restare grossi, sia per un motivo di salute, ma anche per un motivo mentale, visto che a differenza di molti, ha capito, che non ha e non aveva più nulla da dimostrare.
la frase più bella del documentario
La storia di Dorian Yates è famosa a tutti i fans del bodybuilding. E dalle riviste ce l’hanno raccontata più o meno così.. dorian yates viene arrestato e inizia ad allenarsi nella palestra del riformatorio per 3 mesi. Il suo fisico risponde molto bene e una volta tornato alla vita di tutti i giorni, dorian continua ad allenarsi e diventa un culturista.
La verità è che in “DORIAN YATES: THE ORIGINAL MASS MONSTER” , Dorian yates racconta il disaggio che aveva nel riformatorio. E ammette che la libertà non ha prezzo. La possibilità di essere liberi di uscire, di andare dove si vuole. Di non essere rinchiusi in uno spazio limitato, non ha prezzo. E Dorian Yates, ha vissuto quei tre mesi di reclusione, come se fossero 3 anni. Ma questo gli ha fatto capire che non sarebbe più tornato in prigione per il resto della sua vita.
ma perchè dorian yates è finito in prigione?
Nelle riviste, come Flex Magazine o Muscle & Fitness, si è sempre accennato velocemente dei problemi che Dorian Yates ha avuto con la legge. in “DORIAN YATES: THE ORIGINAL MASS MONSTER” , invece lo stesso Dorian Yates lo spiega senza problemi e sopratutto fa chiarezza. Forse le pubblicazioni Weider, non hanno dato molta importanza a questa parte della sua vita, per non rovinare l’immagine di Dorian Yates a chi, si avvicinava per la prima volta al bodybuilding.
Ma in “DORIAN YATES: THE ORIGINAL MASS MONSTER” , dorian Yates, racconta senza problemi cosa lo ha portato in carcere. Dorian ha una situazione familiare, particolarmente complessa. Suo padre muore quando lui è ancora piccolo. Sua madre si riposa, ma pochi mesi dopo, questa persona muore a causa di un attacco di cuore.
Questo fa si, che Dorian Yates accumuli rabbia nei confronti della vita. Anche se non se ne rende conto, Dorian yates ha qualcosa di non risolto con la vita. E questo lo spinge a far parte di una gang, ragazzi che per Dorian Yates, diventano la sua famiglia. Negli anni, in cui Dorian Yates ha 15 – 16 anni, l’inghilterra è in pieno fermento e di conseguenza ogni settimana ci sono scontri tra la polizia. E così, Dorian Yates, si trova al posto sbagliato nel momento sbagliato. E viene arrestato per aver distrutto una vetrina di un negozio.
humor inglese
“DORIAN YATES: THE ORIGINAL MASS MONSTER“, mette fa capire che Dorian Yates, alla fine ha anche un po’ di humor. Infatti, Dorian Yates, ci porta davanti alla sua prima casa, da quello che possiamo pensare o capire dovrebbe essere una casa popolare. E dorian, senza problemi racconta di vivere in estrema povertà. ha un matarasso buttato per terra in una stanza, senza neanche la rete. E ogni notte ci dorme. Ha i soldi per la palestra e la dieta. E quando vince i campionati britannici, pensa che veramente la sua vita stia cambiando in meglio.
Quella notte, Dorian è acclamato da più di 1000 persone. tutti urlano il suo nome, tutti vogliono stringergli la mano. Dorian Yates spiega “ ho pensato che dopo quella vittoria, la mia vita stesse per cambiare in meglio. Peccato, che una volta tornato nel mio appartamento… non c’era nessuno ad aspettarmi, nessuno che mi offrisse un contratto di sponsorizzazione.. tutto era rimasto come il giorno prima“.
la cosa che non ci è piaciuta di “DORIAN YATES: THE ORIGINAL MASS MONSTER”
Nel video “DORIAN YATES: THE ORIGINAL MASS MONSTER“, oltre a dorian yates raccontano chi è Dorian Yates, anche altri personaggi. Tra questi ci sono l’ex moglie di Dorian Yates Debbie YATES, il figlio LEWIS YATES, che oggi gestisce la palestra TEMPLE GYM, ma anche altre persone intervengono in questo video e raccontano o cercano di spiegare chi era Dorian Yates.
gli atleti o ex atleti, sono stati ispirati da Dorian Yates, dal suo modo di allenarsi, dalla condizione portata sul palco. Quindi è un’immagine positiva del campione.
Lewis Yates, invece, racconta un’immagine diversa di Dorian Yates, un’immagine reale visto che lui lo ha conosciuto fuori dal palco. E Lewis Yates, racconta che quando lui era piccolo, e Dorian Yates si preparava per le gare era sempre li con lui a casa, ma era come se non ci fosse, troppo preso a pensare al prossimo workout, al prossimo pasto e soprattutto al bodybuilding.
E forse, questa rivelazione, a noi del blog ultimatebeefmagazine.com ci ha colpito molto, ma in modo negativo.
conoscere meglio Dorian Yates
“DORIAN YATES: THE ORIGINAL MASS MONSTER” è un video che dovrebbe essere visto da tutti gli appassionati di bodybuilding, perchè spiega senza filtri chi era Dorian Yates e il perchè ha intrapreso la strada del bodybuilding. Per molti di noi, il bodybuilding è una passione, ma per Dorian Yates era una necessità, o meglio, una volta diventato un pro ifbb, la vita di Dorian Yates si è legata molto al bodybuilding visto che i contratti di sponsorizzazione dipedevano tutti dal piazzamento alle gare.
Ma soprattutto, il bodybuilding è stato per dorian l’unica possibilità di salvezza. L’unica possibilità che ha avuto Dorian yates, nella sua vita per trovare un’attività che permettesse a lui e alla sua famiglia di avere un casa, di potersi comprare del cibo. Dobbiamo pensare che se per una persona normale, che ha studiato è difficile trovare un lavoro, per una persona che ha la fedina penale sporca, è ancora più difficile e il bodybuilding alla fine è stato l’unico lascia passare per la legalità che Dorian Yates ha avuto.
la scena finale del documentario “DORIAN YATES: THE ORIGINAL MASS MONSTER”
Una delle scene finali di “DORIAN YATES: THE ORIGINAL MASS MONSTER” è quella di Dorian Yates, che va in bicicletta in una strada di Marbella. il pluri campione del Mister Olympia, solo oggi si gode la vita, dopo moltissimi anni in cui è stato concentrato sul bodybuilding, un mondo che gli ha dato tanto, ma allo stesso tempo ha preteso molto. sacrificando la sua vita, per avere i soldi per vivere.
perchè guardare “DORIAN YATES: THE ORIGINAL MASS MONSTER” ?
“DORIAN YATES: THE ORIGINAL MASS MONSTER” è un video documentario che consigliamo di vedere. solo attraverso le parole di Dorian Yates, si può comprendere a pieno il suo pensiero, scoprire meglio chi era, andare oltre le sue foto sulle riviste patinate. E comprendere che la sua vita era legata al bodybuilding, perchè solo attraverso gli allenamenti estremi a cui si è sottoposto per anni è riuscito a pagare i conti e le bollette. Dopo quasi due ore di video, vedrete Dorian Yates con occhi diversi. questo è sicuro.