CHI È PHIL HILL?
il campione della pro league Phil Hill nasce il 12 ottobre 1963 nel New Jersey, come il campione rich gaspari. l’interesse per l’allenamento ha portato phil hill ad interessarsi di allenamento con il pesi molto presto e una volta iniziato ad allenarsi, il suo fisico ha risposto molto bene all’allenamento.
guarda una foto di phil hill
vista la grande predisposizione al bodybuilding, phil hill decide di iniziare a gareggiare in gare locali. phil hill è ancora un adolescente, ma già in molti vedono in lui un grande potenziale.
All’età di 19 anni, phil hill vince la sua prima competizione di bodybuilding il Mr. New Jersey del 1982. come ha raccontato in molte interviste apparse sulle riviste di bodybuilding dei primi anni 90, proprio grazie a questa vittoria, phil ha capito che aveva buone possibilità di iniziare a pensare seriamente ad un percorso nel bodybulding agonistico.
tre vittorie importanti
Dopo 4 anni di allenamenti in palestra, Phil hill è in grado di vincere l’AAU Mr. America Medium del 1986 e l’AAU Mr. USA Medium del 1986, in questa competizione vince anche il titolo assoluto.
La vittoria più importante in ambito dilettantistico avviene nel 1987, quando phil hill vince la pro card all’NPC Nationals del 1987, nella Heavyweight.
il professionismo in pro league
un anno dopo, nel 1988, phil hill fa il suo debutto in pro league, dove arriva secondo alla sua prima gara professionistica 1988 IFBB Niagara Falls Pro Invitational. poche settimane dopo, a new york, phil hill partecipa alla night of champions 1988, la seconda gara per importanza nel bodybuilding ( a quel tempo non c’era ancora l’arnold classic ohio ).
in questa competizione, come raccontato in questo articolo postato qualche tempo fa sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com, phil hill incontra sul palco shawn ray ( che lo aveva battuto all’assoluto all’npc nationals 1987 ) e riesce a batterlo e a vincere la sua prima gara professionistica, qualificandosi per la prima volta al mister olympia 1988.
il licenziamento
secondo quanto raccontato nelle riviste dell’epoca, sembra che phil hill lavorasse come ufficiale penitenziario a tempo pieno, un lavoro normale come tutti gli atleti nel bodybuilding, ma a un giorno è stato licenziato perchè trovato in possesso di alcune sostanze illegali.
una delle migliori esibizioni di sempre
phil hill, qualche mese dopo la vittoria alla night of champions, partecipa per la prima volta al mister olympia 1988, e sul palco di questa importante competizione arriva dodicesimo, ma i fans del bodybuilding ricordano ancora oggi, phil hill per la sua bellissima posing routine “Phantom of the Opera” rendendolo un dei migliori posatori di sempre.
sulle pagine delle riviste di bodybuilding, la posing routine di phil hill non passa inosservata e molti giornalisti scrivono pagine e pagine su phil hill e sul suo modo di posare, uno tra questi scrive: “La sua routine all’Olympia del 1988 è stata una delle più grandiose di tutti i tempi! Era il fantasma dell’opera. La gente era in lacrime“.
un pensionamento anticipato
phil hill, però a differenza di altri pro ifbb, non ha avuto una carriera lunga, infatti dopo appena due anni decide di ritirarsi per sempre dalle scene.
le competizioni di phil hill
1982 AAU Mr. New Jersey – 1st place
1986 AAU Mr. America, Medium – 1st place (And overall winner)
1987 NPC National Championships – 1st place
1988 IFBB Niagara Falls Pro Invitational – 2nd place
1988 IFBB Night of Champions – 1st place
1988 Mr. Olympia – 12th place
1989 IFBB Grand Prix England – 3rd place
1989 IFBB Grand Prix Finland – 4th place
1989 IFBB Grand Prix Holland – 3rd place
1990 IFBB Niagara Falls Pro Invitational – 11th place
1990 IFBB Night of Champions – Did not place