2024 NEW YORK PRO: TIM BUDESHEIM ALLENA LA SCHIENA CON DORIAN YATES!
nei primi giorni di aprile 2024, il campione della pro league TIM BUDESHEIM, un atleta di origine tedesco, ha realizzato un nuovo video di allenamento in cui ci mostra come allena la schiena insieme al sei volte mr. olympia dorian yates. TIM BUDESHEIM, infatti, è andato per un paio di giorni a Marbella in Spagna, dove il campione del mr. olympia negli anni 90 vive da diversi anni.
guarda una foto di TIM BUDESHEIM
TIM BUDESHEIM è un ragazzo che lavora nel campo minerario e che nel tempo libero si dedica a gareggiare nelle competizioni della pro league. nel 2023, TIM BUDESHEIM ha gareggiato in molte competizioni che si sono svolte in europa, arrivando sempre in finale, ma sfortunatamente, TIM BUDESHEIM non è stato in grado di vincere una di queste competizioni e così non si è qualificato per il mr. olympia 2023.
l’obbiettivo agonistico di questa stagione è ovviamente la qualifica al mr. olympia 2024. per questo motivo, TIM BUDESHEIM nel video parla di una possibile partecipazione al new york pro 2024, una gara il cui favorito alla vittoria è il campione nick walker.
come allena la schiena TIM BUDESHEIM?
il campione britannico dorian yates fa allenare la schiena di TIM BUDESHEIM con i seguenti esercizi:
pull over al macchinario
lat machine con presa inversa
rematore con il bilanciere
rematore al cavo basso
posteriore delle spalle alla pec deck
posteriore delle spalle con manubri
stacchi da terra con il bilanciere
guarda il video di allenamento per la schiena di TIM BUDESHEIM con dorian yates
alcune osservazioni sul workout della schiena di tim budesheim
il workout della schiena inizia con quattro serie di pull over al macchinario, un esercizio che dorian yates ha sempre usato nei suoi workout per pre affaticare i muscoli del dorso. questo è uno dei pochi esercizi che non coinvolgono il bicipite, anello debole dell’allenamento della schiena. Le serie sono tre da sei otto ripetizioni.
il secondo esercizio è lat machine con presa inversa. altro movimento che dorian ha sempre usato per stimolare la schiena. Le serie sono quattro da 8 – 10 ripetizioni. anche in questo caso, tim budesheim effettua la contrazione di picco del dorso quando la sbarra tocca i pettorali.
altro movimento che tim budesheim esegue è il rematore con il bilanciere, un esercizio sempre presenti nel workout della schiena del campione tedesco, ma questa volta, dorian yates glielo fa eseguire con la schiena non parallela al pavimento ( come fa sempre tim ), ma con un’angolazione di 70 gradi. Le serie sono quattro da 8 – 10 ripetizioni.
poi, tim passa ad eseguire il rematore al cavo basso, altro esercizio per stimolare lo spessore e i dettagli del dorso. Le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
il campione britannico, poi fa eseguire due esercizi per la parte posteriore delle spalle, come il posteriore delle spalle alla pec deck e poi il posteriore delle spalle con manubri. le serie in totale sono quattro per ogni esercizio e le ripetizioni sulle 12 – 15. come spiega alla fine dell’allenamento Tim, di solito non allena questa parte della spalla durante il back day, ma quando allena le spalle.
il workout si conclude con quattro serie di stacchi da terra con il bilanciere.
dorian yates, segue con molta attenzione il workout di tim e gli spiega come eseguire la meglio gli esercizio per stimolare i dorsali. il suo obbiettivo è quello di fare in modo che tim sia conscio dei come stimolare al meglio i dorsali durante gli esercizi.