CHI È IL MIGLIORE TRA RONNIE COLEMAN O DORIAN YATES?
è un quesito che fin dal 1998, quando ronnie coleman ha vinto la sua prima statua del Mr Olympia, tutti i fans del bodybuilding si domandano. è meglio Dorian Yates o Ronnie Coleman?
il passato
i due si sono scontrati diverse volte, ma negli anni in cui Dorian Yates vinceva i suoi Mr Olympia, sei consecutivi, Ronnie Coleman era un atleta di buone potenzialità, ma di media classifica, non aveva ancora fatto quel salto di qualità. molti fans del bodybuilding, non hanno mai creduto e pensato che Ronnie Coleman un giorno potesse vincere un mr Olympia. Il suo fisico era muscoloso, aveva ottimi bicipiti, ma mancava ancora qualcosa.
dorian yates style
In quegli anni, Dorian Yates, mostrava al mondo di che pasta era fatto e se tutti facevano allenamenti di 3 ore in palestra, per sei giorni alla settimana, Dorian Yates faceva poche serie, un po’ più di quelle imposte dall’Heavy Duty di Mike Mentzer, ma molte meno di tutti i pro ifbb di quegli anni. risultato: il suo fisico cambiava di anno in anno, quello dei suo concorrenti era sempre lo stesso.
heavy duty modificato
Gli allenamenti pesanti e i giusto riposo, hanno trasformato il fisico di Dorian Yates in quello che gli ha permesso di vincere 6 titoli uno dietro l’altro. Ma che alla fine hanno anche messo termine alla sua carriera come pro ifbb. Infatti, nel 1997, con uno strappo al tricipite, Dorian Yates non è più salito sul palco.
ronnie coleman inizia a vincere
E a quel punto, per una serie di combinazioni favorevoli, Ronnie Coleman ha iniziato a vincere tutto dalla Notte dei Campioni a New York, Ronnie ha accumulato vittorie su vittorie per otto lunghi anni. Ma che cosa ha cambiato il fisico di Ronnie Coleman? una telefonata. una telefonata a Chad Nichols, il preparatore di Flex Wheeler il quale, non pensando mai che Ronnie Coleman potesse essere in grado di trasformare il suo fisico in quello di un alieno, gli consigliò di collaborare con questo nuovo guru del bodybuilding americano. e il fisico di Coleman ha iniziato a migliorare e a farci sognare tutti.
chi è il migliore?
è meglio ronnie o dorian? secondo me è solo una questione di pura simpatia. I due sono atleti che sono andati oltre l’impensabile a loro modo. Uno con poche serie l’altro con volumi estremi ( anche due workout al giorno per sei giorni ). Ma la cosa era che per loro funzionavano. credo che non ci sia un vincitore, ma due vincitori, visto che fanno parte di due ere separate. I due hanno fatto andare avanti lo sviluppo fisico e la quantità di muscoli. Dopo la vittoria di Cutler, tutto questo si è perso. i 145 kg di Ronnie Coleman, oggi possono essere vicini a quelli di Big Rami, ma la qualità e la densità di Coleman ( come la sua schiena ), neanche big Rami ( con tutto il rispetto ) ce l’ha.
il bello del bodybuilding
ma il bello dello sport del bodybuilding è anche questo… parlare e ricordare gli atleti del passato, anche dopo 20 anni… o 10 anni dalla loro ultima gara. l’affetto di un fan non ha limiti di tempo.