RICH GASPARI COME HA INIZIATO AD ALLENARSI CON LEE LABRADA?
tra le tante domande, quella che ci viene spesso posta è quella su come rich gaspari e lee haney hanno iniziato ad allenarsi insieme in palestra. Nell’articolo di oggi, grazie ad un podcast, che abbiamo trovato su youtube, rich gaspari spiega proprio come è avvenuta questa collaborazioni tra due campioni degli anni 80.
guarda una foto di rich gaspari
Prima trainer partner e poi rivali sul palco del mister olympia negli anni 80. Lee haney ha sempre battuto rich gaspari e il campione italo americano ha sempre dato del suo meglio in palestra, ma anche se rivali sul palco, nella vita avevano un buon rapporto e in un’altra intervista, rich gaspari e lee haney hanno raccontato che per un periodo di tempo all’inizio della carriera agonistica di rich gaspari, hanno condiviso anche una casa insieme.
ma torniamo alla domanda iniziale “come hanno iniziato ad allenarsi insieme in palestra lee haney e rich gaspari?“
nel 1983, rich gaspari vince l’assoluto bodybuilding all’npc junior nationals npc e gareggia per la prima volta all‘npc nationals 1983, una gara in cui rich pensa di vincere la pro card nel bodybuilding.
ma le cose non vanno come previste dal giovane rich gaspari e infatti arriva sesto in classifica. rich viene contattato dal campione ed corney, che in quegli anni gestiva la gold’s gym che gli dice che secondo lui dovrebbe gareggiare nella categoria Light–HeavyWeight, con meno peso sarebbe in grado di raggiungere un livello di definizione maggiore e potrebbe vincere la gara.
Ed corney, gli promette anche un lavoro. “se vinci i nationals npc, ti offro un lavoro come manager della palestra gold’s gym in una delle sedi in California“. questo fa si che rich gaspari sia molto motivato a gareggiare nelle gare della npc di promozione al professionismo e in palestra si allena molto pesante.
Gaspari torna sul palco l’anno successivo nel 1984, ai nationals npc. si presenta più leggero del solito, e gareggia nella categoria Light-HeavyWeight. una gara in cui rich gaspari vince la sua categoria. all’assoluto bodybuilding, rich gaspari si scontra con mike christian, che vince il titolo assoluto e diventa un pro ifbb.
dopo la gara, rich gaspari viene invitato da joe weider a gareggiare al mister universe 1984, anche conosciuto come World Amateur Championships IFBB 1984, il mondiale IFBB.
in quegli anni, gli atleti americani spesso gareggiavano in questa competizione. E una delle regole di questa manifestazione era che chi vinceva la categoria del mondiale IFBB, diventava un pro ifbb e allo stesso tempo era qualificato a gareggiare al mister olympia, senza bisogno di qualificarsi.
rich gaspari, gareggia a questa competizione nella categoria Light–HeavyWeight e arriva primo. Questo gli permette di cambiare la sua vita, visto che da dilettante è diventato un atleta professionista della pro league.
questa vittoria, permette a rich gaspari di iniziare a lavorare nella gold’s gym, dove si allena anche lee haney. rich gaspari in palestra è molto forte e questo fa si che lee haney lo noti.
Nel 1984, lee haney è uno degli atleti di spicco della pro league. è al suo primo anno in pro league come professionista ( ha vinto i Nationals Npc nel 1982, categoria e assoluto bodybuilding ) ed oltre ad aver vinto diverse competizioni Night of Champions 1983 e Grand Prix Las Vegas 1984 ), è arrivato terzo al mister olympia 1983.
questo fa si che lee haney sia già qualificato al mister olympia 1984.
rich gaspari e lee haney iniziano ad allenarsi in palestra insieme e come spiega rich, questa possibilità di allenarsi con un atleta come lee haney, gli ha permesso di imparare molto.
Infatti, rich era uno che si allenava duramente in palestra sollevava molto peso e spesso la sua esecuzione degli esercizio non era da manuale, mentre lee haney aveva già maturato un approccio che gli ha permesso di ottenere dei risultati molto importanti, ma pensando anche alla vita dopo le gare di bodybuilding.
Questo ha permesso a rich gaspari di usare una tecnica migliore in palestra, abbassare i carichi e migliorare la connessione mente muscolo.
la rivalità tra rich e lee
in realtà rich gaspari, se in un primo momento ha pensato di poter battere lee haney, con il tempo ha iniziato a rendersi conto dei suoi limiti genetici, e del fatto che lee haney aveva quelle doti fisiche che non si possono raggiungere in allenamento, ma solamente attraverso la genetica, per questo, rich gaspari, ha sempre dato del suo meglio in palestra e sul palco, ma ha anche capito i suoi limiti, non compromettendo il rapporto con lee haney.
guarda una foto di rich gaspari