ROAD TO OFFSEASON: COME ALLENA LA SCHIENA MIKA SIHVONEN GENNAIO 2024
in questi giorni di gennaio 2024, il campione MIKA SIHVONEN due volte vincitore dell’arnold classic europe, una gara del circuito della ifbb elite pro, ci mostra come allena la schiena in questo periodo di offseason dal suo profilo instagram.
guarda una foto di MIKA SIHVONEN
ad oggi, mika è il migliore atleta della ifbb elite pro, visto che questo ragazzo ha vinto due volte il mondiale per professionisti, una gara che si è svolta durante l’arnold classic europe 2022 e 2023. con il passaggio di michal krizanek alla pro league, mika è diventato il migliore atleta di questa federazione.
come allena la schiena MIKA SIHVONEN?
nel breve video che il campione di origine finlandese ci mostra su instagram, il campione esegue i seguenti esercizi:
lat machine in avanti
rematore su panca inclinata con manubri
pull down con corda da seduti
rematore con il bilanciere
guarda il video di allenamento della schiena di MIKA SIHVONEN
alcune osservazioni su workout della schiena di MIKA SIHVONEN
il workout per la schiena di mika inizia con quattro serie di lat machine in avanti, un esercizio che permette al campione della ifbb elite pro di aumentare l’ampiezza del suo dorso. le serie che il campione esegue sono composte da 12 ripetizioni. come possiamo vedere dal video in questo articolo, il campione effettua una contrazione di picco dei muscoli del dorso, quando la sbarra tocca i suoi pettorali alti. Il campione finlandese effettua la contrazione di picco per un secondo prima di riportare la sbarra della lat machine nella posizione iniziare.
rematore su panca inclinata con manubri
il secondo esercizio che il campione esegue è il rematore su panca inclinata con i manubri, un esercizio che serve per stimolare lo spessore del back. nei dvd di allenamento di jay cutler, che ha realizzato nei anni del 2000, questo era uno degli esercizi che non mancava mai nella scheda di allenamento per il back, nel giorno in cui jay si concentrava nello sviluppo dello spessore della schiena. Cutler, infatti aveva due giorni in cui allenava la schiena, un in cui si concentrava sull’ampiezza e uno sullo spessore.
le serie sono cinque da 12 – 15 ripetizioni. anche in questo caso, mika effettua una contrazione di picco quando i manubri sono vicini al busto.
pull down con corda da seduti
altro movimento per stimolare lo spessore della schiena è il pull down con la corda da seduti. un esercizio in cui il back lavora per aumentare lo spessore. le serie sono cinque da 12 ripetizioni. questo esercizio è particolare e spesso altri atleti come samson dauda o nick walker lo inseriscono anche loro nei loro allenamenti per il back, perchè a differenza degli altri movimenti per il back, il pull down al cavo alto non coinvolge il bicipite, anello debole di tutti gli esercizi per il back.
rematore con il bilanciere
ultimo esercizio presente in questo video di allenamento è il rematore con il bilanciere, un movimento di base per lo spessore della schiena. la forma di esecuzione di mika ricorda molto quella usata da dorian yates, con la schiena a 70 gradi circa. il campione della ifbb elite pro esegue la contrazione di picco quando il rematore tocca il suo addome. le serie sono cinque da 10 – 12 ripetizioni.