ROAD TO OFFSEASON: COME ALLENA LE GAMBE SAMSON DAUDA? NOVEMBRE 2024
una volta tornato dalla cina, il campione in carica del mister olympia 2024, samson dauda ha realizzato un nuovo video in cui lo possiamo vedere in azione in palestra durante un allenamento delle gambe.
guarda una foto di samson dauda
in questo periodo samson dauda ha iniziato un periodo di offseason, che presto terminerà visto che il campione nigeriano residente in uk ha intenzione di gareggiare all’arnold classic ohio 2025, questi almeno sono le voci che corrono sui social dopo la vittoria di samson al mister olympia.
shawn ray, non è d’accordo in questa scelta, visto che secondo lui dovrebbe pensare solamente al mister olympia 2025 e a mantenere il titolo nelle sue mani, cosa che in questo periodo storico non è così facile, visto che dal 2020 ad oggi, 2024, hanno vinto il mister olympia quattro persone diverse: big rami ( per due anni, 2020 e 2021 ), hadi choopan nel 2022, derek lunsford nel 2023 e samson nel 2024.
ma samson dauda, come ha sempre dichiarato ama il bodybuilding e gareggiare e vuole vincere il secondo titolo di arnold classic in Ohio ( gara che ha vinto nel 2023 ).
come allena le gambe samson dauda?
il campione esegue i seguenti esercizi:
belt squat in super serie con esterno coscia al macchinario
leg curl da seduto in super serie con leg curl da sdraiato
leg press in super serie con leg extension
hack squat inverso
guarda il video di allenamento delle gambe di samson dauda
come sempre il workout delle gambe di samson duada è composto da super serie, questo permette a samson dauda di pompare i suoi muscoli, ma anche di rendere il workout molto breve, iniziando prima la fase di recupero dalla palestra.
di solito samson dauda dedica un solo giorno di allenamento alle gambe e in un solo workout, il campione della pro league allena i quadricipiti e i femorali insieme. altri campioni della pro league preferiscono suddividere questo allenamento in due giorni separati, quindi hanno un workout per i quadricipiti e uno per i femorali.
i consigli di frank zane sulle super serie
in questo articolo postato qualche giorno fa sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com, potete trovare una serie di consigli sulle super serie, una tecnica ad alta intensità che permette di raggiungere un pompaggio estremo del muscolo, senza bisogno di usare molto peso.
belt squat in super serie con esterno coscia al macchinario
la prima super serie di questo workout, prevede che samson dauda esegua una serie di belt squat e al termine passi subito ad eseguire una serie di esterno coscia, senza pause, il tempo di spostarsi da un macchinario all’altro. attraverso questa super serie, il campione del mister olympia 2024, stimola i femorali e i glutei. le serie sono quattro da 12 – 15 ripetizioni.
leg curl da seduto in super serie con leg curl da sdraiato
la seconda super serie di questo workout è in realtà una serie composta, che stimola da due angolazioni diverse i femorali. prima samson dauda esegue una serie di curl da seduto, per poi passare ad eseguire il curl da sdraiato. il muscolo target sono i femorali. le serie sono quattro da 12 ripetizioni e in ogni singola ripetizione il campione nigeriano effettua la contrazione di picco, per stressare ulteriormente i femorali.
leg press in super serie con leg extension
la terza e ultima super serie è tra la leg press basculante e il leg extension. come sempre i due esercizi sono eseguiti in sequenza senza pause. anche in questo caso più che una super serie, samson dauda esegue una serie composta. le serie sono quattro da 12 – 15 ripetizioni.
hack squat inverso
il workout termina con quattro serie da 12 ripetizioni di hack squat al macchinario. samson dauda esegue una versione di questo esercizio posizionando il busto sullo schienale, questo ha come obbiettivo di focalizzare lo stress del movimento sui quadricipiti.