LA PREPARAZIONE DI LOU FERRIGNO AL MISTER OLYMPIA 1977
nell’articolo di oggi, vogliamo parlarvi della presunta partecipazione al mister olympia del 1977 del campione americano Lou Ferrigno attraverso un articolo scritto per muscle builder, lou ci racconta la sua preparazione a questa gara a cui poi non ha partecipato.
guarda una foto di lou ferrigno
nell’articolo intitolato “i’m training for the 77 mister olympia“, lou ferrigno ci parla della sua preparazione a questa importante competizione che è stata poi vinta da frank zane.
noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo deciso di parlare di questo articolo, perchè spiega come lou ferrigno ha intenzione di allenarsi in vista di un possibile ritorno sul palco di una gara in particolare del mister olympia.
nella realtà questo ritorno non è mai accaduto, dopo il 1975, lou ferrigno ha deciso di dedicarsi ad altri sport, ma solo nel 1992, è tornato sul palco del mister olympia, come contender.
l’abbandono del mister olympia
nel 1975, sul palco del mister olympia che quell’anno si svolge in sud africa, lou ferrigno arriva terzo, dietro Arnold ( primo ) e serge nubret ( secondo ), questo risultato lo cambia profondamente e il campione americano decide di lasciare il mondo del bodybuilding per dedicarsi ad altro.
nell’articolo, lou racconta di aver giocato a football professionistico nella squadra new york jets, fino a quando non si è infortunato al tallone d’achille.
poi una volta tornato in palestra da li a poco il campione di new york ha intrapreso la carriera come attore interpretando la serie tv hulk, che lo hanno reso popolare in tutto il mondo.
ma torniamo a parlare dell’allenamento che lou ferrigno ha intenzione di fare nel 1977, per tornare sul palco del mister olympia.
la collaborazione con joe weider
per prima cosa, lou ferrigno scrive che per la preparazione al mister olympia, ha deciso di far affidamento alla conoscenza di joe weider, il quale lo ha aiutato ad andare in california e dove il trainer dei campioni lo aiuta a posare e a sviluppare al meglio i suoi muscoli.
due allenamenti al giorno
per essere in forma e al meglio, lou ferrigno ha deciso di allenarsi due volte al giorno. un workout lo fa alla mattina presto, un altro la sera. Per non annoiarsi, lou si allena alla gold’s gym e alla vince’s gym, due famose palestre della california che si trovano a venice.
una preparazione lunga un anno
da quello che scrive lou ferrigno, fa intendere che questo articolo che ha pubblicato su un numero della rivista muscle builder è stato pubblicato ad inizio anno, infatti, lou spiega che nel 1977 farà un anno di preparazione per il mister olympia, che quell’anno si è svolto ad ottobre in Ohio.
questa è una grande novità per lou, visto che ogni volta che si è preparato per una gara, si è sempre allenato a ridosso della gara, ovvero tre mesi prima ( 12 settimane ).
niente più massa
per anni lou ferrigno si è allenato per diventare sempre più grosso, ma in questa preparazione ha deciso di non puntare sulla massa ma sui dettagli e sulla qualità muscolare per questo motivo il campione americano ha deciso di usare dei macchinari consigliati da vince gironda, piuttosto che lo squat ( pesante ) e la panca piana con il bilanciere.
la dieta di lou
per essere al meglio sul palco del mister olympia, lou ferrigno ha deciso di seguire una dieta con molte proteine e pochi carboidrati. ogni giorno, lou consuma o almeno vorrebbe consumare sulle 150 gr di proteine.
nella dieta sono previste verdure e frutta, oltre alla carne, al pesce e uova.
durante la fase di preparazione alla gara, nelle ultime settimane, lou ferrigno consuma
solo 20 grammi di carboidrati al giorno, non mangia verdura ma solo carne e uova.
i pasti di lou
di solito il campione americano consuma tre pasti al giorni. la colazione è composta da sei uova, miele e caffè.
per pranzo, lou consuma insalata e carne.
200 grammi di proteine
ogni volta che lou ferrigno si allena 2 volte al giorno, come in questa preparazione, il campione americano aumenta le proteine a 200 grammi al giorno.
il confronto con arnold
lou ferrigno pensa che il suo ritorno sul palco farà scattare qualcosa ad Arnold che nel 1975 si è ritirato dalle scene del bodybuilding e i due campioni si rincontreranno sul palco per altre competizioni e lou potrà di mostrare di essere migliorato rispetto al passato.
la dura verità
nel 1977, come già detto all’inizio di questo lungo articolo, lou ferrigno non si è presentato sul palco del mister olympia 1977 e non lo ha fatto neanche nel 1978.
solo nel 1992 lou ferrigno è tornato veramente sul palco del mister olympia e si è scontrato con dorian yates, il quale ha vinto il suo primo titolo di mister olympia.
poi nel 1994 lou ha gareggiato ai masters olympia 1994, prima edizione, era il favorito alla vittoria e molto pubblicizzato sulle riviste di joe weider, che credeva fermamente in questa competizione, ma quell’anno lou è stato battuto da robby robinson, ma di questo parleremo in un altro articolo.
guarda una foto di lou ferrigno
guarda tutte le gare di lou ferrigno
1971
Pro Mr America – WBBG, Teen, 1st
Teen Mr America – AAU, 4th
Teen Mr America – AAU, Most Muscular, 5th
1972
Pro Mr America – WBBG, 2nd
Mr Universe – NABBA, Tall, 2nd
1973
Mr America – IFBB, Overall Winner
Mr America – IFBB, Tall, 1st
Universe – IFBB, Overall Winner
Universe – IFBB, Tall, 1st
1974
Mr International – IFBB, Overall Winner
Mr International – IFBB, Tall, 1st
Olympia – IFBB, HeavyWeight, 2nd
Universe – IFBB, Overall Winner
Universe – IFBB, Tall, 1st
1975
Olympia – IFBB, HeavyWeight, 3rd
1992
Olympia – IFBB, 12th
1993
Olympia – IFBB, 10th
1994
Olympia – Masters – IFBB, 2nd