1977 MISTER OLYMPIA BY MUSCLEMAG INTERNATIONAL

nell’articolo di oggi, noi del blog ultimatebeefmagazine.com vogliamo raccontarvi il mister olympia 1977, una gara vinta da frank zane, attraverso un articolo pubblicato oltre 40 anni fa, sulla rivista muscle mag international. sfortunatamente, visto che un nostro lettore ci ha inviato le foto dell’articolo, non siamo in grado di dirvi quando questo è stato pubblicato e in quale numero si trovi.
guarda una foto del mister olympia 1977

la location del mister olympia
per prima cosa bisogna dire che nel 1977, arnold schwarzenegger si è ritirato dalle scene del bodybuilding con 7 vittorie consecutive di mister olympia. Ma rimane nel mondo del bodybuilding e inizia a promuovere le competizioni, tra queste organizza anche il mister olympia 1977, ad aiutarlo è Jim Lorimer. La location del mister olympia 1977 è la città di Columbus in Ohio ( dove oggi si svolge ogni anno l’Arnold Classic ). La manifestazione si svolge presso Veteranes memorial auditorium.
A quanto raccontano i giornalisti della rivista muscle mag international in sala ci sono 5000 fans del bodybuilding che sono arrivati da ogni parte dell’america per assistere a questa nuova edizione del mister olympia.
la gara in se
nel 1977 il mister olympia viene organizzato in due categoria di peso, fino a 200 libbre e sopra le 200 libbre. i primi tre di ogni categoria, partecipano all’assoluto bodybuilding e il vincitore ottiene il titolo di mister olympia. Le cose oggi sono un po’ cambiate.
il vincitore
a vincere la manifestazione è il campione americano Frank Zane, un atleta che ha già partecipato a questa manifestazione diverse volte. a partire dal 1972, frank zane è salito sul palco del mister olympia, ma non è stato mai in grado di vincere questa manifestazione ( almeno fino a 1977 ).
quell’anno, per essere nella migliore condizione di sempre sul palco del mister olympia frank zane che lavora come insegnante in un liceo ha deciso di prendere l’aspettativa per dedicarsi completamente alla gara di mr. olympia.
secondo gli autori dell’articolo, frank zane si presenta sul palco con un peso di 187 libbre ma il suo fisico rispetto agli anni passati è molto migliorato. ha sempre una bellissima linea, ma la cosa che spicca di più sono lo sviluppo delle braccia, molto più grosse rispetto agli anni precedenti.
robby robinson
il campione della florida che si allena alla gold’s gym è stato dichiarato vincitore del mister olympia dalle riviste weider diversi mesi prima della gara.
Nessuno nel line up della manifestazione, poteva ( almeno sulla carta batterlo ). Ma poi è arrivato zane, con una nuova muscolatura e il campione della florida si è dovuto accontentare del secondo posto in classifica.
ed corney terzo
al terzo posto dell’assoluto bodybuilding al mister olympia, si piazza il campione ed corney, un atleta che è molto amato dalla folla di fans presenti sul palco. il bodybuilder americano che nel 1977 aveva 44 anni, riceve due standing ovations, la prima durante il pregara e la seconda durante la sua posing routine. il pubblico è rimasto molto impressionato dal suo modo di posare e di presentare il suo fisico ai giudici di gara.
boyer coe
al quarto posto arriva boyer coe, dalle score cards possiamo vedere come questo campione della pro league abbia ottenuto il quarto posto in classifica per un solo punto di differenza da ed corney.
secondo gli autori dell’articolo, boyer coe si è presentato sul palco con molta massa nella parte superiore del suo fisico e con un buon sviluppo degli arti inferiori, ma se fosse stato un po’ più definito avrebbe sicuramente ottenuto qualche posizione più in lato in classifica.
ken waller
con un peso di 231 libbre, il campione australiano ken waller raggiunge il quinto posto in classifica. A quando raccontato dai giornalisti di muscle mag internationals, ken ha portato la sua migliore condizione di sempre, ma sfortunatamente gli atleti che lo hanno preceduto nelle prime posizioni si sono presentati in ottima forma.
dennis tinerino
al sesto posto in classifica si piazza dennis tirerino, che torna sul palco di gara dopo il suo ritiro dalla scene di qualche anno prima. La sua condizione non è delle migliori secondo i giornalisti di muscle mag intenationals.
gli altri atleti
Albert Beckles, porta delle braccia eccezionali, mentre bill grant, si presenta più muscoloso che mai, ma ottiene l’ottavo posto in classifica, e secondo i giornalisti di muscle mag intenational, avrebbe meritato di più. ultimo in classifica all’assoluto bodybuilding, il campione australiano Roger Walker è alla sua prima gara da professionista.
i punteggi dell’assoluto
1 Frank Zane 11 punti
2 Robby Robinson 15 punti
3 Ed Corney 17 punti
4 Boyer Coe 28 punti
5 Ken Waller 34 punti
6 Dennis Tinerino 42 punti
7 Albert Beckles
8 Bill Grant
le interviste dei campioni
nell’articolo, troviamo anche il pensiero di alcuni dei protagonisti della serata di Columbus.
frank zane. il campione del mister olympia 1977, afferma di essere molto contento della sua vittoria al mister olympia e che questa vittoria è molto “soddisfacente”. Frank ricorda che nel 1976, l’anno prima è stato sconfitto cosa che lui non pensava fosse possibile, ma questo evento lo ha spinto a dare il massimo per la preparazione al mister olympia 1977, portando un fisico più muscoloso e consapevole che nessun altro atleta su palco lo avrebbe potuto battere.
robby robinson. il campione americano, racconta di non essere molto contento del risultato, ma che il posedown con ed corney e frank zane lo particolarmente emozionato. Tornerà nel 1978, per vincere la manifestazione di mr olympia.
“mi piacciono le battaglie” è questo quello che ha dichiarato il campione ed corney, terzo in classifica all’assoluto bodybuilding per il mister olympia 1977 ed è intenzionato a tornare a gareggiare sul palco del mister olympia nel 1978.
il 1977 di frank zane
nel 1976, come già detto, frank zane gareggia al mister olympia e pensa di vincere la gara, ma franco columbu lo batte e frank zane non la prende molto bene.
per diverse settimane è intenzionato a ritirarsi dalle scene del bodybuilding. Ma le cose cambiano quando inizia a ricevere le lettere dei fans del bodybuilding, che lo vogliono ancora sul palco del mister olympia nel 1977.
Per questo motivo, frank zane ci ripensa e torna in palestra ad allenarsi, prende l’aspettativa dal suo lavoro a tempo pieno come insegnante di un liceo, e si dedica completamente alla preparazione per il mister olympia 1977.
Visto che tutte le riviste parlano di robby robinson come vincitore della gara, frank zane si rende conto che per poter stare accanto a robby nei confronti deve mettere su qualche kg di muscolo.
robby vs frank
sul palco del mister olympia 1977, frank zane si presenta con un peso di 187 libbre, poche settimane prima della gara era stato visto posare nella palestra world’s gym. il suo fisico era più muscoloso e pesante del solito, ma mancava di quei dettagli che lo hanno sempre caratterizzato, a chi gli chiede come sarà sul palco della gara il campione americano risponde “tu vedrai”.
robby robinson una settimana prima del mister olympia pesa 220 libbre, ma sul palco ha raggiunto 214 libbre. il campione ha perso troppo peso.
con quel peso, robby è molto definito, ma non appare sul palco del mister olympia nella sua usuale condizione di gara, infatti sempra molto gonfio e il suo corpo mantiene troppa acqua.
la classifica del mister olympia 1977
1 Frank Zane
2 Robby Robinson
3 Ed Corney
4 Boyer Coe
5 Ken Waller
6 Dennis Tinerino
7 Albert Beckles
8 Bill Grant
HeavyWeight
1 Robby Robinson
2 Ken Waller
3 Dennis Tinerino
4 Roger Walker
LightWeight
1 Frank Zane
2 Ed Corney
3 Boyer Coe
4 Albert Beckles
5 Bill Grant