ASK ULTIMATE: RICH GASPARI E I GLUTEI STRIATI
una delle domande che noi del blog ultimatebeefmagazine.com riceviamo spesso è sul campione rich gaspari, un atleta che ha gareggiato all’apice della sua carriera negli anni 80. nell’articolo di oggi, rispondiamo a come il campione americano è stato in grado di portare i glutei striati sul palco di una gara della pro league, negli anni 80.
guarda una foto di rich gaspari
leggendo le varie interviste che rich gaspari ha rilasciato sulle riviste del settore negli anni 80, abbiamo scoperto un paio di cose che ci possono aiutare a rispondere alla domanda sui glutei striati.
nei primi anni del 2010, rich gaspari era uno degli ospiti del trofeo due torri e noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo posto questa domanda direttamente al campione americano, ma rich ci ha risposto che i glutei striati sono venuti grazie all’allenamento e in particolare all’esecuzione degli affondi con i manubri o con il bilanciere sulle spalle, ma ovviamente questa risposta non ci ha soddisfatto.
attraverso le riviste di bodybuilding degli anni 80 e 90, abbiamo scoperto alcune cose su rich gaspari che lo hanno portato a raggiungere quell’estremo grado di definizione.
una dieta low carb
nelle varie interviste rich gaspari ha sempre affermato che per prepararsi ad una gara seguiva una dieta low carb, una dieta a basso contenuto di carboidrati, in particolare 35 – 45% carboidrati, 20 – 35 % di proteine e un 20% di grasso.
niente glutine
una cosa che rich gaspari, ha iniziato a fare di diverso da solito è stata quella di eliminare tutti i cibi contententi i glutine, questo perchè aveva letto in molti libri sull’alimentazione che i cibi tradizionali, procuravano una ridenzione di acqua nel corpo.
i suoi carboidrati
la dieta di rich gaspari prevede, come già detto, un 35 – 45% di carboidrati e il campione consuma di solito i seguenti alimenti: patate dolci, avena, riso e crema di riso.
un offseason in forma
anche se in offseason, rich gaspari segue una dieta anche in offseason che resta magro anche in quel periodo, questo ha fatto si che durante la preparazione ad una gara, il grasso da perdere fosse veramente poco.
il posing
altra cosa che rich gaspari consiglia di fare quando ci si prepara per una gara di bodybuilding è quella di posare spesso. il campione ha dedicato molto tempo al posing durante gli anni di gare questo gli ha permesso di raggiungere un livello di durezza muscolare che altrimenti non avrebbe ottenuto. Ogni posa era tenuta per 20 secondi e questo lo ha aiutato anche in gara, quando veniva chiamato per i confronti durante il pregara.
una predisposizione genetica
altro fatto che spesso rich gaspari attribuisce al suo fisico è quella della predisposizione genetica a raggiungere basse percentuali di grasso corporeo. Questo infatti, lo possiamo vedere anche oggi. certi atleti anche se con un basso livello di grasso nel corpo, non riescono a raggiungere il tiraggio muscolare raggiunto da rich gaspari in gara.
la strategia di rich gaspari
concludiamo questo articolo con un piccolo aneddoto sulle striature sui glutei di rich gaspari. il campione americano, non si rende conto di come sta andando la sua preparazione, così un giorno a ridosso della night of champions, decide di posare davanti ad un suo amico, il quale quando rich esegue le pose di schiena, nota subito le striature sui glutei.
questa cosa, stupisce anche lo stesso rich, il quale decide allora di modificare il costume da gara, per mostrare i glutei ai guidici di gara e ai fans, cosa che tutti notano e che rende celebre rich gaspari.
guarda una foto di rich gaspari