ROAD TO 2024 MR. OLYMPIA: IL LEG DAY DI MARTIN FITZWATER E BRETT WILKIN AGOSTO 2024
ad 11 settimane dal mister olympia 2024, il campione della pro league martin fitzwater ha deciso di realizzare un nuovo video di allenamento in cui ci mostra come allena le gambe, in questa nuova preparazione che lo porterà per la prima volta sul palco del mister olympia.
guarda una foto di martin fitzwater
il campione della pro league martin fitzwater si allena insieme al suo amico brett wilkin. non è la prima volta che i due si allenano insieme, in un altro video martin ha dichiarato che i workout con brett sono sempre molto intensi e che il suo amico è in grado di fargli raggiungere un livello molto alto di intensità.
se martin è qualificato al mister olympia 2024, brett wilkin al momento in cui scriviamo questo articolo no. il campione del colorado infatti, ad oggi non gareggia dal 2022, quando ha vinto la gara in spagna dove ha ottenuto la qualificazione al mister olympia 2023, ma a causa di un problema di salute, ha dovuto ritirarsi dalla gara. E ora è alla ricerca della qualificazione al mister olympia 2024. come raccontato in questo articolo, brett ha deciso di gareggiare a settembre in nevada, in occasione del 2024 legion sport fest.
guarda una foto di brett wilkin
come allenano le gambe martin fitzwater e brett wilkin?
nel video che trovate in questo articolo i due campioni eseguono i eseguenti esercizi:
interno coscia al macchinario
leg curl da sdraiato
leg extension
leg press
hack squat
squat pendolo
guarda il video di allenamento delle gambe di brett wilkin e martin fitzwater di agosto 2024
alcune osservazioni sul workout delle gambe di martin fitzwater e brett wilkin
il workout inizia con cinque serie da 20 ripetizioni di interno coscia al macchinario. nei video di brett wilkin, il campione del colorado della pro league inizia sempre il suo workout con questo esercizio, per riscaldare tutta la zona del quadricipite. E visto che martin spesso si allena con brett, anche lui inizia i suoi workout in questo modo.
altro esercizio di riscaldamento / preparazione per i prossimi esercizi è il leg curl da sdraiato, un esercizio che permette a brett wilkin e martin fitzwater di riscaldare le ginocchia e prepararle al duro lavoro che svolgeranno con altri esercizi per stimolare i quadricipiti. le serie sono quattro da 12 – 15 ripetizioni.
il primo esercizio per i quadricipiti è il leg extension, un movimento di isolamento che permette a brett wilkin e martin fitzwater di riscaldare i quadricipiti, ma anche di stimolarli. le serie sono da 15 – 20 ripetizioni e i due campioni della pro league effettuano la contrazione di picco, quando le gambe sono parallele al pavimento, per stimolare ulteriormente i quadricipiti. in questo articolo, potete trovare alcune informazioni su come rendere il leg extension più intenso, come spiega lee priest.
al termine i due passano ad eseguire quattro serie da 15 – 20 ripetizioni di leg press. il carico è molto alto, ma i due lo gestiscono bene, infatti riescono ad eseguire le singole ripetizioni in modo lento e controllato. le ripetizioni sono profonde , per cercare di stimolare al meglio i quadricipiti.
altro macchinario che i due campioni eseguono è l’hack squat. anche in questo caso, il carico usato nel macchinario è molto pesante, ma i due eseguono le ripetizioni in modo lento e controllando, scendendo in basso il più possibile. le serie sono quattro da 12 – 15 ripetizioni.
il workout termina con quattro serie di squat pendolo. anche se non usano un carico molto pesante, i due sono in grado di eseguire ogni serie con 20 ripetizioni.