CHI È DEAN CAPUTO?
Dean Caputo è un bodybuilder americano che ha gareggiato per circa 10 anni da metà degli anni 80 fino a metà degli anni 90, in NPC. Questo ragazzo è stato uno degli aspiranti professionisti della NPC e nel corso della sua carriera ha partecipato diverse volte a delle competizioni di qualificazione al professionismo della pro league, come ad esempio l’npc nationals e l’npc usa championships, arrivando in finale, ma non riuscendo mai a vincere la pro card e a diventare professionista. Parliamo di anni in cui le pro card erano date a pochissimi atleti della pro league, ai vincitori di categoria all’Npc Nationals e a chi vinceva l’assoluto bodybuilding all’NPC USA Championships.
guarda una foto di Dean Caputo
il livello delle gare npc negli anni 90
spesso in alcuni video realizzati da dave palumbo per il suo canale youtube rxmuscle.com, si parla delle competizione di promozione al professionismo della npc, come i nationals e l’usa championships, e Dave palumbo racconta spesso di come era difficile raggiungere anche solamente i primi quindi posto in classifica.
I line up di ogni categoria erano pieni di atleti di alto livello estremamente preparati e chi non rientrava nei primi quindici anche se in forma, era costretto a tornare l’anno successivo. Anche Dean Caputo ha avuto modo di provare questa cosa, che a quel tempo era una realtà.
Dean Caputo, infatti è uno degli atleti della NPC che ha partecipato alla storica edizione del 1991 dell’NPC Nationals, una gara che ha vinto nella categoria pesi massimi, una serie di atleti di alto livello che poi hanno avuto un grande successo in pro league arrivando a sfiorare o a vincere il titolo di mister olympia.
- Kevin Levrone
- Ruota flessibile
- Paulo De Mayo
- ronnie Coleman
- Matt Mendenhall
- Bob Cicherillo
- Edgard Fletcher
- Dean Caputo
di questa competizione, parleremo in un prossimo articolo che abbiamo intenzione di postare sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com a breve.
Ma, Dean Caputo non è solo un culturista di alto livello, ma anche un grande imprenditore sempre nel settore del bodybuilding e del fitness, infatti possiede e gestisce una palestra in Ohio, una power house gym, ma lavora anche per una ditta di integratori per il bodybuilding.
come si avvicina Dean Caputo al bodybuilding?
Dean Caputo, vede per la prima volta una foto di un bodybuilder quando aveva 10 anni. il bodybuilder in questione era il giovanissimo Arnold schwarzenegger, the austrian oak, e a quel tempo, Dean Caputo rimane turbato da quelle foto e ammette di non aver pensato di non voler mai diventare come Arnold.
le cose cambiano però una volta che Dean Caputo cresce e diventa più grande. il futuro atleta della NPC, inizia ad allenarsi perchè era troppo magro e così a liceo, ha iniziato ad allenarsi, ma in quegli anni, non esistevano le palestre commerciali come ci sono oggi, anzi queste erano una rarità in america, figuriamoci nel resto del mondo.
Per questo, Dean Caputo inizia a realizzare degli attrezzi di base ( panche, manubri e bilancieri ) e allestisce una piccola palestra nel suo garage. in questa piccola palestra, Dean Caputo mette specchi e anche foto di Arnold schwarzenegger e lou ferrigno.
grazie a questi allenamenti, Dean Caputo riesce a mettere su circa 10 kg di muscoli sul suo fisico e il coach della squadra di football della sua scuola, gli chiede di fare un provino per iniziare a far parte della squadra della scuola, ma Dean Caputo è più interessato al mondo delle palestre.
proprio in quegli anni, Dean Caputo riesce ad aprire la sua prima palestra, una delle prime nella sua città natale a Streetsboro, Ohio. proprio in questa palestra e alla sua prima esperienza come imprenditore del fitness e del bodybuilding Dean Caputo, decide di iniziare a provare a creare degli integratori, visto che sul mercato, in quegli anni ci sono solo i prodotti weider e a quando racconta Dean Caputo non hanno un buon sapore, per questo mischia questi prodotti con del cacao e altri alimenti che permettono di migliorare il gusto. una volta creata una miscela, Dean Caputo inizia a vedere i primi integratori ai suoi clienti della sua palestra.
le competizioni come pubblicità per la palestra
Dean Caputo inizia a pensare di espandere la sua clientela in palestra e per questo motivo che inizia a gareggiare come atleta in alcune gare locali in Ohio, ma proprio per la sua predisposizione genetica, Dean Caputo inizia ad avere successo in questo campo arrivando a gareggiare in NPC a livello semi professionistico in gare di alto livello come l’npc nationals e l’npc usa championships.
l’ultima competizione di Dean Caputo
l’ultima volta che i fans del bodybuilding hanno avuto modo di vedere Dean Caputo sul palco è stato nel 1993 all’npc nationals. con un peso di 256 libbre, Dean Caputo ha portato una delle sue migliori condizioni di sempre che non gli hanno permesso di vincere la pro card, per questo motivo, Dean Caputo ha capito che era il momento di lasciare le gare e dedicarsi ad altro.
il mondo degli integratori
nel 1988, Dean Caputo entra a far parte del mondo degli integratori grazie ad un contratto con la GNC, una nota ditta di integratori americana. Il suo lavoro è quello di distributore degli integratori di questa società, ma anche quello di assistere allo sviluppo dei nuovi prodotti da mettere sul mercato.
nel 1990, Dean Caputo lascia la GNC per entrare a far parte della ultimate nutrition, una nota marca di integratori che in questi ultimi anni è arrivata anche ad essere lo sponsor principale del mister olympia, prima di chiudere i battenti.
Nel 2007, Dean Caputo ha avviato una nuova ditta di integratori la sts, supplemente training systems che ha debuttato all’arnold classic ohio del 2007 e anche anche oggi, a oltre 13 anni di distanza continua ad ottenere un discreto successo nel mondo degli integratori.
la passione per le palestre
Dean Caputo, oltre a lavoro nel mondo degli integratori, ha deciso di riaprire una palestra. nel 2020, spinto da sua moglie, Dean Caputo ha deciso di realizzare una powerhouse gym nella sua città natale chiamata streetsboro in ohio.
Dean Caputo il promoter
da oltre 30 anni, Dean Caputo organizza il Dean Caputo Powerhouse Classic, una gara della npc, che permette agli atleti dilettanti in Ohio di gareggiare in uno dei palchi più importanti dello stato dell’Ohio.
guarda tutte le gare di Dean Caputo
1984 Teenage Ohio North District – Vincitore
1984 Ohio Championships – Campione dei pesi massimi leggeri e assoluto
1985 Stati Uniti orientali – Campione assoluto e dei pesi massimi
1985 Midwest America – Campione dei pesi massimi e assoluto
1986 Junior Nationals – Vincitore dei pesi massimi
1987 Campionati nordamericani – Quarto, pesi massimi
1987 NPC Nationals – tredicesimo , pesi massimi
Campionati USA 1989 – Non si è piazzato
Campionati nordamericani 1989 – Secondo, pesi massimi
Campionati USA 1991 – Terzo, pesi massimi
1991 NPC Nationals – Nono, pesi massimi
1992 NPC Nationals – Settimo, pesi massimi
1993 NPC Nationals – Quinto, pesi massimi