WBF WIKI: CHI È JIM QUINN?
jim quinn è un ragazzo americano, che come tutti, dedica molto tempo al football. è il tipico sport americano che si vede in tv e dove i professionisti vengono pagati molti soldi, per questo jim si interessa a questo sport. durante gli anni di università, inizia ad allenarsi per la forza in palestra, per migliorare le sue prestazioni nel football, ma durante il processo di miglioramento, jim quinn, inizia a pensare che la palestra e il bodybuilding, è una cosa che gli piace e di cui inizia ad interessarsi.
il fisico di Jim quinn risponde molto bene a quel tipo di stimolo e in poco tempo, è in grado di mettere su molta massa muscolare, per questo i suoi amici, lo vogliono vedere gareggiare sul palco di una gara di bodybuilding.
dopo diversi tentativi nelle competizioni della npc, per la qualificazione al professionismo della pro league, jim quinn è in grado di vincere North American Championships – IFBB del 1990 e questo gli permette di ottenere la pro card per gareggiare in pro league.
proprio in quell’anno la WBF manda in giro tom platz, per cercare di reclutare alcuni dei migliori atleti della pro league e jim quinn è tra questi. il campione americano, accetta di gareggiare e di essere pagato per farlo, come un vero professionista, per questo motivo, gareggia nel 1992, WBF Grand Prix dove arriva quarto in classifica.
ma la wbf dura poco e una volta che fallisce, per problemi economici, jim quinn torna in pro league, dove effettua il suo pro debut nel 1993. il miglior piazzamento di quell’anno è il quarto posto al Niagara Falls Invitational nel 1993 poi il settimo al chicago pro 1993 e l’undicesimo alla night of champions 1993.
ma la carriera agonistica di jim quinn non dura molto, infatti il campione americano gareggia per altri due anni, nel 1994 e nel 1995, ma non riesce mai a raggiungere la cima della classifica. forse, un po’ come è successo ad aaron baker, anche jim viene penalizzato dai giudici della pro league per essere stato un atleta della wbf.
in diverse interviste rilasciate sulle riviste di bodybuilding jim quinn ammette di essere stato molto motivato dal campione Gary Strydom e questo lo ha fatto molto lavorare in palestra, per migliorare se stesso.
le gare di jim quinn
1985
Eastern USA Championships – NPC, HeavyWeight, 1st
1987
USA Championships – NPC, HeavyWeight, 4th
1988
Nationals – NPC, HeavyWeight, 3rd
North American Championships – IFBB, HeavyWeight, 4th
USA Championships – NPC, HeavyWeight, 5th
1989
Nationals – NPC, HeavyWeight, 7th
1990
North American Championships – IFBB, Overall Winner
North American Championships – IFBB, HeavyWeight, 1st
1991
WBF Grand Prix – WBF, 4th
1993
Chicago Pro Championships – IFBB, 7th
Niagara Falls Pro Invitational – IFBB, 4th
Night of Champions – IFBB, 11th
1994
Arnold Classic – IFBB, 14th
Chicago Pro Championships – IFBB, 12th
Ironman Pro Invitational – IFBB, 10th
Niagara Falls Pro Invitational – IFBB, 12th
Night of Champions – IFBB, 13th
San Jose Pro Invitational – IFBB, 12th
1995
Houston Pro Championships – IFBB, 11th
Night of Champions – IFBB, 14th
2000
Olympia – Masters – IFBB, 5th